polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Rivoluzione Impresa 4.0: Un’analisi sulla maturità digitale della micro, piccola e media impresa piemontese. = Business Revolution 4.0: An analysis among digital maturity of micro, small and medium enterprise in Piedmont.

Alberto Faveto

Rivoluzione Impresa 4.0: Un’analisi sulla maturità digitale della micro, piccola e media impresa piemontese. = Business Revolution 4.0: An analysis among digital maturity of micro, small and medium enterprise in Piedmont.

Rel. Guido Perboli, Stefano Musso. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, 2018

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (2MB) | Preview
Abstract:

Il presente lavoro si pone l’obiettivo di analizzare il fenomeno della rivoluzione imprenditoriale in atto, qui nominata Impresa 4.0. Nella prima sezione dello scritto si presenta una panoramica dei principali trend economici e tecnologici che stanno dominando il periodo attuale, facendo particolare riferimento alla letteratura e ad esperienze personali maturate nel corso del progetto. La seconda parte del documento presenta il lavoro svolto presso Compagnia delle Opere Piemonte in un’esperienza di tirocinio. Tramite un assessment sviluppato in questa sede e somministrato per mezzo intervista, si è provveduto a mappare la maturità tecnologica, le competenze digitali e la propensione all'innovazione di 34 imprese operanti nel territorio piemontese. Ne è emersa una discreta maturità verso i sistemi denominati gestionali, soprattutto per quanto riguarda la gestione di contabilità, acquisto e vendite. La propensione alla business intelligence, invece, si è rilevata inadeguata, nonostante molte imprese dotate di grandi patrimoni informativi. Grazie anche alle analisi emerse è stato possibile partecipare ad un bando proposto dalla Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Torino ed avviare un progetto aggregato tra cinque imprese per favorire la comprensione e la consapevolezza del valore intrinseco nei dati. Tale progetto denominato Imprese Data Driven è presentato approfonditamente nell'ultimo capitolo.

Relatori: Guido Perboli, Stefano Musso
Anno accademico: 2018/19
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 78
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-31 - INGEGNERIA GESTIONALE
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/9608
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)