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Gli effetti della presenza di manager dedicati alle attività di esportazione e innovazione sulle performance delle PMI.

Valeria Rolando

Gli effetti della presenza di manager dedicati alle attività di esportazione e innovazione sulle performance delle PMI.

Rel. Emilio Paolucci, Daniele Battaglia. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, 2019

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Abstract:

Caratteristiche imprenditoriali, organizzative, strategiche e performance delle PMI Piemontesi.Per le Piccole Medie Imprese (PMI) le strategie di innovazione ed esportazione risultano fondamentali per la permanenza e sopravvivenza in mercati sempre più competitivi e internazionali. Tuttavia, l’effetto generato da queste due strategie sulle performance è stato raramente esplorato nel caso specifico delle PMI e quasi del tutto trascurato se considerate simultaneamente. In particolare si ritiene che per le PMI, caratterizzate da vincoli intrinseci nella propria natura, quali scarsità di risorse umane e capitali, risulti fondamentale implementare in modo deliberato queste strategie, designando manager ad esse esclusivamente dedicate in modo da massimizzarne l’efficienza e minimizzarne il rischio. La presenza di manager dedicati infatti, oltre ad evidenziare un maggior livello di commitment, garantisce un miglior flusso di informazioni, un maggior coordinamento interno e un miglior allineamento tra environment e organizzazione. Utilizzando due modelli di regressione lineare multipla per analizzare un campione composto da 173 residenti nella Regione Piemonte, è stato dimostrato che la presenza di manager dedicati alle due strategie, oltre ad influenzare positivamente le performance delle imprese, presenta un ulteriore effetto complementare dovuto alle sinergie presenti tra le due attività. Inoltre, i risultati ottenuti danno vita ad un’ulteriore ipotesi che consiste nel ritenere che l’aggiunta dell’attività di innovazione dia risultati migliori se preceduta da un’intensa fase di market-intelligence, in questo caso identificata con le attività di marketing ed esportazione. Infine, considerata l’alta preponderanza delle PMI di tipo family owned, è stato analizzo l’effetto moderatore che questa conformazione proprietaria genera sulle influenze oggetto di studio.

Relatori: Emilio Paolucci, Daniele Battaglia
Anno accademico: 2018/19
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 90
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-31 - INGEGNERIA GESTIONALE
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/11640
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