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Sviluppo di un motore marino nel rispetto dell'omologazione RCD2, sulla base di una versione heavy duty off-road = Development of a marine engine in compliance with the RCD2 homologation, based on a heavy duty off-road version

Simone Setzu

Sviluppo di un motore marino nel rispetto dell'omologazione RCD2, sulla base di una versione heavy duty off-road = Development of a marine engine in compliance with the RCD2 homologation, based on a heavy duty off-road version.

Rel. Stefano D'Ambrosio. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica, 2019

Abstract:

Il lavoro di tesi svolto presso FPT Industrial, ha l’obiettivo di seguire le fasi di sviluppo della versione alfa del motore marino denominato NewEng_6cyl. Il motore analizzato è stato sviluppato a partire da un’applicazione di derivazione off-road per le macchine di mietitura ed attraverso una procedura di marinizzazione è stato trasformato in motore per applicazioni di tipo marino. I sempre più restringenti limiti emissivi impongono ai costruttori di motori marini lo sviluppo di soluzioni in-cylinder, in quanto allo stato attuale l’utilizzo di un sistema after-treatment non è preso in considerazione. Per questa ragione si è reso necessario lo sviluppo del suddetto lavoro di tesi, il quale ha previsto l’analisi dei benefici ottenibili in seguito alla sostituzione dei alcuni componenti hardware, quali albero a camme e scambiatore di calore acqua-mare/aria (CAC), ed una successiva analisi comparativa tra le diverse soluzioni. Precedentemente all’analisi comparativa si è reso necessario lo studio del motore ad accensione per compressione, della propulsione di tipo marino con le conseguenti emissioni inquinanti, dello scenario normativo dei motori marini ed infine della strumentazione implementata sulla cella di prova motore. Le analisi hardware sono state svolte con l’obiettivo di sviluppare il motore ai fini di sottostare ai limiti emissivi della normativa RCD2, attraverso specifici cicli prova imposti dalla normativa stessa.

Relatori: Stefano D'Ambrosio
Anno accademico: 2018/19
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 96
Informazioni aggiuntive: Tesi secretata. Fulltext non presente
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-33 - INGEGNERIA MECCANICA
Aziende collaboratrici: FPT Industrial Spa
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/10816
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