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TECNICHE DI ANALISI DELLE IMMAGINI PER LA STIMA DEI CAMBIAMENTI COMPORTAMENTALI NELL’UTENZA A SEGUITO DI INTERVENTI DI ADEGUAMENTO DELLE STRADE URBANE. = THE USE OF THE IMAGE ANALYSIS TECHNIQUE TO ESTIMATE THE BEHAVIORAL CHANGES OF ROAD USERS AFTER URBAN ROAD RE DESIGN INTERVENTION.

Maria Gloria Mania

TECNICHE DI ANALISI DELLE IMMAGINI PER LA STIMA DEI CAMBIAMENTI COMPORTAMENTALI NELL’UTENZA A SEGUITO DI INTERVENTI DI ADEGUAMENTO DELLE STRADE URBANE. = THE USE OF THE IMAGE ANALYSIS TECHNIQUE TO ESTIMATE THE BEHAVIORAL CHANGES OF ROAD USERS AFTER URBAN ROAD RE DESIGN INTERVENTION.

Rel. Marco Bassani, Lorenzo Catani, Guglielmina Mutani. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Civile, 2020

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Abstract:

Introduzione. Negli ultimi anni è aumentato il numero di ciclisti e pedoni (indicate come utenze deboli) lungo le infrastrutture urbane, con una diminuzione del numero di utenti che utilizzano le automobili, preferendo alcuni di questi l’utilizzo di mezzi di trasporto alternativi. Per tali ragioni è sentito il problema dell’adeguamento delle infrastrutture, con la riqualificazione di tratti al fine ottenere un nuovo impianto che soddisfi le esigenze degli utenti e assicuri una maggiore sicurezza. Ne è esempio il progetto di “Riqualificazione dell’asse di Via Nizza e ciclopista”, approvato dalla Città di Torino, che ha puntato l’attenzione sulla sicurezza di pedoni e ciclisti, riducendo lo spazio dedicato alle autovetture. La valutazione dell’efficacia degli interventi proposti passa attraverso la misura del cambiamento di comportamento dell’utenza, in particolare di quella veicolare. Obiettivi del lavoro. L’obiettivo della tesi è di proporre un metodo di valutazione del comportamento dell’utenze attraverso l’analisi della velocità e della loro distribuzione trasversale lungo l’asse stradale. L’analisi si è concentrata soprattutto sulle autovetture, in quanto presenti in numero maggiore rispetto ad altre categorie nel tratto di strada esaminato. L’analisi condotta potrà poi essere utilizzata per un confronto con lo studio che verrà effettuato al termine dei lavori di riqualificazione del caso studio, a fronte dei nuovi flussi di traffico derivanti dalla nuova geometria della strada. Metodologia. Per lo studio delle entità in movimento, e il loro monitoraggio lungo “Via Nizza”, sono state raccolte delle sequenze video su cui è stata eseguita l’analisi delle immagini per mezzo del software Kinovea. Il software consente di acquisire e di tracciare le traiettorie spazio temporali degli utenti in movimento. In questa tesi, gli utenti sono stati suddivisi secondo la categoria di apparenza (tre classi), e i dati così raccolti sono stati elaborati al fine di stimare le distribuzioni di velocità e la posizione laterale delle diverse utenze. I dati raccolti e analizzati in questa tesi si riferiscono al periodo precedente gli interventi, caratterizzato da valori di larghezza della corsia di marcia estremamente variabili (da 3,80 a 8,60 m) nel tratto in oggetto (lunghezza 2,2 km). Risultati e Conclusioni. In prima fase dell’analisi, i dati ricavati sono stati confrontati con quelli stimati tramite un codice proprietario in ambiente Matlab (sviluppato in un precedente lavoro di tesi). In una seconda fase, si è passati al confronto delle distribuzioni delle velocità e delle posizioni trasversali degli utenti verificando gli effetti della larghezza della corsia sui dati ottenuti. Sia per le distribuzioni di velocità, che per le distribuzioni trasversali delle utenze, è stato effettuato il test di normalità con il metodo non-parametrico di Kolmogorov-Smirnov (con livello di significatività pari al 5%), ottenendo in tutti casi la conferma di una distribuzione normale per tutti i gruppi di dati. Dall’analisi è prevalso che utenti che viaggiano lungo corsie di larghezza inferiore assumono un andamento di velocità minore, e viceversa quelli che viaggiano lungo corsie più larghe con una velocità maggiore. Un ragionamento analogo è per le distribuzioni trasversali, che in corsie più strette hanno un andamento più vicino al valore medio e una deviazione standard inferiore a quella delle distribuzioni trasversali degli utenti in corsie più larghe.

Relatori: Marco Bassani, Lorenzo Catani, Guglielmina Mutani
Anno accademico: 2019/20
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 199
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Civile
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-23 - INGEGNERIA CIVILE
Aziende collaboratrici: Politecnico di Torino
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/13734
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