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Proposta di una Infrastruttura Verde e Blu per Nishi-Tokyo City = Planning a Green and Blue Infrastructure in Nishi-Tokyo City

Alessandro Valle

Proposta di una Infrastruttura Verde e Blu per Nishi-Tokyo City = Planning a Green and Blue Infrastructure in Nishi-Tokyo City.

Rel. Claudia Cassatella, Massimiliano Granceri Bradaschia. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Pianificazione Territoriale, Urbanistica E Paesaggistico-Ambientale, 2019

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Abstract:

Tokyo, in quanto metropoli, è caratterizzata da un’alta densità abitativa che ha marcato profondamento il paesaggio urbano e le condizioni naturali del territorio. L’estensione degli spazi residenziali a danno delle sponde fluviali e delle aree verdi ha caratterizzato in modo diffuso e generalizzato il contesto periferico della capitale, con esiti che influenzano il tema del rischio nelle sue varie componenti. Organizzazioni internazionali ed esperti sottolineano come la progettazione di infrastrutture verdi e blu (IVB) possa moderare gli impatti degli estremi termici e pluviali. Questo elaborato si concentra sullo sviluppo di una IVB, definita da una rete di spazi permeabili e multifunzionali, al fine di migliorare la qualità della vita dei cittadini e garantire la salvaguardia degli ambienti naturali e fluviali. Il contesto di applicazione è Nishi-Tokyo, una municipalità situata ad Ovest della capitale giapponese. Inglobata in un territorio periurbano, presenta ampie zone residenziali che si mescolano con piccoli appezzamenti agricoli. La tesi si compone in due parti principali. La prima di analisi teorica, dove vengono approfonditi i concetti chiave, gli strumenti e le politiche legati all’argomento trattato, le sfide urbane del Giappone e del contesto metropolitano della capitale. La seconda dedicata alla realizzazione della proposta di IVB, attraverso l’inquadramento del caso studio e le analisi effettuate attraverso Geographic Information System (GIS), e la proposta progettuale. Il quadro teorico ha permesso di analizzare le teorie e i modelli che costituiscono la base dello studio. Le analisi operate alla scala urbana e territoriale hanno evidenziato le dinamiche che orientano la composizione dei contenuti delle strategie per la tutela e la valorizzazione delle risorse presenti. La proposta di IVB si concentra su tre assi strategici: i) la riduzione del rischio idraulico, ii) il miglioramento degli spazi verdi urbani e periurbani e iii) la realizzazione di un sistema dolce di collegamento. L’elaborazione attraverso lo strumento GIS di una Suitability Analysis ha permesso di comparare i criteri selezionati secondo gli obiettivi per identificare la localizzazione ottimale delle soluzioni. Lo studio ha portato alla definizione di mappe di idoneità territoriale che esplicitano le aree maggiormente propense ad assorbire le trasformazioni proposte dagli indirizzi strategici. I risultati delle analisi hanno consentito, attraverso la combinazione con gli spazi individuati durante le indagini territoriali, di individuare le aree più adatte all’ intervento. La spazializzazione delle aree adatte all’applicazione delle strategie, unite a set di azioni integrate, formano scenari esplorativi di trasformazione per la realizzazione dell’infrastruttura verde e blu.

Relatori: Claudia Cassatella, Massimiliano Granceri Bradaschia
Anno accademico: 2018/19
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 82
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Pianificazione Territoriale, Urbanistica E Paesaggistico-Ambientale
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-48 - PIANIFICAZIONE TERRITORIALE URBANISTICA E AMBIENTALE
Ente in cotutela: DNA Barcelona Architects (SPAGNA)
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/10119
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