polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Sviluppo di un'applicazione in realtà virtuale per la performance multimediale VERA (Virtual Experience Real Approach) = Development of a virtual reality application for the multimedia performance VERA (Virtual Experience Real Approach)

Gabriele Martin

Sviluppo di un'applicazione in realtà virtuale per la performance multimediale VERA (Virtual Experience Real Approach) = Development of a virtual reality application for the multimedia performance VERA (Virtual Experience Real Approach).

Rel. Andrea Giuseppe Bottino, Francesco Strada. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Del Cinema E Dei Mezzi Di Comunicazione, 2020

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (44MB) | Preview
Abstract:

Il presente elaborato illustra il processo di sviluppo e produzione del progetto VERA, un'esperienza in realtà virtuale multi-utente e co-localizzata, in cui i membri del pubblico condividono la presenza nel medesimo luogo fisico e virtuale, in un contesto performativo ibrido, in cui si mescolano musica dal vivo e fruizione di contenuti attraverso i visori. L'obiettivo principale è quello di esplorare le potenzialità espressive offerte dalla VR in un ambiente performativo innovativo, al fine di capire se la cognizione della presenza altrui, così come gli stimoli fisici percepiti dall'utente, possano condizionare positivamente il processo di immersione virtuale, e viceversa. Per identificare le potenziali criticità e i requisiti operativi associati ad un simile spettacolo, sono state analizzate varie soluzioni nell'ambito della VR multi-utente co-localizzata, con un particolare interesse verso le opere a carattere "narrativo". Si sono affrontate le principali problematiche associate alla produzione di contenuti grafici 3d per la realtà virtuale, nel caso di visori mobile, così come le tecniche di ottimizzazione adottate per garantire un'esperienza fl??uida ed esteticamente appagante per il pubblico. Infine, il lavoro si è concluso con la sperimentazione e il confronto dei risultati ottenuti dai test di immersività sottoposti agli utenti che hanno svolto l'esperienza in un contesto individuale e non performativo, con i feedback provenienti dal pubblico presente al primo spettacolo dal vivo di VERA, tenutosi al Circolo dei Lettori di Torino a settembre 2020, come evento del festival Torino Spiritualità.

Relatori: Andrea Giuseppe Bottino, Francesco Strada
Anno accademico: 2020/21
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 96
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Del Cinema E Dei Mezzi Di Comunicazione
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-32 - INGEGNERIA INFORMATICA
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/15866
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)