polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Indagine Osservazionale e Modellazione di Velocità Operative negli Interventi di Adeguamento Geometrico-Funzionale di Strade Urbane = Observational Survey and Operating Speed Modelling in Complete Street Design for Urban Roads

Manuel Mancinelli

Indagine Osservazionale e Modellazione di Velocità Operative negli Interventi di Adeguamento Geometrico-Funzionale di Strade Urbane = Observational Survey and Operating Speed Modelling in Complete Street Design for Urban Roads.

Rel. Marco Bassani, Lorenzo Catani. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Civile, 2020

Abstract:

Introduzione. I cambiamenti della domanda di mobilità osservati nelle principali città europee spingono le relative Amministrazioni a intervenire sulle infrastrutture stradali esistenti al fine di adeguarle alle nuove esigenze. Lo spostamento della domanda di mobilità sta avvenendo con una riduzione delle utenze veicolari e un aumento di quelle più sostenibili e vulnerabili (in particolare pedoni e ciclisti). Le possibili soluzioni progettuali considerano la riduzione del numero e della larghezza delle corsie destinate ai veicoli e la realizzazione di nuove infrastrutture ciclopedonali. Le osservazioni sulla distribuzione delle velocità operative dei veicoli lungo tali infrastrutture consentono di comprendere l’efficacia dei provvedimenti adottati. Obiettivi. La tesi ha per obiettivo lo sviluppo di un modello predittivo delle velocità operative per strade urbane di quartiere, capace di cogliere gli effetti derivati dall’attuazione di interventi di riqualificazione urbana con cambiamenti significativi della geometria della sede stradale. Tale modello è stato calibrato con dati di velocità raccolti prima e dopo gli interventi di adeguamento di una strada urbana presa come caso studio (via Nizza, Torino), e con altri dati raccolti in precedenti osservazioni. Metodologia. La raccolta dei dati di velocità è stata eseguita mediante rilievi video e la successiva analisi delle immagini. È stato formato un database di 2722 misure di velocità in condizioni di flusso libero (1764 dati raccolti prima degli interventi di adeguamento, 958 dopo la loro realizzazione). Tali dati sono stati utilizzati per la calibrazione di un modello lineare a effetti casuali con variabili indipendenti statisticamente significative in grado di condizionare il comportamento dell’utenza e legate alla geometria della sezione trasversale. Risultati e analisi. Le analisi sono state condotte calibrando e validando il modello predittivo originariamente presentato in Bassani et al. (2014). Esso è stato prima oggetto di una validazione con i dati raccolti in via Nizza. A partire dalla previsione di tale modello, sono stati calcolati gli effetti casuali associati alle diverse sezioni e per le due direzioni di circolazione. Con la ricalibrazione del modello si è ottenuto un nuovo modello predittivo specifico per il caso studio, in cui è stato inserito un effetto casuale legato alla configurazione prima/dopo l’intervento. In ultimo, il modello è stato poi generalizzato alle strade urbane di quartiere grazie all’uso di ulteriori 1000 dati di velocità raccolti in precedenti osservazioni su altre strade della città. Le variabili significative hanno interessato le caratteristiche della sezione trasversale e le densità degli elementi lungo il tracciato (intersezioni, attraversamenti pedonali, accessi). Conclusioni. I visibili cambiamenti nel comportamento dell’utenza a seguito dell’intervento mostrano come la strategia di una progettazione finalizzata alla riduzione dello spazio destinato alla circolazione dei veicoli permetta di conseguire efficaci risultati nella gestione delle velocità (speed management). Il completamento della riqualificazione di via Nizza, unito al monitoraggio di ulteriori fattori legati alla sicurezza, alla qualità dell’aria, alla qualità del servizio offerto all’utenza, e dei fenomeni migratori ed essi associati, delineerà con maggiore chiarezza gli effetti prodotti dalla riprogettazione del caso studio.

Relatori: Marco Bassani, Lorenzo Catani
Anno accademico: 2019/20
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 150
Informazioni aggiuntive: Tesi secretata. Fulltext non presente
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Civile
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-23 - INGEGNERIA CIVILE
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/13733
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)