polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Sviluppo di un processo per l’integrazione dell’illuminazione nella progettazione spaziale: fattori umani e realtà virtuale = Process development for lighting integration into aerospace design: human factors and virtual reality

Marco Rinaldi

Sviluppo di un processo per l’integrazione dell’illuminazione nella progettazione spaziale: fattori umani e realtà virtuale = Process development for lighting integration into aerospace design: human factors and virtual reality.

Rel. Paolo Maggiore. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Aerospaziale, 2019

Abstract:

Il recente sviluppo delle missioni spaziali con equipaggio, prima fra tutte la Stazione Spaziale Internazionale, ha portato alla necessità di migliorare le condizioni di vita degli astronauti nello spazio. In vista dei progetti del prossimo futuro, tra cui il Lunar Orbit Platform-Gateway, la Thales Alenia Space Italia sta puntando sul potenziamento dell’Abitabilità e dell’Ergonomia attraverso l’utilizzo del Virtual Reality (VR) sia in fase progettuale che di addestramento. All’interno di questo scenario, il presente studio è volto all’implementazione del design illuminotecnico nei progetti spaziali e l’integrazione con il VR. La tesi riguarda lo sviluppo di un processo standardizzabile che parta dall’analisi dei Requisiti e dei Fattori Umani, si evolva attraverso la costruzione delle caratteristiche fotometriche delle luci, per poi concludere con la simulazione diretta degli scenari possibili nella realtà virtuale.

Relatori: Paolo Maggiore
Anno accademico: 2019/20
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 162
Informazioni aggiuntive: Tesi secretata. Fulltext non presente
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Aerospaziale
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-20 - INGEGNERIA AEROSPAZIALE E ASTRONAUTICA
Aziende collaboratrici: THALES ALENIA SPACE ITALIA SPA
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/12825
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)