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Linea d'ombra: vita nomade, spazi minimi e progettazione di un'imbarcazione a vela

Luigi Vagnozzi

Linea d'ombra: vita nomade, spazi minimi e progettazione di un'imbarcazione a vela.

Rel. Lorena Alessio, Piergiorgio Tosoni. Politecnico di Torino, Corso di laurea specialistica in Architettura, 2009

Abstract:

Lo spazio non è solo una questione dimensionale ma rappresenta molto di più. Gli spazi sono influenzati dalla cultura che agisce sulla loro percezione a seconda della situazione:uno spazio affollato più farci sentire a nostro agio oppure creare senso di soffocamento. La vocazione dell'architetto dovrebbe essere proprio quella di saper leggere e progettare qualsiasi tipo di spazio, da quello macroscopico o urbano a quello più intimo del desco familiare affinchè risulti un ambiente abitativo, adatto agli abitanti. Troppe volte però si da per assodato che questi spazi siano definiti per fattori solo dimensionali. Nella storia della civiltà umana ci sono sempre stati popoli che si muovevano e quindi il loro spazio abitativo era influenzato da questi spostamenti: tende portate a dorso di un asino o grotte sono state per secoli il ricovero per una notte o per un periodo di tempo limitato. Quando questi popoli sono diventati stanziali, le cose sono cambiate: vivere sempre nello stesso luogo ha generato esigenze diverse, gli spazi di un'abitazione si sono adeguati alle nuove necessità degli utilizzatori, fino ad esser sintetizzati e regolati con normative. Tuttavia "il gene della mobilità" è rimasto negli individui e porta tuttora questi ultimi ad adeguarsi di volta in volta agli spazi abitativi fino al punto di adattarsi anche in ambienti molto ridotti seppur per brevi lassi di tempo. Lo studio degli spazi minimi è un utile strumento per valutare e definire le migliori soluzioni possibili. Tali studi non sono solo ergonomici e quantitativi ma si avvalgono di un più ampio ventaglio di discipline sia proprie della progettazione architettonica sia prese in prestito da teorie e metodologie già consolidate quali l'ingegneria, l'anatomia, la semiologia, la psicologia e la prossemica.

Grazie a questi studi si hanno gli strumenti per definire non solo le abitazioni di piccolo metraggio ma qualsiasi tipo di ambiente. Nel caso specifico di questa tesi si è provato ad utilizzare queste metodologie al servizio della progettazione di uno spazio così complesso come quello di un'imbarcazione a vela. Le sostanziali differenze fra un'imbarcazione e un'abitazione non sono solo di natura dimensionale. Le imbarcazioni infatti, sono prima di tutto un mezzo di trasporto, galleggiante ed in continuo movimento e quindi proprio per questo possono trovarsi di fronte a qualsiasi situazione meteorologica e climatica in pochi giorni e inoltre esse devono garantire uno standard abitativo più che soddisfacente, almeno in relazione alla durata della navigazione. Analizzando le imbarcazioni attualmente in commercio si può notare come l'aspetto morfologico e tipologico non sia dettato da regole proprie dell'architettura ma in generale fanno riferimento a questioni storiche legate alla cultura marinaresca. Percorsi tutt'altro che fluidi e spazi non adeguatamente funzionali e mal dimensionati sono le caratteristiche che emergono dall'analisi tipologica e morfologica per la maggior parte delle imbarcazioni contemporanee. L'intento di questa tesi è stato quindi quello di creare degli spazi adeguati alla navigazione e soprattutto ridefiniti dal punto di vista tipologico, formale e funzionale. Tutto ciò grazie alle conoscenze acquisite dalla storia dell'architettura, dalle tecniche costruttive e dai processi di lavorazione, nonché dalla progettazione attraverso software specifici in grado di agevolare il controllo degli spazi.

Relatori: Lorena Alessio, Piergiorgio Tosoni
Tipo di pubblicazione: A stampa
Soggetti: A Architettura > AO Progettazione
A Architettura > AB Architettura degli interni
Corso di laurea: Corso di laurea specialistica in Architettura
Classe di laurea: NON SPECIFICATO
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/1596
Capitoli:

Introduzione

Capitalo 1 - Vita nomade

Vita Nomade

I nuovi nomadi

Il"Gene della mobilità"

I nuovi nomadi, alcuni esempi

Capitolo 2 - Spazi minimi

Spazi Minimi

Habraken e la standardizzazione

Chandigarh

Gli Spazi Minimi e le Imbarcazioni a Vela

Esigenze imbarcazioni a vela

Requisiti Abitativi

Gli aspetti psicologici e percettivi

Le quattro zone

La prossemica in un contesto interculturale

Il mondo Giapponese II mondo Arabo

Le Qualità Visive e Percettive

L'uso del Colore

II fattore Ergonomico

II dimensionamento degli spazi

Gli spazi minimi e lo "Spirito di Stella"

Capitolo 3 - Linea d'ombra

La progettazione nautica

Cenni storici

Solido galleggiante

Le tipologie classiche dei tipi nautici

Propulsione velica

Le tipologie contemporanee di tipi nautici

IL DESIGN NAUTICO ITALIANO

Le radici storiche

Evoluzioni tipologiche e inedite destinazioni d'uso del gozzo

Gli anni 7D e le costruzioni in serie

II mediterranean style

Tendenze contemporanee: Bassani e la Wally

LA VELA E I MEDIA LAmerica's Cup Giovanni Soldini

IL PROGETTO LINEA D'OMBRA

Introduzione al progetto

Layout distributivo

Linea d'ombra

Esterni

Interni

Software

Conclusioni

Glossario

Bibliografia

Ringraziamenti

Bibliografia:

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