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Analisi e miglioramento del customer relationship management nel settore hoteliero dei microsoggiorni: il caso ByHours

Luca Alpe

Analisi e miglioramento del customer relationship management nel settore hoteliero dei microsoggiorni: il caso ByHours.

Rel. Guido Perboli. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Della Produzione Industriale E Dell'Innovazione Tecnologica, 2019

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Abstract:

Il settore hoteliero si è affermato, nel corso degli ultimi decenni grazie all’utilizzo dei software PMS e del channel manager. Eppure, è un settore arretrato e con poca innovazione, rispetto a quelli che propongono servizi differenti. La nascita di un servizio pay-per-use grazie al quale il cliente paga solamente per quanto rimane nell’albergo, con una flessibilità di decidere check-in e check-out sta favorendo un cambio di paradigma. Tutto ciò si riassume con Microstay o microsoggiorno. Una delle aziende più caratterizzanti di questa trasformazione è ByHours, una start-up di Barcellona (Spagna): fornisce un servizio di prenotazione di camere a 3,6,12 ore, con la totale flessibilità a favore del cliente nel decidere quando effettuare il check-in e quando effettuare il check-out. Di essa si analizza la gestione della relazione con i clienti, il customer relationship management, e successivamente si crea un action plan, con l’implementazione di un software CRM e attraverso alcune migliorie sul piano gestionale. Inizialmente, vengono descritti gli attori principali di questo settore presentando ByHours. Dopodiché, viene indicata la struttura aziendale a livello di reparti e si prosegue con i punti di forza ed i punti di debolezza, da un punto di vista di CRM. Una terza parte è relativa alla fidelizzazione del cliente, al customer retention e soprattutto, al customer relationship management, proponendo una soluzione software; inoltre, si risolvono i punti deboli di ByHours elencati in precedenza, attraverso una soluzione CRM in parte software ed in parte metodologica. Infine, si vedono i benefici apportati alla startup da parte della soluzione.

Relatori: Guido Perboli
Anno accademico: 2018/19
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 94
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Della Produzione Industriale E Dell'Innovazione Tecnologica
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-33 - INGEGNERIA MECCANICA
Ente in cotutela: Universitat Internacional de Catalunya (SPAGNA)
Aziende collaboratrici: BYHOURS TRAVEL S.L.
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/10364
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