polito.it
Politecnico di Torino (logo)

ll sistema delle Greenways come strumento di valorizzazione territoriale : un'applicazione progettuale all'interno delle terre dei Savoia

Francesco Naretto

ll sistema delle Greenways come strumento di valorizzazione territoriale : un'applicazione progettuale all'interno delle terre dei Savoia.

Rel. Federica Larcher, Cristina Natoli. Politecnico di Torino, Corso di laurea specialistica in Progettazione Di Giardini, Parchi E Paesaggio, 2008

Abstract:

II paesaggio rappresenta oggi una fondamentale ricchezza per il territorio, nella sua multiforme composizione fisica, culturale, sociale ed economica.

Di paesaggio si tratta da diversi anni da parte di molte discipline, ma e certamente stata la Convenzione europea del paesaggio, sottoscritta nel 2000 da gran parte dei Paesi europei, a farlo assurgere a "soggetto politico" di interesse generale (peano et al. 2006). Infatti nel documento si afferma che il paesaggio e una componente essenziale del quadro di vita e dell'identità della popolazione che contribuisce in modo rilevante al benessere degli individui che devono ridiventare gli attori dei loro paesaggi.

Questo importante atto del Consiglio d'Europa induce tutti gli Stati ad adeguare le loro politiche in materia, in molti casi legate a concezioni di paesaggio e di tutela temporalmente datate, settoriali, limitate a pochi elementi, risultate inoltre poco efficaci nelle pratiche applicative.

In Italia il recepimento di questo documento avviene nel 2004, con I'emanazione del Codice dei Beni Culturali e del Paesaggio da parte del Ministero, in cui si afferma fa volontà di attuare interventi generali di pianificazione per la tutela del paesaggio. quindi non solo più la tutela di determinati luoghi di alto valore storico o estetico, come nella precedente legislazione (Legge 481/1985-"Galasso"), ma un'attenzione anche ai paesaggi più ampi, come quelli agricoli.

Quest'ultima tipologia di paesaggio ha subito profonde e negative trasformazioni che hanno prodotto mutazioni di quel territorio rurale che I'uomo, con un processo secolare, affinando lentamente tecniche e mezzi, aveva saputo costruire.

Le immagini del Piemonte risalenti agli anni precedenti la seconda guerra mondiale ci parlano di paesaggi costruiti secondo storie riconosciute e accettate da tutti, che dipendono dalle situazioni e dai fenomeni naturali, sia nei coltivi che nelle costruzioni, nei canali, nei bordi delle rogge, nei filari di alberi a separazione della proprietà: molti paesaggi, costruiti nei secoli, con continue cancellazioni, modificazioni, trasformazioni, dotati di una riconoscibilità in gran parte dovuta all'azione dell'uomo. Quelle immagini sono oggi pressoché scomparse o ridotte ad una trama sfocata su cui si sono sovrapposte le immagini dei nuovi paesaggi, prodotto di un intreccio complesso di trasformazioni tecniche, culturali, economiche (Bagliani et al. 2004).

Trasformazioni che vedono la progressiva sparizione di filari, siepi, boschi e macchie, fossi e scoli, di alberi isolati come querce, olmi, frassini, capaci di assumere un carattere monumentale.

Tali esiti non vanno ricondotti solo all'espansione di nuove attività produttive diverse dall'agricoltura, ma anche a trasformazioni delle produzioni agricole che si semplificano e, acquisendo una dimensione industria le, determinano la sparizione di segni e componenti naturali e seminaturali importantissime per la stabilita ecologica, oltre che strutturali dei caratteri percettivi del sistema ambientale.

Ed e per questo motive che .diventa sempre più urgente la tutela delle aree rurali e I'applicazione delle metodologie delle sviluppo sostenibile alla gestione di tali territori, attenta a salvaguardarne la specificità e i valori produttivi, ambientali e culturali.

II territorio delle Terre dei Savoia, oggetto del presente studio, e un'area ricca dal punta di vista del patrimonio culturale, ma e anche un'area il cui paesaggio con le sue alte qualità estetico - percettive, concorre ad aumentare il valore culturale ed ambientale.

La crescente pressione del sistema produttivo agrario sull'ambiente rischia pero di cancellare tali specificità.

A tal proposito iI 'Progetto Alfieri': Da Racconigi tutto intorno nelle 'Terre dei Savoia'. Lettura stratigrafica del paesaggio antropizzato per un progetto di sviluppo sostenibile e valorizzazione territoriale, ha come obiettivo quello di proporre una valorizzazione sostenibile del territorio, creando degli itinerari che svolgano la funzione di collegare le diverse risorse ambientali e culturali presenti.

Una strategia di valorizzazione, in grado di rispondere a questa esigenza, può essere rappresentata dalle greenways. Sebbene discendano da altre più antiche categorie di organizzazione territoriale legate a modalità di percezione dinamiche degli spazi verdi, come le boulevard o le parkway, Ie greenways rappresentano una tipologia innovativa, potenzialmente in grado di coniugare esigenze ecologiche e ricreative. Una green way e un sistema di spazi verdi, non esclusivamente pubblici, che si sviluppa linearmente lungo elementi come corsi d'acqua e percorsi, stradali e ferroviari in disuso, collegando risorse di diverso tipo. Essa, oltre alla connessione funzionale di luoghi e attrezzature si caratterizza anche per la multifunzionalità degli obiettivi che si pone: dalla conservazione e protezione delle risorse naturali, alla

riqualificazione di ambienti degradati, all'incentivazione delle attività turistiche e ricreative, alla creazione di un sistema di percorsi, ecc.. Una green way si presenta dunque come strumento progettuale attraverso cui poter conciliare le istanze di salvaguardia delle risorse naturali con quelle di sviluppo e valorizzazione economica del territorio.

L'obiettivo dello studio e stato quindi quello di elaborare, accanto ad un'analisi territoriale - paesaggistico dell'intera area occupata dai comuni delle 'Terre dei Savoia', un progetto per la realizzazione di una rete di percorsi verdi, all'interno di un ambito territoriale più ristretto, finalizzati alla valorizzazione e fruizione umana delle risorse naturali e culturali del paesaggio.

Relatori: Federica Larcher, Cristina Natoli
Tipo di pubblicazione: A stampa
Numero di pagine: 133
Soggetti: A Architettura > AO Progettazione
D Disegno industriale e arti applicate > DH Disegno
U Urbanistica > UJ Pianificazione rurale
Corso di laurea: Corso di laurea specialistica in Progettazione Di Giardini, Parchi E Paesaggio
Classe di laurea: NON SPECIFICATO
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/1164
Capitoli:

INTRODUZIONE 4

1 - APPROCCIO METODOLOGICO 1

1.1 ECOLOGIA DEL PAESAGGIO 3

1.2 INDICATORI DI QUAUTA AMBIENTALE 7

2 - STRUMENTI DI VALORIZZAZIONE

AMBIENT ALE ; 9

2.1 LA RETE ecologica 10

2.2 LE GREENWAYS 14

2.1.1 Definizioni 16

2.1.2 Le diverse valenze 18

2.1.3 Nascita ed evoluzione del movimento delle greenways 33

2.1.4 Progetto di un corso a livello internazionale 43

2.1.5 I due approcci allo studio 66

2.3 STRUMENTI NORMATIVI 69

2.3.1 Direttive per la tutela dell'ambiente 69

2.3.2 Normativa in materia di paesaggio 71

2.3.3 Misure di tutela ambientale previste dalla PAC 81

3 - APPLICAZIONE PROGETTUALE 88

3.1 L' ANAUSI TERRITORIALE 93

3.2 IL PROGETTO 119

3.3 CONCLUSIONI 129

BIBLIOGRAFIA 131

ALLEGA TI 134

TAVOLA N°1 - INQUADRAMENTO 134

TAVOLA N°2 - ELEMENTI BIOTICI 134

TAVOLA N°3 - ELEMENTI ANTROPICI 134

TAVOLA N°4 - CRITICITA' E POTENZIALITA' 134

TAVOLA N°5 - METAPROGETTO 1 134

TAVOLA N°6 - METAPROGETTO 2 134

TAVOLA N°7A - GREENWAY DEL PAESAGGIO RURALE 134

TAVOLA N°7B - GREENWAY DEL PAESAGGIO FLUVIALE 134

Bibliografia:

Bonfanti P., Sigura M., 1999 - Corridoi ecologici e paesaggio rurale. Agribusiness Management & Ambiente - 3 (1999) n.3 pp. 145-154.

Chiusoli A., 1999 - La scienza del paesaggio. Club Editrice, Padova.

Consiglio d'Europa, 2000 - Convenzione europea del paesaggio, Firenze.

Fabbri P., 2003 - Paesaggio, pianificazione, sostenibilità. Alinea, Firenze.

Farina A., 1996 - La landscape ecologa. Disciplina ecologica emergente per 10 studio e la gestione dei sistemi ambientali complessi. Agribusiness Management & Ambiente - 1 (1995-1996) n.2 pp. 4-5

Fumagalli N., Toccolini A., 2007 - Greenway e reti ecologiche: sinergie e conflittualità. Proposta per la realizzazione di un corridoio con funzione ecologica lungo if Naviglio di Bereguardo. Estimo e Territorio, anno LXX, dicembre 2007, pp. 50-62.

Ingegnoli V., Giglio E., 2005 - Ecologia del paesaggio. Manuale per conservare, gestire e pianificare I'ambiente. Sistemi Editoriali.

Larcher F., Devecchi M., 2007 - Salvaguardia e valorizzazione del paesaggio bioculturale. Metodologia di studio e risultati di una ricerca condotta nel Basso Monferrato Astigiano. Ed. Ace International.

Malcevschi S., Bisogni L. G., Gariboldi A., 1996 - Reti ecologiche e(:/ interventi di miglioramento ambientale. Aspetti teorici e schede pratiche. II Verde Editoriale.

Malcevschi S., Zerbi M. c., 2007 - Ecosistema, paesaggio e territorio. Tre prospettive complementari nel rapporto uomo-ambiente. Ricerche e studi della SGI.

Malin G., 2004 - II sistema del verde nell'area metropolitana fiorentina. Edizioni Firenze.

Mazzino F., Ghersi A., 2003 - Per un atlante dei paesaggi italiani. Alinea, Firenze.

Olivier M., Nazio P., 2007 - Lo spazio rurale nel contesto della nuova metropolizzazione: progetto Extramet, una metodologia per la gestione integrata delle aree rurali periurbane. L'Artistica, Savigliano.

Peano A., 2006 - II paesaggio nel futuro del mondo rurale: esperienze e riflessioni suI territorio torinese. Alinea, Firenze.

Regione Piemonte, 2007 - Speciale Collana "Agricoltura", an no XI n.s7.

Regione Piemonte, Direzione Pianificazione e Gestione Urbanistica, 1999 - Criteri e indirizzi per la tutela del paesaggio.

Regione Piemonte, Direzione Pianificazione e Gestione Urbanistica, 2007 - Per il piano paesaggistico Regionale. Inquadramento strutturale, articolazione per ambiti, quadro strategico e normativo.

Regione Piemonte, Direzione Pianificazione e Gestione Urbanistica, 2007 .

- Piano Territoriale Regionale. Quadro di riferimento strutturale.

Regione Piemonte, Direzione Pianificazione e Gestione Urbanistica, 1999 - Sistema delle colline centrali del Piemonte: Langhe, Monferrato, Roero; studio di inquadramento.

Toccolini A., Fumagalli N., Senes G., 2004 - Progettare i percorsi verdi Manuale per la realizzazione di green way. Maggioli Editore.

Siti consultati

www.leterredeisavoia.it www.regione.piemonte.it www.provincia.cuneo.it

www.istat.it

www.ipla.org www.associazioneitalianagreenways.it

Tavole:

Allegati

Tavola n01 - INQUADRAMENTO

Tavola n02 - ELEMENTI BIOTICI

Tavola n03 - ELEMENTI ANTROPICI

Tavola n04 - CRITICITA' E POTENZIALITA'

Tavola n05 - METAPROGETTO 1

Tavola n06 - METAPROGETTO 2

Tavola n07A - GREENWAY DEL PAESAGGIO RURALE

Tavola n07B - GREENWAY DEL PAESAGGIO FLUVIALE

Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)