polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Elettrificazione del trasporto stradale: analisi di scenari e trend evolutivi in Piemonte = Electrification of road transport: analysis of scenarios and evolutionary trends in Piedmont

Erica Tuveri

Elettrificazione del trasporto stradale: analisi di scenari e trend evolutivi in Piemonte = Electrification of road transport: analysis of scenarios and evolutionary trends in Piedmont.

Rel. Bruno Dalla Chiara, Sylvie Occelli, Simone Landini. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, 2020

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (10MB) | Preview
Abstract:

Attualmente una maggiore diffusione della trazione elettrica nel trasporto su strada, nella fattispecie in città, sembra essere una delle principali soluzioni per il soddisfacimento degli obiettivi posti in essere dai principali organi internazionali in tema di energia e clima. Tuttavia non è detto che sia così, anzi la trazione elettrica tout-court potrebbe aggravare gli effetti globali di emissioni mentre la strada della “elettrificazione” dei motori tradizionali risulta più attuabile attraverso soluzioni ibride plug-in. Il presente elaborato mira ad offrire una visione d’insieme della posizione della regione Piemonte nella transizione del proprio parco auto verso la mobilità elettrificata. A partire da una stima del parco veicoli al 2030, basata su analisi di alcune fonti e di dati forniti dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, sono state condotte diverse comparazioni finalizzate a fornire un quadro più completo possibile della situazione piemontese. Un’attenta valutazione dei dati stimati ha permesso di mettere in luce le conseguenze dovute alla diffusione delle soluzioni plug–in (ibride ed elettriche) sul territorio piemontese. Nello specifico, sono stati paragonati i valori emissivi del parco auto regionale stimati al 2030 con gli obiettivi richiesti dalla Commissione Europea, oltre che l’impatto della diffusione dei veicoli plug-in sul sistema elettrico piemontese. Veicoli ibridi ed elettrici plug-in e tradizionali a combustione interna sono stati poi confrontati sia dal punto di vista dell’impatto ambientale, attraverso un’analisi sulle emissioni, sia dal punto di vista economico, attraverso un’analisi sul costo di acquisto e mantenimento. Infine, attraverso un’analisi multicriteri, è stato fornito un supporto all’individuazione delle aree sulle quali concentrare lo sviluppo di un’infrastruttura di ricarica capillare, al fine renderla adeguata alla crescita del mercato dell’elettrificazione, non necessariamente dell’elettrico puro.

Relatori: Bruno Dalla Chiara, Sylvie Occelli, Simone Landini
Anno accademico: 2019/20
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 132
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-31 - INGEGNERIA GESTIONALE
Aziende collaboratrici: IRES Piemonte
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/14916
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)