polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Effetto delle proprietà strutturali sul riscaldamento magnetico di vettori lipidici nanocompositi per l'ipertermia del glioblastoma = Effect of structural properties on magnetic heating of nanocomposite lipid vectors for glioblastoma hyperthermia

Deniz Aksu

Effetto delle proprietà strutturali sul riscaldamento magnetico di vettori lipidici nanocompositi per l'ipertermia del glioblastoma = Effect of structural properties on magnetic heating of nanocomposite lipid vectors for glioblastoma hyperthermia.

Rel. Gianni Ciofani, Andrea Desii. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Biomedica, 2019

Abstract:

Attualmente, i trattamenti più utilizzati nella cura dei tumori cerebrali comportano l'uso di farmaci e approcci chirurgici e/o radioterapici, che però presentano notevoli effetti collaterali e non sono in grado di trattare in modo efficiente la forma più aggressiva di glioma, il glioblastoma multiforme. Negli ultimi anni, l’ipertermia fluidomagnetica (MHF) è stata proposta come terapia adiuvante per il trattamento di questo tipo di cancro. Questa terapia sfrutta la capacità delle nanoparticelle magnetiche di generare calore nel momento in cui sono sottoposte ad un campo magnetico alternato. Il conseguente incremento di temperatura può essere utilizzato per indurre danno cellulare: a temperature di 41-46 °C nelle cellule eucariotiche si innescano processi apoptotici, con conseguente morte cellulare. Il trasporto di queste nanoparticelle avviene per mezzo di vettori lipidici multifunzionali nanostrutturati (NLC), non tossici, biodegradabili e già utilizzati nelle applicazioni di consegna dei farmaci. Inoltre, la superficie di questi vettori può essere modificata con sonde fluorescenti per la localizzazione in vitro e in vivo o con biomolecole per migliorare il trasporto attivo attraverso la barriera ematoencefalica (BBB). In questo lavoro si è deciso di sintetizzare nanoparticelle di ossido di ferro superparamagnetiche e ferrimagnetiche e studiare il comportamento di ipertermia magnetica (MHT) di queste all'interno di NLC, al fine di ottimizzarne il tasso di assorbimento specifico (SAR) controllando le loro dimensioni, morfologia e composizione. Inoltre, è stata eseguita una prova preliminare ex vivo di riscaldamento magnetico di tessuto cerebrale bovino in cui è stata valutata la distribuzione di temperatura.

Relatori: Gianni Ciofani, Andrea Desii
Anno accademico: 2019/20
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 70
Informazioni aggiuntive: Tesi secretata. Fulltext non presente
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Biomedica
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-21 - INGEGNERIA BIOMEDICA
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/12251
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)