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Gestione della progettazione e della produzione: le commesse "Container Water Injection" e "Golar Gimi Lube Oil skid" in Flenco Fluid System

Filippo Bouquillon

Gestione della progettazione e della produzione: le commesse "Container Water Injection" e "Golar Gimi Lube Oil skid" in Flenco Fluid System.

Rel. Maurizio Schenone. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica, 2019

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Abstract:

Il lavoro presentato in questo elaborato è il frutto dell’esperienza maturata all’interno dell’ufficio tecnico della Flenco Fluid System di Avigliana (TO), dove lo studente ha potuto entrare in diretto contatto con le attività del “Project Leader” di commessa, analizzandone le problematiche, le responsabilità ma anche gli affascinanti casi ingegneristici che giornalmente, chi ricopre tale ruolo, è chiamato ad affrontare. L’obiettivo da raggiungere durante questa esperienza era proprio il dare il proprio contributo nell’analisi e nella risoluzione di tutta una serie di problematiche che vengono a crearsi durante lo sviluppo di progetti innovativi. Si è potuto quindi mettere a frutto le conoscenze e le metodologie acquisite durante il corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica in un contesto già altamente tecnologico ed ingegneristicamente valido. Durante la lunga fase di permanenza in azienda si è potuto entrare in contatto con numerosi progetti, tuttavia, si è scelto, in questa sede, di concentrare l’attenzione principalmente su due di essi, i quali si sono dimostrati di maggior interesse e per i quali il contributo apportato si è dimostrato più rilevante. Il primo progetto trattato riguarda la progettazione e la produzione di un impianto di Water Injection commissionato all’azienda da General Electric, il quale doveva essere destinato ad una centrale mobile per la produzione di energia elettrica. Lo scopo principiale dell’impianto è di garantire l’abbattimento degli inquinanti prodotti dal gruppo turbogas mediante il controllo della temperatura di combustione effettuato iniettando dell’acqua all’interno della camera di combustione. La novità principale dell’impianto costruito è proprio dovuta alla necessità che il trasporto e l’installazione fossero più agili e veloci possibile, il ché ha comportato un accurato studio del design volto all’ottimizzazione di tali fattori. La progettazione e la selezione dei componenti era totalmente affidata all’ingegneria Flenco e, dato che non vi era ancora esperienza su impianti simili, ciò ha comportato l’insorgenza di alcune problematiche e difficoltà che si è dovuto affrontare, le quali saranno ampiamente discusse all'interno della tesi. Il secondo progetto del quale si è seguita la fase di progettazione consiste in uno skid Lube Oil destinato a fornire l’olio minerale ai cuscinetti idrodinamici di un grosso compressore centrifugo di costruzione Nuovo Pignone (Baker Hugs). L’impianto in questione ha richiesto un attendo studio di design e un’attenzione particolare all’acquisto dei componenti poiché destinato ad essere installato a bordo di una nave FLNG per l’estrazione e la liquefazione di gas naturale. Ciò ha comportato quindi vincoli di spazio assai stringenti, la presenza di carichi molto elevati posizionati sulla struttura che hanno richiesto particolari accorgimenti e l’inserimento dell’impianto all'interno di una struttura quantomai atipica rispetto agli standard aziendali. Essendo questa una sfida nuova per l’azienda si è dovuto, inoltre, far fronte alle difficoltà legate all’ottenimento di certificazioni navali delle quali non si aveva alcuna conoscenza.

Relatori: Maurizio Schenone
Anno accademico: 2019/20
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 89
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-33 - INGEGNERIA MECCANICA
Aziende collaboratrici: FLENCO FLUID SYSTEM
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/12182
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