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Analisi energetico-economica della diffusione di autoveicoli elettrici in Italia: Vehicle-to-Home e scenari futuri. = Energy and economic analysis of the diffusion of electric vehicles in Italy: Vehicle-to-Home and future scenarios

Edoardo Bava

Analisi energetico-economica della diffusione di autoveicoli elettrici in Italia: Vehicle-to-Home e scenari futuri. = Energy and economic analysis of the diffusion of electric vehicles in Italy: Vehicle-to-Home and future scenarios.

Rel. Filippo Spertino. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Energetica E Nucleare, 2018

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Abstract:

Questo lavoro si pone come obiettivo la valutazione dei vantaggi e degli svantaggi che si verificherebbero grazie alla transizione del parco automobilistico verso la mobilità elettrica. In primo luogo è stata analizzata, tramite un business plan, la possibilità, per un’azienda, di ottenere un ritorno economico investendo nella creazione di una infrastruttura di ricarica (sia pubblica che privata) sul territorio; con lo sviluppo attuale di veicoli elettrici, in Italia, l’investimento non risulta vantaggioso, ma se si suppone un adeguamento ai numeri dei paesi più sviluppati si ottiene un ritorno economico considerevole. In secondo luogo si sono valutati i vantaggi dal punto di vista di chi utilizza l’auto elettrica. La tecnologia fotovoltaica è quella che si integra con la ricarica domestica dei veicoli elettrici e, di conseguenza, si è studiata l’integrazione tra queste tecnologie. Considerando diversi scenari di utilizzo del veicolo elettrico si è verificato l’effettivo risparmio economico, legato all’esercizio, rispetto alle auto convenzionali e i vantaggi, in termini di autoconsumo di fotovoltaico e di risparmio, che si ottengono se si sfrutta la tecnologia Vehicle-to-Home (V2H) connessa ad una nano-grid, considerando diversi scenari di utilizzo del veicolo elettrico. In ogni scenario valutato si ottiene un vantaggio economico e un aumento di autoconsumo. Infine, si sono valutate le conseguenze, dal punto di vista ambientale ed economico, della diffusione di veicoli elettrici in un quartiere in cui circolano 100 automobili in totale; al fine di effettuare un ulteriore confronto la rete del quartiere è stata dapprima ipotizzata in modo tradizionale (a gestione centralizzata e unidirezionale) e poi in una configurazione a microgrid. Le emissioni di anidride carbonica si riducono considerevolmente e se le auto sono connesse alla microgrid migliora l’autoconsumo dell’intero quartiere (un miglior autoconsumo garantisce anche un risparmio economico).

Relatori: Filippo Spertino
Anno accademico: 2018/19
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 125
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Energetica E Nucleare
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-30 - INGEGNERIA ENERGETICA E NUCLEARE
Aziende collaboratrici: EGEA New Energy S.p.A.
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/9274
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