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Confronto delle emissioni inquinanti tra un propulsore diesel prototipale ottimizzato per la combustione PCCI e il corrispettivo Euro VI = Comparison of pollutants between a prototypal diesel engine optimized for PCCI combustion and the Euro VI one

Massimiliano Sini

Confronto delle emissioni inquinanti tra un propulsore diesel prototipale ottimizzato per la combustione PCCI e il corrispettivo Euro VI = Comparison of pollutants between a prototypal diesel engine optimized for PCCI combustion and the Euro VI one.

Rel. Ezio Spessa, Stefano D'Ambrosio. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica, 2018

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Abstract:

Questa tesi è basata su un’esperienza di sei mesi su un propulsore diesel prototipale, fornito da FPT Industrial, presso l’Internal Combustion Engine Advanced Laboratory del Dipartimento di Energetica del Politecnico di Torino. Sono stato coinvolto nell’attività sperimentale riguardante la combustione PCCI (Premixed Charge Compression Ignition) supervisionata dai Professori Spessa e D’Ambrosio. In particolare ho avuto la possibilità di conoscere le principali caratteristiche dei sistemi che compongono il banco prova dinamico e di supportare il gruppo di ricerca nell’acquisizione dei dati e nell’analisi degli stessi. Lo studio svolto riguarda l’implementazione della combustione PCCI, un tipo di Low Temperature Combustion, al fine di ottenere basse emissioni di ossidi di azoto e particolato da confrontare successivamente con quelle ottenute da un propulsore omologato Euro VI dal quale quello in esame è derivato. Dopo una prima descrizione della combustione tradizionale e l’analisi degli inquinanti da essa prodotti si spiega l’introduzione di quella PCCI con i relativi pro e contro. Si prosegue con una breve spiegazione delle tecniche statistiche utilizzate per l’ottimizzazione dei punti motore operanti in PCCI che verranno poi confrontati con quelli ottenuti in combustione convenzionale sul motore standard. Infine si analizzano i risultati in termini di emissioni inquinanti mostrandone i vantaggi e le problematiche per le quali vengono proposte una serie di soluzioni.

Relatori: Ezio Spessa, Stefano D'Ambrosio
Anno accademico: 2018/19
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 75
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-33 - INGEGNERIA MECCANICA
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/8441
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