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Progettazione e analisi FEM del case di un pacco batterie in materiale composito per un quadriciclo pesante = Design and FEM analysis of a battery pack case made of composite material for a heavy quadricycle

Giuseppe Bruno

Progettazione e analisi FEM del case di un pacco batterie in materiale composito per un quadriciclo pesante = Design and FEM analysis of a battery pack case made of composite material for a heavy quadricycle.

Rel. Massimiliana Carello, Alessandro Messana. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica, 2018

Abstract:

L’obiettivo principale di questo progetto di tesi, è la progettazione di un pacco batteria, in materiale composito, per un veicolo elettrico di classe L7e (quadricicli pesanti), improntata a garantire un’elevata sicurezza per gli occupanti. Il componente è destinato all’uso su un veicolo già esistente progettato e realizzato dal team H20 del Politecnico di Torino, e rappresenta una versione 2.0 del pacco batteria. In parallelo a questo lavoro di tesi, è stato portato avanti, all’interno del team di ricerca HIEV, uno studio di progettazione di un modulo base, composto da 64 celle elettrochimiche a forma cilindrica, da inserire all’interno del pacco batteria come fonte di energia. Il lavoro svolto non è stato un mero esercizio di progettazione, ma cerca di inserirsi in un contesto in cui le normative internazionali sono ancora lontane dal garantire adeguati standard di sicurezza per la classe di riferimento. Il primo passo è stato, quindi, quello di impostare dei test per il segmento in questione (classe L7e) tenendo ben presenti quali fossero quelli necessari per raggiungere gli standard di sicurezza più elevati su altri segmenti (classe M1, M2 e così via) in cui le norme di sicurezza sono ampiamente “rodate”. Dopo aver scelto a che test il pacco batteria dovesse essere sottoposto per garantire il massimo grado di affidabilità, è stata svolta un’analisi FEM approfondita per verificare la bontà della progettazione stessa. In questa fase, molto importante è stata l’analisi dei risultati per individuare, e correggere, le criticità del progetto.

Relatori: Massimiliana Carello, Alessandro Messana
Anno accademico: 2018/19
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 107
Informazioni aggiuntive: Tesi secretata. Full text non presente
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-33 - INGEGNERIA MECCANICA
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/8867
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