polito.it
Politecnico di Torino (logo)

UCCP : un nuovo modello di assistenza primaria : progetto di rifunzionalizzazione dell'Ospedale Evangelico Valdese di Torino

ILARIA MALANO

UCCP : un nuovo modello di assistenza primaria : progetto di rifunzionalizzazione dell'Ospedale Evangelico Valdese di Torino.

Rel. Gabriella Peretti. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Architettura Per Il Progetto Sostenibile, 2016

Abstract:

INTRODUZIONE

La tesi tratta della tematica dell'architettura sanitaria.

Nello specifico, l'obiettivo finale è la progettazione di una particolare struttura di carattere sanitario denominata UCCP - Unità Complessa di Cure Primarie. Si tratta di aggregazioni multi professionali, strutturate anche in presidi, di cui fanno parte i Medici di medicina generale insieme ad altri operatori sanitari, sociali e amministrativi del territorio.

La scelta di tale tematica è nata, in primis, dalla volontà di approfondire un ramo della progettazione architettonica che difficilmente viene trattato durante il percorso di studi; in secondo luogo, dalla vicinanza territoriale ad un immobile dismesso, dalla storia travagliata e dal futuro incerto, che si presta ottimamente alla riconversione in UCCP: l'Ospedale Evangelico Valdese di Torino, situato in Via Silvio Pellico n. 19.

La chiusura del suddetto Ospedale è avvenuta nel dicembre del 2012 da parte della Giunta Regionale dell'allora Presidente della Regione Piemonte Roberto Cota. Le motivazioni che hanno portato a tale scelta sono principalmente di carattere economico-gestionale, infatti "la Regione, stretta nella morsa del Piano di Rientro e della progressiva riduzione dello standard dei posti letto, ha preso atto dell'evoluzione verificatasi nel funzionamento dell'Ospedale Valdese e ha dovuto adeguarsi alle scarse risorse economiche a disposizione per tutto il Servizio Sanitario Regionale che hanno imposto di eliminare i presidi più piccoli, di cercare economie nella valorizzazione delle strutture più grandi ed efficienti e di riorganizzare in forme nuove l'assistenza sanitaria ai cittadini”.

La soppressione del Presidio ha provocato forti malcontenti e dato luogo a diversi episodi di protesta da parte dei cittadini e delle associazioni di quartiere di tutta la città.

Ad oggi l'edificio risulta completamente dismesso, seppur in buone condizioni architettonico-strutturali, tuttavia come precedentemente affermato, le prospettive per una futura riapertura sono incerte. Da parte della dirigenza dell'AsI TO1, di cui l'Ospedale fa parte, è forte la volontà di riaprire la struttura al servizio dei cittadini torinesi proprio sotto forma di erogatore di cure primarie e di servizi di prima assistenza. Tale volontà è stata espressa anche dall'Assessore regionale alla Sanità Antonio Saitta in un intervista al quotidiano Repubbtica.it di Torino in cui si riferisce al Valdese come ''il primo segnale concreto sul territorio [...] in cui trovare le prime risposte a pochi passi da casa".

Data la complessità della tematica si è deciso di affrontarla in due parti, la prima parte della tesi è condotta in una modalità di studio e di ricerca con la finalità di porre le basi teoriche per una progettazione consapevole dell'intervento di rifunzionalizzazione dell'Ospedale, la seconda parte è dedicata alla progettazione degli spazi della UCCP e quindi risulta più ricca di analisi e di elaborati grafici con un approfondimento sul tema dell'Umanizzazione degli spazi di cura.

Nel primo capitolo si sono trattati argomenti relativi alla struttura del Sistema Sanitario Nazionale italiano, partendo dalla sua nascita e percorrendo brevemente la sua evoluzione negli anni fino all'odierna struttura, focalizzando poi l'attenzione sul Sistema Sanitario Regionale piemontese.

Nel secondo capitolo si approfondisce il sistema di Assistenza Primaria in Piemonte ed in particolare è stata studiata l'organizzazione funzionale delle Unità Complesse di Cure Primarie.

Il terzo capitolo risulta particolarmente importante ai fini della progettazione della struttura, in quanto tratta l'Umanizzazione dei luoghi di cura. In questa parte si è fatto riferimento ad una ricerca svolta per il Ministero della Salute da Gabriella Peretti e Romano del Nord. Parlando di edilizia sanitaria il tema di Umanizzazione degli spazi deve diventare una delle priorità del progettista, per questo all'interno del capitolo, vengono illustrate le maggiori esigenze degli utenti della struttura e del personale sanitario, ai fini di una progettazione confortevole e appropriata degli spazi.

Infine, i temi trattati nei tre capitoli iniziali trovano la loro applicazione pratica nel quarto in cui si affronta il progetto di rifunzionalizzazione della struttura in cui viene posta particolare attenzione allo studio degli interni.

Relatori: Gabriella Peretti
Tipo di pubblicazione: A stampa
Soggetti: A Architettura > AG Edifici e attrezzature per la sanità e l'assistenza
R Restauro > RA Restauro Artchitettonico
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Architettura Per Il Progetto Sostenibile
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-04 - ARCHITETTURA E INGEGNERIA EDILE-ARCHITETTURA
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/4972
Capitoli:

INDICE

0.INTRODUZIONE

1.CAPITOLO 1. IL SISTEMA SANITARIO ITALIANO

1.1.Cenni sull'evoluzione della normativa sanitaria italiana

1.1.1.La nascita del Servizio Sanitario Nazionale

1.1.2.Prima riforma

1.1.3.Seconda riforma

1.1.4.La riforma sanitaria Ter (Decreto Bindi)

1.1.5.Riforma del Titolo V della Costituzione

1.1.6.Dalla legge n. 833/1978 alla Riforma Ter

1.2.Articolazione del Sistema Sanitario oggi

1.3.Sistema Sanitario Regionale: la Regione Piemonte

1.3.1.Le aziende sanitarie

1.3.2.Il Patto per la salute 2014-2016

1.3.3.Il riordino organizzativo

1.3.4.Il ruolo del Distretto

2.CAPITOLO 2. L'ASSISTENZA PRIMARIA

2.1.L'Assistenza Primaria in Piemonte

2.1.1.Forme organizzative attualmente operative

2.1.2.I letti CAVS

2.1.3.Servizi sul territorio

2.2.Nuove forme organizzative dell'Assistenza primaria: UCCP - AFT

2.2.1.Aggregazioni Funzionali Territoriali

2.2.2.Unità Complesse di Cure Primarie

2.2.3.La programmazione - analisi preliminari

2.2.4.Le tipologie di prestazioni

2.2.5.Area dell'accesso, del Segretariato sociale e del CUP

2.2.6.Area dei Servizi Sanitari (SS)

2.2.7.Area dei Servizi Socio Sanitari (SSS)

2.2.8.Area dei Servizi e delle Attività Sociali (SAS)

2.3.Tipologie di spazi della UCCP

2.3.1.Servizi Sanitari_SS

2.3.2.Servizi e Attività Sociali_SAS

2.3.3.Altri Servizi AS

3.CAPITOLO 3. UMANIZZAZIONE DEI LUOGHI DI CURA

3.1.Il significato di "umanizzazione"

3.2.Gli Spazi

3.3.La Comunicazione

3.3.1.La relazione tra curanti e pazienti

3.4.Le Strutture coinvolte

3.5.Gli utenti

3.5.1.Il paziente e i familiari

3.5.2.Il personale sanitario

3.6.Il quadro esigenziale

3.6.1.Il paziente e il familiare

3.6.2.Il personale sanitario

3.7.Linee guida perla progettazione

4.CAPITOLO 4.RIFUNZIONALIZZAZIONE DELL'OSPEDALE EVANGELICO VALDESE

4.1.Il problema degli "ospedaletti" dello spreco

4.2.Ospedale Evangelico Valdese di Torino - Cenni storici

4.2.1.Istituto degli Artigianelli

4.3.Attività dell'Ospedale Evangelico Valdese

4.4.Analisi del contesto

4.5.Stato di Fatto

4.5.1.Esplosi prospettici - Funzioni

4.6.Considerazioni sullo stato dì fatto e relativa rifunzionalizzazione

4.6.1.Stato di Fatto - Piante

4.7.La rifunzionalizzazione

4.7.1.Lo stato comparativo

4.7.2.Le nuove funzioni

4.7.3.Stato in Progetto - Piante

4.7.4.Umanizzazione degli spazi interni

5.Conclusioni

6.Bibliografìa - Sitografìa

7.Ringraziamenti

Bibliografia:

BIBLIOGRAFIA

ARESS Piemonte, Dipartimento DINSE (Politecnico di Torino), Casa della Salute. Linee guida perla programmazione e la Progettazione, Torino, s.n., 2010.

Benigni B. Fagnoni P.M. Geddes da Filicaia M. Giofrè F. Terranova F. La Casa della Salute. Idee dì progetto, Firenze, Alinea Editrice, 2007.

Bosia D. Darvo G. Le linee guida per l'umanizzazione degli spazi di cura, in "TECHNE", a. V n. 9, novembre 2015.

Capolongo S. Mauri M. Peretti G. Pollo R. Tognolo C. Strutture per la medicina del territorio: esperienze delle regioni Piemonte e Lombardia, in "TECHNE", a. V n. 9, novembre 2015.

Del Nord R. Marino D. Peretti G. L'umanizzazione degli spazi dì cura: una ricerca svolta perii Ministero della Salute italiano, in "TECHNE", a. V n. 9, novembre 2015.

Del Nord R. Peretti G. L'Umanizzazione degli spazi di cura. Linee guida, Firenze, Centro di ricerca Tesis sistemi e tecnologie per le strutture sanitarie, 2012.

Mauri M. Il futuro dell'ospedale e delle strutture del SSN, in "TECHNE", a.

V n. 9, novembre 2015.

Mello P. L'ospedale ridefinito. Soluzioni e ipotesi a confronto, Firenze, Alinea Editrice, 2000.

Montacchini E. Tedesco S. Indagini sul campo per l'umanizzazione di strutture ospedaliere: strumenti e casi studio, in "TECHNE", a. V n. 9, novembre 2015.

Morandotti M. Edilizia ospedaliera dallo spazio al luogo. Approcci e metodi per la progettazione di una unità di day surgery, Firenze, Alinea Editrice, 2008.

Nesi R. Palumbo R. Edilizia sanitaria. Processo edilizio e normativa tecnica per la realizzazione dei presìdi extra-ospedalieri, Roma, Ministero della Sanità, 1988.

Panunzio A. La progettazione ospedaliera in Gran Bretagna, Milano, BeMa Editrice, 1983.

Pusceddu F. Monsù Scolaro A. Riqualificare il patrimonio edilizio sanitario per un nuovo modello di assistenza: le Case della Salute in Sardegna, in “TECHNE”, a. V n. 9, novembre 2015.

Turillazzi B. Edilizia sanitaria territoriale. Il progetto e la realizzazione di strutture sanitarie destinate all'assistenza, la cura palliativa e la lungodegenza. Residenze sanitarie assistenziali, hospice e ospedali di comunità, ni, Maggioli Editore, 2007.

Verde P. Manuale di Edilizia sanitaria. Progettazione di strutture di base, poliambulatori, ospedali. Roma, La Nuova Italia Scientifica, 1984.

SITOGRAFIA

Lanciato il progetto 100 prime UCCP, http://www.ptmg-uccp.it/. [ultima consult. 12/10/2016]

Ministero della Salute - La Casa della Salute, http://www.salute.gov.it/. (data di pubblicazione: 9 gennaio 2008) [ultima consult. 23/09/2016]

Ministero della Salute - Patto della salute 2014-2016, intesa Stato Regioni, http://www.salute.gov.it/. (ultimo aggiornamento 16 luglio 2014) [ultima consult. 12/10/2016]

ProgettiColore - Sanità e Residenze per Anziani, http://www. progetticolore.com/it/. [ultima consult. 05/12/2016]

Regione Piemonte - Guida al servizio sanitario - Assistenza ospedaliera, http://www.regione.piemonte.it/. (ultimo aggiornamento 11 febbraio 2016) [ultima consult. 12/10/2016]

Regione Piemonte - Delibera di adeguamento della rete ospedaliera pubblica e privata del Piemonte agli standard nazionali, note per la lettura, http://www.regione.piemonte.it/. (ultimo aggiornamento 21 novembre 2014) [ultima consult. 12/10/2016]

Regione Piemonte - Piano Socio Sanitario 2012-2015, http://www. regione.piemonte.it/. (ultimo aggiornamento 15 settembre 2014) [ultima consult. 12/10/2016]

Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)