polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Il video mapping e la rigenerazione dello spazio pubblico attraverso un approccio itinerante

Mirco Durante, Andrea Tinazzo

Il video mapping e la rigenerazione dello spazio pubblico attraverso un approccio itinerante.

Rel. Massimiliano Lo Turco. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Architettura Costruzione Città, 2017

Abstract:

La luce è forse tra gli elementi più importanti ed espressivi dell’architettura: altera lo spazio, modula le forme, stimola le percezioni, trasforma gli ambienti ed avvolge le persone. I grandi Maestri dell’Architettura del passato hanno considerato la luce come “configurazione psicologico dello spazio", sotto forma di un linguaggio controllabile capace di plasmare e descrivere vuoti e pieni. La luce è un valore conoscitivo propriamente astratto innestato nei piaceri artistici e simbolici, ma anche pratici nella vita quotidiana; è un valore utile e funzionale che recentemente ha forgiato nuove discipline inerenti al controllo della luce artificiale, grazie all’innovazione tecnologica ed alla conseguente digitalizzazione degli spazi.

La tesi si inserisce appunto in questo contesto analizzando le nuove possibilità tecnologiche connesse all’architettura, come il video mapping il quale diventa un forte strumento di lettura e di riappropriazione dei luoghi, rafforzando il 'milieu culturale’ e facilitando la lettura ai 'city user’.

Lo spazio entra in rapporto con la luce che cerca di raccontare il territorio tramite le nuove tecnologie.

In particolare la ricerca si sofferma sulle problematiche degli spazi pubblici in stato di degrado, sviscerando gli argomenti sulle potenzialità dei luoghi urbani di relazione,

del coinvolgimento delle persone attraverso strumenti interattivi come la realtà aumentata, gli Urban Screen e l’arte performativa.

Tra le molte metodologie di intervento attuale dei luoghi pubblici inseriamo nuovi concetti di 'riuso urbano’ e nuovi approcci di riqualificazione, proponendo due livelli di intervento: parallelamente ai sistemi tradizionali affianchiamo il video mapping come attivatore dei 'non-luoghi', suscitando poi un senso d’appartenenza tra i cittadini coinvolti dinamicamente al cambiamento.

Inoltre la tesi si concentra sulla finalità delle proposte ipotizzate presentando un’idea di approccio itinerante per un percorso urbano chiamato 'Carosello’. L’idea è stata accolta positivamente dal Comune di Torino e dalla Fondazione Torino Musei con i quali è nata una collaborazione per rivedere il percorso museale del Borgo Medievale sotto una chiave di lettura più moderna, a sostegno della diffusione della cultura e della didattica.

Questa tesi vuole descrivere ed introdurre il video mapping nel complesso apparato disciplinare architettonico, urbanistico, sociale ed economico, nel tentativo di ripercorrere un anno di ricerca legata alle sperimentazioni, ed iniziare un nuovo percorso innovativo per la rigenerazione urbana.

Relatori: Massimiliano Lo Turco
Tipo di pubblicazione: A stampa
Soggetti: D Disegno industriale e arti applicate > DI Grafica digitale
SS Scienze Sociali ed economiche > SSB Educazione
SS Scienze Sociali ed economiche > SSG Sociologia
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Architettura Costruzione Città
Classe di laurea: NON SPECIFICATO
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/6274
Capitoli:

Abstract

CAPITOLO I - lo spazio

1.1 PREMESSA

1.2 LA CITTÀ IMPRESA

1.3 L'EFFETTO BILBAO

1.4 L’ARTE NEGLI SPAZI PUBBLICI

1.5 I PUNTI CRITICI

1.6 URBAN SCRREN

1.7 LA REALTÀ AUMENTATA

1.8 L’ARTE PERFORMATIVA

CAPITOLO II - la luce

2.1 CHE COSA È IL VIDEO MAPPING

2.2 STORIA DEL VIDEO MAPPING

2.3 NUOVE DIMENSIONI PERFORMATIVE

- Live Performers Meeting

- Kernel festival

- Glow festival

- Flussi Media Arts Festival

- Fête des lumières

- Signal light festival

- Amsterdam Light festival

- schedatura festival

CAPITOLO III - l’idea

3.1 IL PROGETTO - La partecipazione attiva

3.2 LA RETE

3.3 ADVERTISING

3.4 TORINO SMART CITY

3.5 IL PROTOTIPO

3.6 INVASIONI DIGITALI

3.7 L'EVENTO LANCIO

3.8 GLI ATTORI COINVOLTI

- diario di bordo

3.9 IL PERCORSO MUSEALE

3.10 L’EXHIBIT DESIGN

- diagramma di Gantt

3.11 IL TEMA

3.12 IL RILIEVO

3.13 IL PROIETTORE

3.14 IL MODELLO

3.15 IL CONCEPT

3.16 LA PREPARAZIONE DELLA SCENA

3.17 LA PRODUZIONE VIDEO

CONCLUSIONE

BIBLIOGRAFIA, ALLEGATI e DOCUMENTI

Bibliografia:

- A.TITOLO (a cura di), L'intervento artistico come strumento nel ridisegno del territorio, in AAW, Tuscia - electa Arte contemporanea nel Chianti, Maschietto Editore, Firenze 1996

- A. TITOLO (a cura di), Zebra Crossing. Esplorazioni artistiche nel territorio urbano, Unione Culturale Franco Antonicelli, Torino 1998

- AA.VV. capitolo TOSCHI L., Realtà Aumentate. Esperienze, strategie e contenuti per l'Augmented Reality. Apogeo, Milano 2012

- AA.VV. PANDOLFINI E., Realtà Aumentate. Esperienze, strategie e contenuti per l'Augmented Reality, Apogeo, Milano 2012

- AMENDOLA G., Tra Dedalo e Icaro: La nuova domanda di città, Laterza, Bari, 2010

- ANDREA NARDI, Projection Mapping. riscrivere l'architettura, (articolo in rete) 13 ottobre 2014 https://goo.gl/2pl1ZN

- ANNA McCARTHY, Television, Visual culture and public space, Duke University Press, Duke 2001

- BARBROOK R. e SCHULTS P., The Digital Artisans Manifesto, Mute Publishing Ltd, Volume 2, Londra 2008

- BEATON J. e WAJCMAN J., The impact of Mobile Telephone in Australia, Accademia delle scienze sociali in Australia, Canberra 2004

- BRILL L., Victory Park, Signes of Times, Dallas 2007

- BRUNO MUNARI, Le proiezioni dirette di Bruno Munari, in Domus, n° 291, Milano, febbraio 1954

- BURNETT R., How Immages Think, MIT Press, Cambridge USA 2004

- CAPESTRO A., L'immagine del progetto urbano, Alinea, Firenze 2001

- CARTA M, Città Creative: un manifesto per l'azione progettuale, Università degli Studi di Palermo, (articolo in rete) aprile 2007, https://goo.gl/37zGo2

- CIAFFI D. e MELA A., Urbanistica partecipata: modelli ed esperienze, Carocci, Roma 2011

- CRISTALLINI E., L'arte fuori dal museo, Gangemi Editore, Roma 2008

- DANIELE TIRELLI, Digital signage. L'immagine onnipresente, Edizioni Franco Angeli srl, Collana Cultura della Comunicazione, Milano 2009

- DONATO MANIELLO, Realtà aumentata in spazi pubblici, Le penseur Edizioni, Potenza 2013.

- ENRICO M., Immagini della Città Contemporanea, Tesi di Laurea Magistrale, Politecnico di Torino, aa. 2008/2009

- FLORIDA R., Ecco come battere la crisi, il sole 24 ore, (articolo) 15 aprile 2009, https://goo.gl/SAJB2G

- FRIEDBERG ERHARD, Le pouvoir et la règie. Dynamigues de Taction organisée, Le Seuil Editore, Parigi 1993

- GAITO R, Growth Hacker: Mindset e strumenti per far crescere il tuo business, Franco Angeli Editore, Milano, 2017

- GATTI C., Torino as a platform, (articolo in rete) torinoggi, 19 settembre 2017, https://goo.gl/tgahQx

- GIAMPIERO B., Il Minimum Viable Product spiegato da Eric Ries, autore del libro The Lean Startup, (articolo in retet) incubatore Napoli Est, 25 aprile 2013, https://gOO.gl/qBZ7gF

- GRIFFITHS M. e CUBITT S., The Mobile Audience, Rodopi Editore, Amsterdam 2011

- GUY DEBORD, La société du spectacle, Editore Gallimard, Parigi 1967

- HEALEY P., The Treatment of Space and Place in the New Strategic Spatial Planning in Europe, International Journal of Urban Regional Research, (articolo in rete) 24 febbraio 2014, www.onlinelibrary.wiley.com

- INGUAGGIO V., Arte nei processi di riqualificazione urbana, Dottorato di ricerca, Politecnico di Milano, 2009

- INTONTI F., La comunicazione in pubblicità, solo parole e immagini?, Tesi di Laurea Magistrale, Politecnico di Torino, Torino, a.a. 2011/2012

- JENNY HOLZER, Truism, Estratto Pubblicazione dal The Museum of Modern Art, MoMA Highlights, New York ristampa 2004, pubblicazione originale 1999

- JOKILEHTO .J, A history of architectural conservation, Butterworth-Heinemann, Oxford 1999

- KATZ E. e DAYAN D., Media Events, Hardvard University Press, Cambridge 1992

- LACY S, Mapping the terreni. New Genre Public Art, Bay Press, Seattle 1995

- LEONE D., L'arte negli spazi pubblici, Tesi di Laurea Magistrale, Politecnico di Torino, 2010

- LICATA P., Digital transformation, la leva è il patto pubblico/privato, (articolo in rete) cor.com, 22 novembre 2017, https://goo.gl/U3fXHl

- LONGHIN D., Torino: tram e bus, ora è obbligatorio il bip, (articolo in rete) larepubblica.it, 2 maggio 2017, https://goo.gl/PWeuLQ

- MANIELLO D., Realtà aumentata in spazi pubblici, Edizioni Le Penseur, Potenza 2014

- MANNONI D., Colore e partecipazione come strumenti di riqualificazione: approccio ad una metodologia per il quartiere Parelio, Tesi di Laurea Magistrale, Politecnico di Torino, Torino aa. 2015/2016

- MANOVICH L., Il linguaggio dei nuovi media, Edizioni Olives, Milano 2002

- MANOVICH L., The Poetic of Augmented Space: Learning From Prada, (articolo in rete) 2002, https://goo.gl/dvnL6R

- MANUEL CASTELLS, The Informational City, Blackwell Editrice, Oxford 1989.

- MARC AUGÈ, Non-lieux. Introduction à une anthropologie de la surmodernité, Le Seuil Editore, Parigi 1992

- MARCOS NOVAK, Babele 2000, evento Transarchitecture, 1994

- MARINI D., In che modo le organizzazioni del settore pubblico possono diventare promotori dell'innovazione?, (articolo in rete) digital4, 30 novembre 2016, https://goo.gl/RoUK2e

- MARINO F., I padri dell'IoT, (articolo in rete) digitalic, 23 dicembre 2017, https://goo.gl/9fNrXg

- McLuhan M., The medium is the message, Penguin Group, Londra 1967

- McQUIRE S., The Politics of Public Space in the Media City, in First Monday, (articolo in rete) febbraio 2006, https://goo.gl/NKev6w

- MONTEVERDI A., L'arte della superficie: dal videomapping alt'interaction design per il teatro (articolo in rete) Digital Performance 21 novembre 2014, https://goo.gl/8d7M8Z

- NIESSEN B. M., Città Creative: una rassegna critica sulle letterature e sulle definizioni, working paper UrbEur PhD, Università di Milano-Bicocca, ottobre 2007

- PERELLI L., Pubblic Art: Arte, interazione e progetto urbano, Franco Angeli Editore, Milano 2006

- PIETER BOEDER, Special issue on urban screen: Discovering the potencial of outdoor screens for urban society, First Monday, Chicago 2 novembre 2006

- ROSSO M. e PACE S., Archistar, in II Magazine dell'architettura, n.11 luglio-agosto 2008

- SIMONE ARCAGNI, Urban screen e live media performance. Sole 24 ore, (articolo in rete) 11 marzo 2009 https://goo.gl/bGZlRS

- THOMSON C., BBC and Big Screen, (articolo in rete) BBC 13 settembre 2012, https://goo.gl/Dr2ANC

- VENTURI R., Complexity and Contradiction in Architecture, MoMA, New York 1966

- VIGORITO O., //nFlussi: un'app per seguire il Media Art Festival (articolo in rete) Avellino, 21 agosto 2015, https://goo.gl/WB8Qa6

- VIRILIO P., Dal Media Building alla città globale, (articolo) rivista Crossing. Architettura e tecnologie, dicembre 2000

- VIRILIO P., Lo spazio critico, Dedalo Edizioni, Bari 1998

- VITTORIO FIORE e LUCA RUZZA, Luce Artificiale e Paesaggio Urbano, Lettera Ventidue Editore, Palermo 2013

Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)