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Le Fintech asiatiche come modello di digitalizzazione per le banche italiane = Asian Fintech as a model of digitalization for Italian banks

Giovanni Porchetta

Le Fintech asiatiche come modello di digitalizzazione per le banche italiane = Asian Fintech as a model of digitalization for Italian banks.

Rel. Franco Varetto. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, 2019

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Abstract:

In seguito alla crisi mondiale del 2007, il settore finanziario globale è stato protagonista di un forte e continuo trend di crescita, caratterizzato da un crescente utilizzo di soluzioni tecnologiche sempre più innovative e efficienti. È in quest’ottica che si pone il fenomeno del Fintech – o tecnofinanza – che sta sconvolgendo sempre più il mercato finanziario tradizionale, minacciando la solidità e il successo degli incumbent. Obiettivo della tesi è quello di analizzare lo stato di avanzamento del fenomeno in Italia, prendendo come metro di paragone il modello di successo delle principali Fintech del mercato asiatico. A tal proposito, si è cercato di capire - tramite l’espletamento di un’apposita survey - il ruolo assunto da queste società e il modo in cui esse vengono percepite dalle imprese incombenti (sono una reale minaccia al business o potenziali alleati strategici?); inoltre, si è provato a definire le reali possibilità che gli istituti tradizionali italiani hanno di replicare il modello a ecosistema delle principali Big Tech del mercato Asia-Pacifico. I risultati ottenuti sono stati abbastanza chiari e significativi: la maggior parte della popolazione intervistata, infatti, è pienamente d’accordo nel ritenere il Fintech come un fenomeno decisamente rilevante e potenzialmente disruptive per gli incumbent. Circa il 45% dei rispondenti totali, inoltre, suggerisce agli istituti tradizionali di realizzare partnership strategiche con le società Fintech, in modo tale da fronteggiare la loro crescita esponenziale, innovare il proprio modello di business e migliorare la propria offerta di prodotti e servizi per la clientela. Al termine della trattazione, poi, è stata fornita un’analisi qualitativa e quantitativa – eseguita insieme al team di Business Development and Strategic Partnerships di UniCredit – per comprendere pragmaticamente le modalità con cui la banca sta affrontando le tematiche precedenti. Si nota, alla luce dello studio effettuato, un interesse attivo di UniCredit (tramite la sua sussidiaria UniCredit evo) nella ricerca, analisi e acquisizione di Fintech di vario genere in settori diversi del mercato; nonostante ciò, però, si evincono ancora diversi fattori contrastanti e difficilmente replicabili nel breve periodo rispetto alla struttura di successo delle Fintech asiatiche, tali da far ritenere il modello a ecosistema ancora di utopistica realizzazione per gli istituti tradizionali.

Relatori: Franco Varetto
Anno accademico: 2019/20
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 121
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-31 - INGEGNERIA GESTIONALE
Ente in cotutela: Technische Universiteit Eindhoven (PAESI BASSI)
Aziende collaboratrici: UNICREDIT SPA
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/13515
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