polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Applicazione della Lean Manufacturing al processo di produzione di valvole oleodinamiche = Application of Lean Manufacturing to the production process of hydraulic valves

Martina Bettelli

Applicazione della Lean Manufacturing al processo di produzione di valvole oleodinamiche = Application of Lean Manufacturing to the production process of hydraulic valves.

Rel. Giulia Bruno. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, 2020

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (3MB) | Preview
Abstract:

Il progetto di tesi descritto in questo elaborato si è svolto presso la Bosch Rexroth Oil Control di Nonantola (MO), uno tra i principali produttori mondiali nel settore dell’idraulica compatta per applicazioni mobili. L’elaborato ottenuto è il risultato dell’implementazione di una lean production all’interno della value stream eCV. Nel contesto industriale degli ultimi anni il modello tradizionale d’impresa non risulta più adatto alle circostanze in cui si trovano le aziende, sempre più sottoposte ad una pressione competitiva e di diversa natura. Si è avvertita, quindi, la necessità di ripensare al modello stesso. Le imprese Italiane infatti, devono competere in un contesto globale con elevata concorrenza in cui la domanda è sempre più incerta ed i gusti dei consumatori sono sempre più complessi. Risulta dunque difficile per i pianificatori e i programmatori di produzione, riuscire a prevedere i fabbisogni necessari alla produzione con largo anticipo e coordinare tutte le risorse necessarie nel modo corretto: modifiche, aggiunte e aggiornamenti sono attività che vengono svolte all’ordine del giorno nel reparto produttivo. La gestione delle scorte e la logistica hanno assunto un ruolo di primo piano in questo cambiamento, in quanto permettono di migliorare notevolmente la gestione aziendale, nella quale gli sprechi non sono più accettati. Per questo motivo molte aziende hanno deciso di adottare la filosofia della Lean Production, che ha come obbiettivo principale l’eliminazione di tutte quelle attività considerate non a valore aggiunto. Lo strumento principale di cui la produzione snella si serve è il kanban: un cartellino di segnalazione che può autorizzare la lavorazione del processo a monte o indicare la necessità di ripristinare il materiale. Applicando questo sistema si ottiene un flusso tirato dalla domanda effettiva, consentendo di produrre solo ciò che realmente sarà richiesto dal mercato ed evitando così una situazione di sovrapproduzione. L’obiettivo ultimo di tale elaborato è quello di analizzare e riorganizzare la linea produttiva del reparto eCV solenoid di Bosch, mappando i meccanismi che la costituiscono al fine di determinare una filiera produttiva Lean, ovvero un processo interamente composto da attività a valore per il cliente finale. All’inizio del lavoro sono stati creati dei tre supermarket presso la linea di lavoro, ovvero magazzini a terra nei quali vengono stoccati i componenti principali per la produzione. Con il dimensionamento di questi supermarket è stato introdotto anche il sistema di kanban elettronico, associato ad ogni componente presente nel magazzino a terra. Successivamente il progetto ha previsto lo sviluppo di nuove logiche gestionali al fine di supportare il nuovo sistema implementato. I risultati di questo lavoro permettono all’azienda di ottenere un flusso più fluido e chiaro dei materiali all’interno del reparto, diminuendo le movimentazioni dello stabilimento.

Relatori: Giulia Bruno
Anno accademico: 2019/20
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 129
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-31 - INGEGNERIA GESTIONALE
Aziende collaboratrici: BOSCH REXROTH OIL CONTROL S.p.a.
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/13996
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)