polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Recupero di moduli fotovoltaici in silicio cristallino a fine vita: progetto “FRELP – Full Recovery End-of-Life Photovoltaic” = Recovery of end-of-life crystalline silicon based photovoltaic modules: "FRELP - Full Recovery End-of-Life Photovoltaic" project

Federico Aleotti

Recupero di moduli fotovoltaici in silicio cristallino a fine vita: progetto “FRELP – Full Recovery End-of-Life Photovoltaic” = Recovery of end-of-life crystalline silicon based photovoltaic modules: "FRELP - Full Recovery End-of-Life Photovoltaic" project.

Rel. Filippo Spertino. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Energetica E Nucleare, 2018

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (10MB) | Preview
Abstract:

Il mercato fotovoltaico nell’ultimo ventennio ha subito una crescita globale di tipo esponenziale. Tra le varie tecnologie fotovoltaiche attualmente mature, quelle a base di silicio cristallino di fatto costituiscono la percentuale maggiore del mercato passato e nel futuro si stima ancora un importantissimo ruolo per queste tecnologie. Prendendo in considerazione un tempo di vita utile medio di circa 25-30 anni, vi è la necessità di elaborare delle strategie di trattamento della grande quantità di moduli a fine vita che verrà generata nei prossimi decenni. Il progetto FRELP è una fra le sperimentazioni che negli ultimi anni hanno affrontato il problema, elaborando una linea di trattamento di moduli in silicio cristallino. Questa prevede una sequenza di trattamenti meccanici, fisici e chimici con l'obiettivo di massimizzare il recupero di materiale da usare come materie prime secondarie. Nel presente studio viene proposta un'analisi approfondita della qualità del silicio metallico recuperato al fine di massimizzarne il grado di purezza e il costo commerciale. Viene quindi proposto un modello di previsione della produzione distribuita di rifiuti fotovoltaici in Italia fino al 2050. Infine viene proposta un'analisi economica di un ipotetico impianto di trattamento basato sul modello elaborato dal progetto FRELP.

Relatori: Filippo Spertino
Anno accademico: 2018/19
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 136
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Energetica E Nucleare
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-30 - INGEGNERIA ENERGETICA E NUCLEARE
Ente in cotutela: Univerdidad de Valladolid-ETS de Ingenieros de Telecomunicación (SPAGNA)
Aziende collaboratrici: SASIL S.r.l.
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/9277
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)