polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Sicurezza e fruibilità degli spazi pubblici urbani: analisi di due realtà urbane, una italiana e una olandese in relazione alla condizione dell'infanzia

Diego Cane, Christian Travaglio

Sicurezza e fruibilità degli spazi pubblici urbani: analisi di due realtà urbane, una italiana e una olandese in relazione alla condizione dell'infanzia.

Rel. Elisabetta Forni. Politecnico di Torino, Corso di laurea in Architettura, 2006

Abstract:

Abbiamo messo in luce la condizione dello spazio pubblico urbano, che spesso crea gravi disagi e pericoli; gli utenti che più spesso risentono di questa situazione sono i bambini, che devono apprendere e crescere in un contesto il più delle volte ostile alle loro necessità, al bisogno di muoversi e in generale ai loro diritti. Questo ci ha portato a riflettere con gli occhi di un bambino ed individuare quali sono le sue necessità e quali le sue paure della vita di tutti i giorni ed abbiamo individuato nella strada il luogo dove vi è maggiore necessità di intervento in quanto i pericoli qui presenti si manifestano a volte anche violentemente.

Abbiamo quindi analizzato i vari modi per trasformare lo spazio pubblico in un luogo più sicuro con modifiche ed interventi atti a rendere la strada più fruibile come spazio di incontro, socializzazione e di crescita.

In relazione a questi temi abbiamo effettuato un'analisi di due realtà cittadine, una italiana (Fossano) ed una olandese (Eindhoven) per constatare il livello di attenzione verso questi temi, i progetti e le realizzazioni effettuate in termini di sicurezza stradale.

Relatori: Elisabetta Forni
Tipo di pubblicazione: A stampa
Parole chiave: sicurezza - fruibilita' - spazio pubblico - infanzia - citta'
Soggetti: U Urbanistica > UM Tutela dei beni paesaggistici
U Urbanistica > UB Architettura del Paesaggio
Corso di laurea: Corso di laurea in Architettura
Classe di laurea: NON SPECIFICATO
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/778
Capitoli:

Capitolo 1

Spazio pubblico urbano, bambini, diritti

- Le condizioni urbane disagevoli

- La condizione dell'infanzia

- Perché è importante studiare e sviluppare questi argomenti?

- La cultura dell'abitare e della mobilità

- Sviluppo sostenibile

- Città sostenibile e infanzia

- Allegati ed approfondimenti: Avventura e sicurezza: puntualizzazioni sulla progettazione partecipata

Città amiche dell'infanzia e dell'adolescenza, Camina

II quartiere di Scampia

Lavorare per i giovani o lavorare con i giovani?

La qualità ambientale del progetto urbanistico

Capitolo 2

Cos'è la sicurezza urbana per i bambini?

- I giovani, i bambini e la città

- Paura della città

- II percorso casa-scuola

- I giochi

- Il peso del traffico nella vita di un bambino

- Gli spazi per i bambini

- II primato del gioco

- II comportamento dei bambini sulla strada

Capitolo 3

Elenco degli interventi per la sicurezza urbana

- Introduzione

- La viabilità: la rete delle connessioni

- Esempi di interventi per la sicurezza stradale

Marciapiedi

II collegamento dei marciapiedi

Tipologie e altezze di marciapiedi

Attraversamenti pedonali

Attraversamenti pedonali rialzati

Avanzamento dei marciapiedi

Isole salvapedoni

Incroci rialzati

Rialzamenti della carreggiata

Protezione dei pedoni nelle vie di sezione limitata

Dove adottare sistemi di protezione dei pedoni

Protezione nelle vie del centro storico

Protezione dei pedoni nelle vie esterne

Chicane

Rotatorie e minirotatorie

Dossi

- Verso l'utilizzo di mezzi di trasporto non aggressivi

- I mezzi di trasporto non aggressivi

- I pedoni

- I ciclisti

La nascita e l'evoluzione della cultura ciclabile

Bicicletta e sicurezza: le dimensioni del problema

- II Piano Urbano del Traffico

- Moderazione del traffico

- Le microzone della città

- Allegati

Isole ambientai

- Rete di zone verdi

Capitolo 4

Sicurezza e fruibilità, come progettarla?

- La progettazione partecipata

Strumenti di progettazione interattiva

Planning for Real

- Allegati

Strategie choice

Esempio di progettazione partecipata

La carta europea

Capitolo 5

Analisi comparata di due città: Fossano ed Eindhoven

- Fossano

- Inquadramento generale

- Progetti per fossano e le nostre rilevazioni

- Piano urbano del traffico

Le statistiche 1992, 1993, 1994, 1995

Le statistiche anni 2000, 2001, 2002

- Analisi del tessuto urbano

II contesto regolamentare

La moderazione estensiva del traffico a Fossano

- Obiettivi del piano urbano del traffico P.U.T.

Le strade principali di traffico interurbano

I problemi delle strade principali

Gli obiettivi per le strade principali di traffico interurbano

Le rotonde per la regolazione dei nodi principali

Le porte di ingresso

Criteri di sistemazione di un inizio Località

- La sistemazione dei nodi delle strade principali

- Creazione di itinerari ciclopedonali continui

- L'importanza urbana e di traffico delle vie principali del centro

L'attuale situazione di traffico

Gli obiettivi della sistemazione delle vie principali urbane

Misure di sistemazione delle vie principali

- Gli interventi: Le strade principali di ingresso nella città

Via Cuneo - Via Marconi

Viale Regina Elena

Via San Giuseppe - Matteotti Via Roma

Via Craveri - via Garibaldi

- Altre misure

- centro storico

Le altre vie

Via Dante

Punti particolari

- Fossano e i bambini

L'attività svolta dalle scuole elementari

Scuola elementare Italo Calvino

Scuola elementare 'Primo Levi"

- Eindhoven

- Inquadramento generale

- Analisi del tessuto urbano

La rete infrastrutturale urbana e la classificazione delle strade

- La rete di traffico ciclabile

- Analisi e futuri programmi per la rete ciclabile

Sviluppo della mobilità del traffico ciclabile

Studio e valutazioni sulle biciclette

I piani di Eindhoven per II traffico ciclabile

- La programmazione spaziale e la mobilità

- Immagini di piste ciclabili in differenti sezioni stradali

- Progetti di nuove piste ciclabili

- L'analisi del traffico della città con l'individuazione dei punti critici

- Progetti per la viabilità di Eindhoven

- Localizzazione dei semafori

- Eindhoven e i bambini

Capitolo 6

- Analisi comparata

- Schema di comparazione degli interventi per la sicurezza urbana

- Bibliografìa

Bibliografia:

CAPITOLO 1

- Elisabetta Forni. "LA CITTA' DI BATMAN", Bollati Boringhieri srl, Torino, 2002

- IUCN. The world conservation union. http://www.iucn. org.

- UNEP. United Nations Environment Programme. http://www.unep.org.

- WWF. World Wildlife Fund. http://www.wwf.org.

- Sviluppo sostenibile. www.srseuropa.it.

- Città sostenibile. www.cittasostenibili.minori.it.

CAPITOLO 2

- Istituto ricerche economico sociali del Piemonte, a cura di Renato Miceli "Sicurezza e paura" Working paper n. 127, ottobre 1999. http://213.254.4.222/cataloghi/pdfires/495.pdf.

- Ufficio delle pubblicazioni ufficiali delle comunità europee, L-2985, Luxembourg "Eppure i bambini si muovono".

http://europa.eu.int/comm/environment/cycling/cycling_it.pdf.

- La città dei bambini e delle bambine: laboratori operativi, riconversione dei servizi esistenti e adeguamento degli spazi residenziali, a cura di Francesco Tonucci, Antonella Rissotto, Istituto di Scienze e Tecnologìe della Cognizione del CNR. http://www.cnr.it/cnr/news/CnrNews?IDn=860.

- "II bambino urbanizzato" prof. Francesco Tonucci. http://www.verdi.it/document/bambinoeco/15.htm.

CAPITOLO 3

- "Nuovo codice della strada", decreto legislativo. 30 aprile 1992 n. 285 e successive modificazioni.

- FIAB - ONLUS Federazione Italiana amici della bicicletta. ISTAT istituto nazionale statistiche. ACI automobile club Italia. www.fiab-onlus. it.

- Ufficio delle pubblicazioni ufficiali delle comunità europee, L-2985 Luxembourg tabelle sui dati biciclette in europa. http://europa.eu.int/comm/environment/cycling/cycling_it.pdf.

- Studio sui costi stimati di alcune tipologie di corsie e piste ciclabili, a cura di Alberto Marescotti http://www.fiab-onlus.it/downl2/prezpist.pdf.

CAPITOLO 4

- Tony GIBSON, Counterweight: The Neighbourhood Option, Town and Country Planning Association & Education for Neighbourhood Change, London, 1984. http://www.tipus.uniroma3.it/WebLC/LabTerr/LT_PlxRe.html.

- Strategic choice: Laboratorio CAAD, DiPSA - Dipartimento di Progettazione e Scienze dell'Architettura, Università di Roma Tre, Prof. Alessandro Giangrande, Prof. Elena Mortola. http://www.tipus.uniroma3.it/Master/CorsPer99.html.

- PROGETTAZIONE PARTECIPATA Arch. Antonio Caperna, Dottorando di ricerca in Sviluppo Urbano Sostenibile - Università degli Studi Roma 3. www.progettarepertutti.org.

CAPITOLO 5, Fossano

- P.U.T. Piano urbano del traffico, redatto da Bruno Gandino. Giugno 1996.

- Collaborazione dei W.UU. di Fossano.

- Scuole Elementari Primo Levi per il cortile scolastico.

- Scuole Elementari Italo Calvino per i percorsi casa - scuola.

CAPITOLO 5, Eindhoven

- Technical Department of the Municipality of Eindhoven, Charlotte van Berneveld.

- www.geogids.info

- www.viastat-online.nl

- www.bbzob.nl

Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)