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Studio con metody multibody dell'influenza delle caratteristiche di sospensioni posteriori Hotchkiss sul comportamento dinamico della trasmissione di un veicolo commerciale leggero = Study of the influence of Hotchkiss rear suspension characteristics on the dynamic behavior of a transmission of a light duty vehicle with multibody method

Stefano De Martino

Studio con metody multibody dell'influenza delle caratteristiche di sospensioni posteriori Hotchkiss sul comportamento dinamico della trasmissione di un veicolo commerciale leggero = Study of the influence of Hotchkiss rear suspension characteristics on the dynamic behavior of a transmission of a light duty vehicle with multibody method.

Rel. Aurelio Soma'. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica, 2019

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Abstract:

Il seguente lavoro di tesi si propone lo scopo di studiare l’influenza delle caratteristiche principali delle sospensioni posteriori Hotchkiss sul comportamento dinamico della trasmissione di un veicolo commerciale leggero. Il punto di partenza è stato un modello di albero a tre tronchi precedentemente validato su dati sperimentali ed ottimizzato sui parametri di progetto. Il modello è stato realizzato utilizzando MSC Adams Car, un software per lo studio della dinamica multibody. Adams Car permette di simulare la dinamica delle parti in movimento e analizzare la distribuzione di forze e carichi attraverso i sistemi meccanici. Nella prima fase del lavoro è stato implementato il precedente modello con il sistema di sospensione posteriore e ne è stato verificato il corretto funzionamento. In particolare, si sono forniti degli input in ingresso e si è controllato che la risposta del sistema dia risultati coerenti. Nella seconda fase è stato fatto un lavoro di validazione del modello, confrontando i dati con quelli sperimentali disponibili da una prova di un veicolo su strada. Questa fase ha richiesto una grande quantità di lavoro per adeguare tutte le caratteristiche del modello matematico in maniera da ottenere una buona corrispondenza di funzionamento con il veicolo reale. Nella terza fase sono state analizzate le sollecitazioni vibrazionali agenti sui due supporti dell’albero di trasmissione e si è verificata la presenza di picchi di risonanza nei segnali di forza e accelerazione trasmessa. Successivamente è stata effettuata un’analisi modale per trovare i modi propri di vibrare della struttura e individuare quali sono responsabili delle risonanze. Nell’ultima fase sono state modificate le rigidezze dei componenti delle sospensioni per studiarne l’influenza sul comportamento dinamico della driveline. Nello specifico sono state confrontate le frequenze associate agli stessi modi di vibrare ed è stata individuata un’influenza non sostanziale delle rigidezze degli elementi delle molle a balestra.

Relatori: Aurelio Soma'
Anno accademico: 2019/20
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 93
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-33 - INGEGNERIA MECCANICA
Aziende collaboratrici: CNH Industrial Italia SpA
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/13317
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