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Kakaw : trasformazione progettazione produzione e consumo

Roberta Marsero

Kakaw : trasformazione progettazione produzione e consumo.

Rel. Chiara Comuzio. Politecnico di Torino, Corso di laurea in Architettura, 2005

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Abstract:

Tutti conoscono l'invitante cioccolato, celebrato in festose kermesse,trasformato negli ultimi tempi in una moda dilagante, fenomeno di costume, da non più relegare alle sole occasioni di festa.L 'idea di scegliere questo tema ludico ed insolito nella mia tesi, è nato dalla considerazione che trattandosi di un prodotto industriale, necessita di un'approfondita progettazione. Questa è di competenza d'esperti di tecnologie alimentari, chimici, scienziati in grado di manipolare il prodotto a partire dalla sua composizione molecolare. Ma proprio questa perdita di naturalità del cioccolato, fa entrare in gioco la progettazione delle sue caratteristiche più esteriori o della sua interfaccia sensoriale. Deve essere percepito come appetibile, oltre ad esserlo nella sostanza.Il risultato di ricerca è un percorso che parte dalla descrizione dell'iter commerciale delle fave di cacao, fino alla trasformazione nel materiale cioccolato, punto di partenza per un progetto che si colloca nell'ambito sempre più frequentato del food design.Emerge a questo punto il legame con il nostro territorio, la cui produzione storicamente insediata, ha una produttività interessante, ma che necessita di spinte verso l'innovazione, ridisegnando strategie di progetto, attraverso nuove configurazioni di prodotto e comunicazione.Cioc&Go project si propone come il nuovo business piemontese, da gustare in ufficio o in giro per la città. Destinato ad un target adulto e lavoratore, risponde a must imprescindibili quali la domanda del mercato, la fattibilità tecnica ed economica, l'etica ambientale e l'innovazione progettuale. Il design trasforma la materia manipolabile, in un oggetto d'uso funzionale e fruibile che è anche linguaggio che comunica, diverte, stupisce, si lascia guardare. E'prevista la vendita presso i punti G.D.O.

Relatori: Chiara Comuzio
Tipo di pubblicazione: A stampa
Numero di pagine: 123
Parole chiave: trasformazione - progettazione - Kakaw
Soggetti: U Urbanistica > UK Pianificazione urbana
U Urbanistica > UM Tutela dei beni paesaggistici
U Urbanistica > UJ Pianificazione rurale
U Urbanistica > UG Pianificazione del paesaggio
Corso di laurea: Corso di laurea in Architettura
Classe di laurea: NON SPECIFICATO
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/63
Capitoli:

Introduzione

1 Storia del cacao

1.111 cacao nell'America precolombiana

1.2 XVI secolo l'impero coloniale spagnolo

1.3 Cacao e cioccolato in Europa

1.4 La nascita dell'industria

2 Pianta del cacao

2.1 Descrizione botanica

2.2 Le varietà

2.3 L'area di coltivazione

2.4 La dimensione delle aziende

2.5 Gli impianti

2.6 Le prime fasi di lavorazione nei paesi di origine

2.6.1 Raccolta dei frutti

2.6.2 Fermentazione

2.6.3 Essiccazione

2.6.4 Calibratura, controllo della qualità e spedizione

3 Percorso del cacao

3.1 I principali paesi produttori

3.2 La commercializzazione all'interno dei paesi produttori

3.3 La commercializzazione all'esterno dei paesi produttori

3.3.1 Le barriere tariffarie vincolo delle importazioni

3.3.2 I principali paesi importatori

3.4 Il Mercato

3.4.1 Il mercato fisico

3.4.1.1 I primi acquirenti delle fave di cacao

3.4.1.2 Gli acquirenti finali delle fave di cacao

3.4.2 Il mercato a termine

3.4.2.1 I contratti a termine sul cacao

4 Industria di trasformazione

4.1 Tipologie commerciali del cacao

4.2 Tipologie delle imprese trasformatrici

4.3 L'industria in Piemonte: caso Ferrero

4.4 Ciclo produttivo del cioccolato

4.5 I vari tipi di cioccolato

4.6 Formatura cioccolatini

5 Cioccolato & design

5.1 Manifestazioni ed eventi

5.2 Gli archetipi: Gianduiotto, Toblerone, Cremino Fiat, Bacio, Mon Cheri, Pocket Coffee

e Rocher

5.3 La firma più famosa: Enric Rovira

5.4 Giovani designers

6 Cioccolatoterapia

6.1 Metodologia progettuale

6.2 Target di riferimento

6.3 Luogo di consumo

6.4 Concorrenti in G.D.O.

6.5 Scheda tecnica

6.6 Packaging e Logo

Bibliografia

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