polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Logistics and Human-centered design in the packing process of bulky items: a case study and improvements = Logistics and Human-centered design in the packing process of bulky items: a case study and improvements

Davide De Lillas

Logistics and Human-centered design in the packing process of bulky items: a case study and improvements = Logistics and Human-centered design in the packing process of bulky items: a case study and improvements.

Rel. Maria Pia Cavatorta. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Automotive Engineering (Ingegneria Dell'Autoveicolo), 2020

Abstract:

CNH industrial opera nel settore dei capital goods. Per quanto concerne lo stabilimento di San Mauro, è stato utilizzato dalla compagnia per produrre escavatrici negli ultimi anni. La tesi riguarda il processo di conversione della fabbrica da impianto produttivo a hub logistico e si concentra sull’analisi delle procedure di imballaggio di oggetti pesanti e ingombranti: siccome i processi che coinvolgono tali tipologie di oggetti sono difficili da automatizzare, in essi è presente un maggior coinvolgimento della forza lavoro. La sfida che la compagnia deve affrontare è collegata al significativo cambio di business, così come all’avanzamento dell’età della forza lavoro e alla crescente importanza dell’approccio “fit the task to the man” in ambito produttivo. Il motivo per cui questo approccio in particolare deve essere considerato è che, mediante esso, è possibile analizzare i processi produttivi tenendo in considerazione il benessere del lavoratore, in modo tale da ottimizzare i flussi logistici senza compromettere la sua salute. Inoltre, diversi requisiti devono essere rispettati, come quello legato alla necessità di incrementare la sostenibilità ambientale degli imballi. Nel primo capitolo dell’elaborato è presente una panoramica che comprende la descrizione del ciclo di lavoro, della postazione e della situazione legislativa in Italia. Nei capitoli successivi sono esaminati aspetti specifici del ciclo lavorativo mediante strumenti di analisi del rischio da sovraccarico biomeccanico in grado di identificarne le criticità. Nel secondo capitolo si riporta un’analisi NIOSH, finalizzata ad indagare l’attività di sollevamento che gli operatori devono svolgere. Nel terzo capitolo si prosegue con l’analisi Snook & Ciriello, che si occupa di studiare le operazioni di spinta e traino effettuate. Nel quarto capitolo si fa uso dell’European Assembly Worksheet, un metodo olistico in grado di esaminare le posture assunte dall’operatore durante il processo logistico. Infine, dopo aver indagato eventuali miglioramenti nei diversi capitoli, si traggono le conclusioni, commentando ulteriori sviluppi ed analisi che potrebbero utilizzare questa tesi come punto di partenza.

Relatori: Maria Pia Cavatorta
Anno accademico: 2020/21
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 84
Informazioni aggiuntive: Tesi secretata. Fulltext non presente
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Automotive Engineering (Ingegneria Dell'Autoveicolo)
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-33 - INGEGNERIA MECCANICA
Aziende collaboratrici: CNH Industrial Italia SpA
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/15668
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)