polito.it
Politecnico di Torino (logo)

La Sharing Economy e Airbnb. Studio empirico dell’impatto di Airbnb sulle performance economiche degli hotel.

Eleonora Lavalle

La Sharing Economy e Airbnb. Studio empirico dell’impatto di Airbnb sulle performance economiche degli hotel.

Rel. Emilio Paolucci, Elisabetta Raguseo. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, 2020

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (3MB) | Preview
Abstract:

Il fulcro della sharing economy è la trasformazione delle risorse sottoutilizzate in risorse produttive. L'obiettivo di questo lavoro di tesi è analizzare il fenomeno della sharing economy principalmente nel settore dell’ospitalità, soffermandosi sul caso studio di Airbnb e sull’effetto che il colosso della Silicon Valley provoca sulle performance economiche degli hotel italiani in quattro città: Milano, Firenze, Venezia e Napoli. Ciò posto, il lavoro ha inizio con una prima introduzione sull’argomento dell’economia della condivisione e sulle diverse definizioni che vi sono state date. Negli anni tale fenomeno è cresciuto esponenzialmente attirando l’interesse di studiosi, ricercatori, economisti e imprenditori. Basti pensare che si prevede nel 2025 un valore totale di 335 miliardi di dollari, secondo le stime della U.S. House of Representatives Committee on Energy and Commerce, una delle più antiche istituzioni del congresso americano. Si è poi ritenuto necessario introdurre un’analisi di mercato relativa al settore dell’ospitalità italiano per meglio contestualizzare l’analisi e portare evidenti prove dell’impatto a dir poco non trascurabile. A seguire si è introdotta l’azienda americana Airbnb. Partendo dalle origini per arrivare all’espansione globale e all’erosione di ingenti quote di mercato nel giro di soli dieci anni. Particolare attenzione è stata posta nel modello innovativo di business e nelle strategie di determinazione del prezzo per meglio comprendere l’effetto dirompente che il nuovo entrante ha avuto sul mercato. Effetto che come si vedrà ha conseguenze di sostituzione nella mente del consumatore, che si trova ad avere più possibilità di soddisfare il proprio bisogno. La scelta d’acquisto è quindi fortemente influenzata da driver di differenziazione e di prezzo che hanno reso il contesto competitivo piuttosto agguerrito. Nei capitoli quarto e quinto ci si sofferma sulla letteratura accademica e sulle evidenze che sono state portate in luce. Airbnb è riconosciuto come un importante concorrente delle strutture alberghiere, capace di provocare significative ripercussioni sulle performance economiche. Dagli studi accademici risulta che il livello di prezzo, i diversi servizi offerti, il rating e le recensioni dei consumatori sono tutti fattori che influenzano i ricavi dalle vendite e la determinazione del prezzo. Si può fare una divisione delle strategie utilizzate per contrastare la concorrenza tra strutture a seconda dei livelli qualitativi usati. La qualità dei servizi proposti è infatti riconosciuta dai consumatori e per questo le strutture di fascia medio alta hanno deciso di enfatizzarla. I numerosi studi e il recente processo di ristrutturazione delle strutture alberghiere, dovuto prima a una riduzione del numero di hotel e poi all’incremento della capacità ricettiva in termini di camere e letti disponibili hanno portato alla formulazione dell’ipotesi che la capacità delle strutture ricettive potesse moderare l’effetto negativo che Airbnb ha sui due indici di redditività più importanti: ROS e ROA. Nel capitolo sesto è stata quindi presentata l’analisi effettuata su un campione di hotel italiani selezionati da database certificati e confrontati con i dati disponibili di Airbnb per mezzo di un’analisi di regressione ad effetti fissi. Nelle conclusioni si vedono le affermazioni fatte nelle ipotesi confermate dall'analisi dei dati panel.

Relatori: Emilio Paolucci, Elisabetta Raguseo
Anno accademico: 2019/20
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 92
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-31 - INGEGNERIA GESTIONALE
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/14275
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)