polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Strategic Choice Approach e Analytic Network Process per supportare decisioni nell’ambito di adaptive reuse di presidi sanitari dismessi. Il caso dell’ospedale civile di Fermo.

Marta Levantesi

Strategic Choice Approach e Analytic Network Process per supportare decisioni nell’ambito di adaptive reuse di presidi sanitari dismessi. Il caso dell’ospedale civile di Fermo.

Rel. Isabella Maria Lami. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Architettura Costruzione Città, 2019

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (58MB) | Preview
Abstract:

Il riutilizzo di aree ospedaliere dismesse rappresenta un problema complesso e articolato, poiché vi sono numerosi soggetti interessati e molti aspetti di cui tener conto, come quelli architettonici, urbanistici, sociale ed economici. Spesso le discussioni sul tema risultano troppo complesse e difficili da gestire. Questo lavoro presenta una modalità di approccio innovativo al problema, con l’integrazione di Strategic Choice Approach e di Analytic Network Process. Le prime due fasi di SCA (Shaping mode e Designing mode), applicate in maniera individuale e in gruppo, sono state usate per sviluppare possibili scenari decisionali. Con ANP, attraverso la realizzazione di questionari sottoposti a specialisti, sono state paragonate le alternative. L’approccio è stato applicato al caso del riuso dell’area e degli edifici dell’Ospedale Civile di Fermo, in Italia, che nei prossimi anni sarà dismesso, creando un enorme vuoto urbano nel centro storico della città. La presente applicazione mostra come la combinazione di SCA e di ANP sia un valido strumento di supporto alle decisioni nel caso di problematiche complesse.

Relatori: Isabella Maria Lami
Anno accademico: 2018/19
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 222
Soggetti: A Architettura > AG Edifici e attrezzature per la sanità e l'assistenza
A Architettura > AO Progettazione
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Architettura Costruzione Città
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-04 - ARCHITETTURA E INGEGNERIA EDILE-ARCHITETTURA
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/10127
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)