polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Utilizzo di droni e robot negli impianti di produzione di energia elettrica da fonte rinnovabile = Drones and robots applications in renewable power plants

Dario Matranga

Utilizzo di droni e robot negli impianti di produzione di energia elettrica da fonte rinnovabile = Drones and robots applications in renewable power plants.

Rel. Filippo Spertino. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Energetica E Nucleare, 2019

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (3MB) | Preview
Abstract:

Il seguente elaborato è stato sviluppato presso gli uffici di Enel Green Power, azienda leader nella produzione di energia elettrica da fonte rinnovabile. I notevoli progressi compiuti negli ultimi dall’industria della robotica hanno dato un forte impulso alla diffusione di droni e robot, con un conseguente aumento delle applicazioni di tali tecnologie nei più svariati ambiti sia industriali che civili. Tutte le indagini compiute su tale settore prevedono che il trend sia confermato nei prossimi anni grazie a tassi di crescita previsti a doppia cifra per il prossimo decennio e investimenti sempre più ingenti da parte dei principali fondi di investimento e delle industrie leader in tale ambito. Tra le applicazioni più interessanti di droni e robot si riconosce la possibilità di inserire tali tecnologie a supporto delle fasi di progettazione, costruzione, esercizio e manutenzione degli impianti di produzione di energia elettrica. A tal proposito, in Enel Green Power è stato intrapreso un lungo processo di ‘robotizzazione’ al fine di sfruttare i vantaggi che queste tecnologie offrono in termini economici, di efficienza operativa, rapidità di esecuzione e sicurezza. Nel seguente studio è stata concentrata l’attenzione sull’utilizzo delle suddette tecnologie nelle principali operazioni di Operation&Maintenance condotte negli impianti di produzione di potenza da fonte rinnovabile, ponendo l’accento sulla tecnologia solare, sui sistemi eolici e sugli impianti idroelettrici. Nella prima parte si sono riportati brevi cenni storici sulla nascita dei robot e le tendenze previste per gli anni futuri per quanto riguarda la crescita di tali tecnologie e la sempre più capillare diffusione dei sistemi di generazione di energia elettrica da fonte rinnovabile. Sono stati fatti quindi dei cenni sui principi di funzionamento e gli elementi costruttivi delle tecnologie analizzate, riportando inoltre alcune tra le principali attività svolte durante l’esercizio e la manutenzione degli impianti e le possibili soluzioni robotizzate che possono essere introdotte in sostituzione delle metodologie tradizionali. In seguito, è stato condotto uno studio di fattibilità tecnico-economica per quanto riguarda l’introduzione di droni e robot in alcune operazioni del settore O&M. Dall’analisi preliminare si è quindi passati al monitoraggio delle prestazioni in campo delle soluzioni proposte, constatando i risultati ottenuti grazie ad un approccio di tipo strategico e centralizzato della gestione del processo di automazione e digitalizzazione delle attività svolte.

Relatori: Filippo Spertino
Anno accademico: 2019/20
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 103
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Energetica E Nucleare
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-30 - INGEGNERIA ENERGETICA E NUCLEARE
Aziende collaboratrici: ENEL GREEN POWER spa
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/12984
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)