polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Analisi teorica-sperimentale di un impianto a pompa di calore a servizio dell'edificio "Ex Venchi Unica". = Theoretical-experimental analysis of a heat pump system serving the "Ex Venchi Unica" building.

Ludovica Masiello

Analisi teorica-sperimentale di un impianto a pompa di calore a servizio dell'edificio "Ex Venchi Unica". = Theoretical-experimental analysis of a heat pump system serving the "Ex Venchi Unica" building.

Rel. Marco Badami, Gabriele Fambri. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Energetica E Nucleare, 2020

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (7MB) | Preview
[img] Archive (ZIP) (Documenti_allegati) - Altro
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (15MB)
Abstract:

La domanda di energia mondiale continua a crescere e per limitare l’impiego dei combustibili fossili è necessario attuare la decarbonizzazione del settore energetico. Nella transizione verso una realtà dominata dalle fonti distribuite di energia pulita, una delle problematiche centrali è la stabilità della rete elettrica. I servizi di flessibilità e di Demand-Response offerti alla rete costituiscono la possibile soluzione su cui si sta puntando maggiormente. L'obiettivo principale del presente lavoro è di valutare la possibile partecipazione al Mercato Servizi Dispacciamento dell'edificio pubblico "Ex Venchi Unica", sito in torino e pilota del progetto europeo PLANET. L'edificio pilota è stato sottoposto a riqualificazione energetica tramite l'integrazione di una pompa di calore reversibile nell'impianto esistente. La nuova configurazione di impianto è stata sottoposta ad una analisi teorica-sperimentale: l'analisi teorica riguarda lo sviluppo del modello matematico dell'edificio in ambiente Matlab - Simulink, mentre l'analisi sperimentale riguarda tramite lo svolgimento di test sull'impianto, al fine di esaminare il comportamento reale della pompa di calore e dell'edificio in diverse condizioni. I risultati ottenuti fin'ora mostrano che la "flessibilità" che l'edificio può offrire non è molto ampia, in parte a causa della tipologia di utenza, in parte a causa della configurazione stessa dell'impianto.

Relatori: Marco Badami, Gabriele Fambri
Anno accademico: 2020/21
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 201
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Energetica E Nucleare
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-30 - INGEGNERIA ENERGETICA E NUCLEARE
Aziende collaboratrici: IREN SpA
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/16352
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)