polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Modelli teorici di affidabilità, valutazioni sperimentali del tasso di guasto e perdita energetica di inverter fotovoltaici = Theoretical models of reliability, experimental evaluations of the failure rate and energy loss of photovoltaic inverters

Gabriele Casali

Modelli teorici di affidabilità, valutazioni sperimentali del tasso di guasto e perdita energetica di inverter fotovoltaici = Theoretical models of reliability, experimental evaluations of the failure rate and energy loss of photovoltaic inverters.

Rel. Filippo Spertino. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Energetica E Nucleare, 2019

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (2MB) | Preview
Abstract:

Quest'elaborato verte sullo studio dell'analisi di affidabilità e disponibilità degli inverter fotovoltaici. Comprende un'analisi statistica svolta relativamente ad un impianto fotovoltaico di potenza di 48 MW e costituito da 132 inverter situato nel nord Italia, basandosi su dati di produzione e report tecnici di operation & mainteinence degli anni compresi tra il 2015 e il 2018. E' stato svolto uno studio teorico/statistico, per poter valutare il tasso di guasto e di affidabilità di inverter fotovoltaici di taglia di 350 kW, potendo quindi estrapolare un dato affidabile sul tasso di guasto dei componenti interni dell'inverter e potendo fare una stima dell'energia persa e dell'indisponibilità dell'intero impianto. E' risultato evidente come il tasso di guasto sperimentale sia leggermente maggiore al tasso di guasto teorico, poiché come spesso accade, le condizioni di funzionamento reali risultano meno ideali e più stressanti per le macchine rispetto a quelle del caso teorico. Altra conclusione interessante è stata ricavata dai dati di indisponibilità e perdita energetica, potendo vedere come l'indisponibilità dell'impianto difficilmente scende sotto valori del 99% causando quindi una perdita energetica molto bassa in valore percentuale, questo a causa dei quasi sempre veloci tempi di riparazione. Tuttavia la perdita energetica risulta tutt'altro che trascurabile, poiché per un impianto di tale taglia anche perdite energetica di pochi punti percentuale possono rappresentare perdite energetica ed economiche non indifferenti. Da quanto analizzato si può osservare come gli inverter siano i componenti più delicati e soggetti a malfunzionamento dell'intero impianto fotovoltaico.

Relatori: Filippo Spertino
Anno accademico: 2019/20
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 135
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Energetica E Nucleare
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-30 - INGEGNERIA ENERGETICA E NUCLEARE
Ente in cotutela: Univerdidad de Valladolid-ETS de Ingenieros de Telecomunicacion (SPAGNA)
Aziende collaboratrici: Vector Cuatro Srl
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/12968
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)