polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Il linguaggio universale del neoclassico : il teatro italiano (Torino) e messicano a confronto (Guadalajara)

Lourdes V. Rodriguez Canizales

Il linguaggio universale del neoclassico : il teatro italiano (Torino) e messicano a confronto (Guadalajara).

Rel. Annalisa Dameri. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Architettura Per Il Restauro E Valorizzazione Del Patrimonio, 2016

Abstract:

INTRODUZIONE

L’Ottocento è stato uno dei secoli più ricchi d’innovazioni pratiche e di idee, che ancora oggi determinano il nostro mondo.

Il neoclassico nacque dal desiderio di rifarsi al passato e alla forme perfette, in una epoca dove i trattati si diffondevano rapidamente in tutto il mondo.

Diventò presto un linguaggio internazionale perché costituito da caratteri semplici e rigorosi. Le diverse tradizioni locali, anche se antiche, vennero del tutto sostituite con le nuove opere neoclassiche.

In Inghilterra, Francia e Italia il neoclassico non ebbe un inizio ben definito e si mescolò con altri stili. Ma in Spagna e soprattutto nelle sue colonie diventò un’imposizione reale che anche se non compresa da tutti doveva essere seguita.

Il neoclassico in America e soprattutto nel Messico si caratterizzò a tal punto da durare per tuto il lungo Ottocento. Le guerre e l’instabilità della giovane nazione non permisero l’arrivo e lo sviluppo di nuovi stili.

La ricerca della perfezione insieme all’impulso offerto dalla crescente classe borghese definirono nuove architetture per le città. Ma la nuova società non solo cercava di migliorare le proprie condizioni di vita ma di trovare anche svago ed evasione.

Questi nuovi aspetti della vita indussero la nuova classe a cercare e riconoscersi in un luogo, e il teatro lo incarnava alla perfezione.

Guardando alla maestosità dei templi antichi il teatro diventò un edificio-monumento, ubicato nelle piazze e negli isolati dei nuovi borghi, con facciate che lo rendevano facilmente identificabile, e andando a rimodernare anche quelli già esistenti del primo Settecento.

Attraverso il neoclassico l’architettura del teatro venne analizzata e rivoluzionata nella forma, per migliorare le visuali, l’audio e il modo di esibire, non tanto per facilitare il compito delle compagnie teatrali ma quanto più per aumentare il comfort del pubblico.

Con il passare del tempo le rappresentazioni mutarono per arrivare anche alle classi operaie, il vero motore della società, che andava controllato e volto altrove rispetto alle sue condizioni di vita.

Nel caso del Messico come è stato già detto prima, l’instabilità del paese provocò un dilungamento dello stile ma an-

che la volontà di guardare al di là delle frontiere e sentirsi parte del fenomeno teatrale come simbolo della borghesia.

Lo scopo di questa ricerca è di porre a confronto due realtà diverse. Una illustrata attraverso due teatri di Torino dopo la restaurazione, costruiti nei borghi nuovi della città che, nonostante non fossero i più grandi e rappresentativi del loro genere, furono concepiti ex novo per la borghesia. L’altra definita con un teatro nella città di Guadalajara, capitale di una regione del Messico.

Questa città cercava di acquisire un ruolo preminente all’interno del proprio paese e anche all’estero attraverso l'architettura neoclassica, ma accompagnata sempre da un folclore tradizionale che non era possibile abbandonare mai del tutto.

Relatori: Annalisa Dameri
Tipo di pubblicazione: A stampa
Soggetti: G Geografia, Antropologia e Luoghi geografici > GD Estero
G Geografia, Antropologia e Luoghi geografici > GF Italia
ST Storia > STK Periodo moderno
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Architettura Per Il Restauro E Valorizzazione Del Patrimonio
Classe di laurea: NON SPECIFICATO
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/4612
Capitoli:

INDICE

INTRODUZIONE

1. IL NEOCLASSICO

1.1 NEOCLASSICO EUROPEO

1.2 NEOCLASSICO A TORINO

1.3 NEOCLASSICO IN MESSICO

1.3.1 II Messico come colonia spagnola

1.3.2 II neoclassico nella Nuova Spagna

1.3.3 II neoclassico nel Messico indipendente

1.3.4 Messico Porfirista

1.3.5 Il neoclassico nelle altre città del Messico

1.3.6 L’evoluzione dal neoclassico al neo preispanico

1.4 NEOCLASSICO A GUADALAJARA

2. IL TEATRO DELL’OTTOCENTO

2.1 TEATRO ITALIANO

2.1.1 II teatro prima dell’Ottocento

2.1.2 Il teatro borghese

2.1.3 II teatro come luogo pubblico

2.2. IL TEATRO IN MESSICO

2.2.1 La conquista culturale del Messico

2.2.2 II teatro dopo l’indipendenza (1810)

3. L’ARCHITETTURA DEL TEATRO

3.1 IL DISEGNO DEL TEATRO

3.2 IL TEATRO NEOCLASSICO

4. CASI STUDIO TORINO

4.1 SVILUPPO DELLA CITTÀ

4.2 STORIA DEL TEATRO DI TORINO

4.2.1 Localizzazione dei teatri di Torino

4.2.2 Linee del tempo teatri di Torino

4.3 IL TEATRO SCRIBE

4.3.1 Isolato San Venanzio

4.3.2 Progetto

4.3.3 Stratigrafia del teatro

4.4 TEATRO ALFIERI

4.4.1 Isolato

4.4.2 Progetto

4.4.3 Stratigrafia del teatro GUADALAJARA

4.5 SVILUPPO DELLA CITTÀ

4.6 STORIA DEL TEATRO DI GUADALAJARA

4.6.1 Localizzazione dei teatri storici di Guadalajara

4.7 TEATRO DEGOLLADO

4.7.1 Isolato

4.7.2 Antecedenti

4.7.3 Progetto

4.7.4 Stratigrafia del Teatro

4.8 CONFRONTO TRA I TEATRI

CONCLUSIONI

BIBLIOGRAFIA

Bibliografia:

BIBLIOGRAFIA

1. Il Neoclassico

Neoclassico Europeo

Bedat C., La Real Academia de Bellas Artes de San Fernando (1744-1808), Fundación Universitaria Española, 1989, pp. 371-376.

Bellonzi F., Architettura, pittura, scultura dal neoclassicismo al liberty, edizione Quasar, Roma, 1978, pp. 19-41.

Castillo Oreja M.A., Riaza de los Mozos M., Entre el barroco y el neoclasicismo: la academia de bellas artes de san Fernando y las últimas empresas constructivas de los borbones en América in Actas III congreso internacional del barroco americano: territorio, arte, espacio y ociedad, Sevilla, 2001, pp. 708-724.

Henares I., Guillen E., Arte Neoclassica. L’età dell’illuminismo, Fenice 2000 s.r.l., Milano, 1995, pp. 7-65.

Honour H., Neo-Classicism. Style and Civilization, Penguin books, Inghilterra, 1979, pp. 14-179.

Navascués Palacio P., La formación de la arquitectura neoclásica, in Menéndez Pidal R. (a cura di), La época de la ilustración. Historia de España, Espasa-Calpe España, 1987 pp. 655-717.

Von Kalnein W., Architecture in the age of Neo-Classicism, in The Royal Academy and the Victoria & Albert Museum London (a cura di), The Age of Neo-Classicism, The arts council of Great Britain, Inghilterra, 1972, pp. liii-lxvi.

Neoclassico a Torino

Castronuovo, V. (a cura di), Storia Illustrata di Torino, Elio Sellino Periodici srl, Verona, 1994.

Comoli V., Rosanna R., Progettare la città. L’urbanistica di Torino tra storia e scelte alternative, ASCTo., Torino, 2001

Dellapiana E. Giuseppe Talucchi Architetto. La cultura del classicismo negli Stati Sardi Restaurati, Celid, Torino, 1999.

Lupo M., Storia dell’urbanistica piemonte/lll. Ingegneri architetti geometri in Torino. Progetti edilizi nell’Archivio Storico della Città (1780-1869), Edizioni Kappa, Roma, 1990.

Maccagatta V., L’architettura neoclassica a Torino, in Rivista Torino no. 2, marzo-aprile,

Torino, 1967, pp. 45-53

Magnaghi A., Monge M., Re L., Guida all’architettura moderna di Torino, Disegners Riuniti Editori, Torino, 1982.

Neoclassico in Messico

Il Messico come colonia spagnola

Delgado de Cantú G.M., Historia de Mexico. Voi. I, El proceso de gestación de un pueblo, Parson Educación, Messico, 2006.

Del Paso y Troncoso F., División territorial de la Nueva España en el año 1636. (XVIII Congreso Internacional de Americanistas), in Anales del Museo Nacional de Antropología (a cura di), Historia y Etnología IV, UNAM, Messico, 1912.

Jáuregui L., Las reformas borbónicas. In Nueva Historia mínima de México Ilustrada, Tur- ner, Messico, 2004, pp. 196-243

Piña Dreinhofer A., Arquitectura del siglo XVI, in Material de Lectura 2, Serie las Artes en México, UNAM, 2013.

Piña Dreinhofer A. Arquitectura Barroco, in Material de Lectura 4, Serie las Artes en México, UNAM, 2013.

Rubio Mañe J.I., El virreinato. Orígenes y jurisdicciones, y dinámica social de los virreyes, Fondo de Cultura Económica, Messico, 1983.

Il Neoclassicismo nella Nuova Spagna

Castillo Oreja M.A., Riaza de los Mozos M., Entre el barroco y el neoclasicismo: la academia de bellas artes de san Fernando y las últimas empresas constructivas de los borbones en América in Actas III congreso internacional del barroco americano: territorio, arte, espacio y sociedad, Sevilla, 2001, pp. 708-724.

De Humboldt A., Ensayo político sobre la Nueva España, Casa de Jules Renouard, Paris, 1827.

Fuentes Rojas E. La Academia de San Carlos y los Constructores del Neoclásico. Primer Catálogo de Dibujo Arquitectónico 1779-1843, UNAM, Messico, 2002.

González Franco G., El arquitecto José Antonio González Velázquez y el Neoclásico en la Nueva España in Boletín de monumentos históricos, tercera época, voi. 1, CONACULTA-INAH, Messico, 2004, pp. 69-77.

Maña Alvarenga T., Miguel Costansó: un ingeniero militar ilustrado en el virreinato novo- hispanico (1764-1814), Universidad de Barcelona, Facultada de Geografía e Historia, 1994. Moyssén Echeverría X., Un documento y un proyecto de Francisco Eduardo Tresguerras in Anales del Instituto de Investigaciones Estéticas, Voi. XV, no. 57, UNAM, Messico,1986, pp.185-188.

Moyssén Echeverría X., “Los arquitectos de México y el monopolio de la cal en 1794”, in Estudios de Historia Novohispana, Voi. 4, Messico, 1971, pp. 151-162.

Piña Dreinhofer A., Arquitectura Neoclásica in Material de Lectura 5, Serie las Artes en México, UNAM, México, 2013.

Romero de Terreros M., El arquitecto Tresguerras (1745-1833), in Anales del Museo Nacional de México, no.5, UNAM, 1927-1928, pp.288-325

Utrilla Hernández A., Arquitectura Religiosa del Siglo XIX. Catalogo de planos del acervo de la academia de San Carlos, UNAM, Messico, 2004.

Yañez R. A., Policía mexicana: cultura política, (in)seguridad y orden público en el gobierno del Distrito Federal, 1821-1876, Editore Plaza y Valdes, 1999, p. 74.

Il neoclassico nel Messico Indipendente

Cuesta Hernández L.J., La teoría de la arquitectura en la nueva España: Arquitectura mecánica conforme a la práctica de esta ciudad de México en su contexto, in Revista Destiempos Año 3, No. 14, Editorial Destiempos, Messico, 2008.

Díaz y de Ovando C., El gran teatro Nacional baja el telón (1901) in La destrucción del arte mexicano. Universidad de México, voi. XLIV, no. 462, Messico, UNAM, 1989, pp. 9-15.

García Barragán E., Lorenzo de la hidalga: Un precursor del funcionalismo in Anales del Instituto de Investigaciones Estéticas, voi. XIII, no. 48, UNAM, Messico, 1978, pp. 71-82.

Ramírez F., Reflexiones sobre la aparición de nuevos programas en la arquitectura decimonónica en México, in Anales del Instituto de Investigaciones Estéticas, voi.XII, no. 48, UNAM, Messico, 1978, pp. 83-107.

Ramos Lara M., Rodríguez Benítez R., Urbán Martínez A., Moreno Corral M.A., Azuela L.F., De la Torre De la Torre F., Formación de Ingenieros en el México del Siglo XIX, UNAM, Messico, 2007.

Messico Porfirista

Azevedo Salomano E.M., Teorías de la época in Estación de Ferrocarril San Lázaro, tesis de maestría en restauración de monumentos, INAH-SEP, México, 1980.

Bonet Correa A., La arquitectura de la época porfiriana en Méjico, in Instituto Nacional de Bellas Artes (a cura di), Cuadernos de arquitectura y conservación del patrimonio artístico, no.7, Secretaría de Educación Pública, Instituto Nacional de Bellas Artes, Messico, 1980.

Del Cueto M., José Noriega, 4 veces arquitecto de la ópera, in Morales Aveleyra J. (a cura di), Rivista Pro ópera, Messico, ene-feb 2010, pp. 42-43

Fernández Christlieb F., La influencia francesa en el urbanismo de la ciudad de México: 1775- 1910, in México-Francia. Memoria de una sensibilidad común siglos XIX-XX, Tomo I, Messico, 1978.

Moya A., La ciudad de México durante el Porfiritato (1876-1911), in Revista Herencia, Vol. 22, Messico, 2009, pp. 90-109.

Piña Dreinhofer A., Siglo XIX: Arquitectura Porfirista in Material de Lectura 6, Serie las Artes en México, UNAM, Messico, 2013.

Neo preispanico

Eguiarte Sakar M.E., Consideraciones para el análisis de la presencia prehispánica en la cultura del Porfiriato in Gendrop P. (a cura di), Cuadernos de Arquitectura Mesoamericana, no. 9, Offset Comercial Policromo, S.A. Messico, 1987.

1.4 Guadalajara Neoclassica

Báez Maclas E., Guía del Archivo de la Antigua Academia de San Carlos 1781-1910, Instituto de Investigaciones Estéticas, UNAM, México, 1972, pp. 40

Cabrales Barajas L. F., La ciudad imaginada: el paisaje neoclásico en Guadalajara y sus productores, Investigaciones Geográficas in Boletín del Instituto de Geografía, no. 86, UNAM, 2015, pp. 82-97.

Camacho Cárdenas E., El proceso constructivo del Sagrario Metropolitano de Guadala¬jara: La llegada de José Gutiérrez y el inicio de la arquitectura neoclásica en la ciudad, in Anales del Instituto de Investigaciones Estéticas, Voi. 34, no. 101, UNAM, Messico, 2012.

Toussaint M., La Catedral de México, Porrúa, México, 1973, p. 247-249.

2. Il teatro dell’Ottocento

Il teatro Italiano

Brokcett O., Storia del Teatro. Dal drama sacro dell’antico Egitto agli esperimenti degli anni novanta, Marsilio, Venezia, 1998.

Chancerei L., Storia del Teatro. Panorama dalle origini ai nostri giorni, Mario Bulzoni Editore, Roma 1955.

Cruciani F., Lo spazio del teatro, Editore Laterza, Roma, 2005.

Dellapiana E., Giuseppe Talucchi Architetto. La cultura del classicismo civile negli stati sardi restaurati, Celid, Torino, 1999.

Della Seta F., Italia e Francia nell’Ottocento, Voi. 9, in Biblioteca di Cultura Musicale, EDT srl, 1993, pp. 409.

Ferrone S., La commedia e il dramma borghese dell’Ottocento, in Teatro Italiano, Einaudi, Torino, 1957-87, pp. XI-LXIV.

Lombardi R., Palmucci L., varano F. Teatri Storici della provincia di Torino, Rosenberg & Sellier, Torino, 2011.

Ricci G., Teatri d’Italia. Dalla Magna Grecia all’ottocento, Editrice Bramante, Milano, 1971. (storia dei teatri Napoli, scala, etc.)

Il teatro in Messico

Bryan S. E., La sociedad capitalina en el Porfiriato. Teatro popular y sociedad durante el Porfiriato, in Historia Mexicana: Vol. 33, no. 1, COLMEX, Messico, 1983, pp. 130-168.

De Olavarría y Ferrari E., Reseña Histórica del Teatro en México. Tomo I, Impr. La Europea, Messico, 1895.

Trujillo Bolio M., Operarios Fabriles en el Valle de México (1864-1884). Espacio, trabajo, protesta y cultura obrera, CIESAS, Messico, 1997.

3. L’architettura del Teatro

Restucci A., Città e architetture nell’ottocento, in Storia e arte italiana, Voi. Il, Settecento e Ottocento, Einaudi, pp. 723-790.

Quagliarmi E., Costruzioni in legno nei teatri all’italiana del ‘700 e ‘800: il patrimonio nascosto dell’architettura teatrale marchigiana, Alinea Editrice, 2008, pp. 109

Pevsner N., Storia e Caratteri degli edifici, Fratelli Polombi editori, Italia, 1986, pp. 375. Watkin M., Architettura dell’ottocento, Electa, Italia, 1980.

4. Casi studio.

Teatro di Torino

Bouquet M.T., II Teatro di Corte dalle origini al 1788. Storia del Teatro Regio di Torino, Casa di Risparmio di Torino, Torino, 1976.

Comoli V., Rosanna R., Progettare la città. L’urbanistica di Torino tra storia e scelte alternative, ASCTo., Torino, 2001

Pagina d’Internet

Museo Torino Teatro Scribe

Arnaud G., Daniele Ruffinoni, un ingegnere e musicista italiano in Cina, in Piccolo Auditorium Paradisi, Torino, 2011, p.9-15.

Baldi S., Betta N., Trincherò C., Il Teatro di Torino di Riccardo Guaiino (1925-1930), Lucca,LIM, 2013

Barbavara G.C., II teatro Scribe e i veglioni, Opes, Torino, 1915.

Bernardi M., Riccardo Gualino e la cultura Torinese, Centro Studi Piemontesi, Torino, 1970.

Cerri M., Palazzo Carignano. Tre secoli di idee, progetti e realizzazioni, Allemandi, Torino, 1990, pp. 110-20

E. Z., Cronache Torinesi. Il teatro di Torino, Istituto Italiano di Arti Grafiche (a cura di) Rivista Emporium, Voi. LXIII, no.4, editoriale Bergamo 1926, pp. 57-61

Imarisìo M.G., Una città al cinema : cent’anni di sale cinematografiche a Torino (1895-1995),

Italia, 1996.

Lombardi R., Palmucci L., Varallo F., Teatri Storici della provincia di Torino, Rosenberg & Sellier, Torino, 2011.

Melis A., Il teatro di Torino, in L’architettura Italiana, Società Italiana di Edizioni Artistiche C. Crudo &C., Torino, 1926, pp. 38-43.

Robba P., Govi L., Musica e Spettacolo a Torino fra Otto e Novecento. Il Teatro Regio e i teatri torinesi (1895-1905), Archivio Storico, Torino, 2009.

Scarzella P., Torino nell’Ottocento e nel Novecento: ampliamenti e trasformazioni entro la cerchia dei corsi napoleonici, Celid, Torino, 1995

Tamburini L., I teatri di Torino. Storie e cronache, Edizione dell’Albero, Torino, 1966.

Torricella G., Torino e le sue vie. Illustrate con cenni storici, Tipografia di Giovanni Borgarelli, Torino, 1868.

Verdi G., Ricordi G., Carteggio Verdi-Ricordi 1880-1881, EDT srl, Parma,1988.

Pagina d’Internet

Piolacaseili.atervista.org (internet). Piola Caselli C., Adamoli F„ Casato Piola Caselli; 2015, (consultato novembre 2015). Disponibili all’indirizzo http://www.piolacaselli.altervista.org. Articoli.

Pubblicazioni

S.A., Corriere della Città, L’ispezione ai teatri, «corriere delia sera», vi/104,15- 16.4.1881, p.2

S.A., La Stagione al “Teatro di Torino”, «Il Corriere del Teatro», Roma, 1925

S.A., Le istituzioni artistiche di Gualino a Torino, «L'unita», Milano, 1925 Tesi di Riferimento

Candidato: Filippi G. Relatore Magnaghi A. Correlatrice Gron S., Torino 2001, “L'evoluzione di Via Verdi dalla fine del XVII secolo a oggi: da contrada de Regi servizi a possibile asse portante del futuro distretto museale di Torino”, (BCA) 8957

Candidato: Sottero G., Relatore Magnaghi A., Correlatrice Gron S., Torino 2000, “Teatro Scribe un progetto per la riconnessione con il tessuto storico” (BCA) 8543

Teatro Alfieri '

Artusio L., Bocca M., Governato M.; Alberghi, ristoranti, caffè, negozi della vecchia Torino. In Immagine di epoca 1890-1950, edizione Capricorno, Torino.

Buffa G., Provvedimenti e regolamenti edilizi in Torino, in Atti e rassegna tecnica della società ingegneri e architetti in Torino, 1964, nuova serie- a. 18- n. 5.

Chelotti I., Teatri di Torino e i torinesi a teatro in: Torino, 1928

Guglielmo S., Domenico M., Torino e suoi dintorni - guida storico-artistica, amministrativa e commerciale Torino, Carlo Schiepatti, 1852. Pagina 32-33.

Imarisio M.G., Una città al cinema : cent’anni di sale cinematografiche a Torino (1895-1995),

Italia, 1996.

Lanino L., Commemorazione dell’architetto Barnaba Panizza, in atti della società degli ingegneri e degli architetti in Torino, 1895, pp. 18-26.

Lombardi R., Palmucci L., Varallo F. Teatri Storici della provincia di Torino, Rosenberg & Sellier, Torino, 2011.

Michelotti G., Piazza Solferino, il suo Teatro e le sue vicende, Comitato per il carnevale della "FamijaTurineisa” (a cura di), Torino-leri, Torino, 1962

Scarzella P., Ambienti e tessuti urbani storici nella zona centrale di Torino, 2. Ambienti di espansione Ottocentesca nell’arco tra Porta Nuova, Porta Susa e Porta Palazzo, Dipartimento di Ingegneria dei Sistemi Edilizi e Territoriali del Politecnico di Torino, 1993.

Tamburini L., I teatri di Torino. Storie e cronache, Edizione dell’Albero, Torino, 1966.

Trociella G., Torino e le sue vie, Arti Grafiche F. Garino & C. Torino, 1971

Pubblicazioni

Demitry E., L’Histoire d'un Pierrot. Al Teatro Alfieri-Torino, in La vita cinematografica, Anno V, Num. 12 Torino, 1914 p. 57

S.A., Ricostruzione del Teatro Alfieri in Torino, in L’architettura Italiana, Società Italiana di Edizioni Artistiche C. Crudo &C., Torino no.3, 1929, pp. 29-32

Tesi di Riferimento

Candidati: Nero M.L., Pugliario E.L., Relatore Minucciani V. Correlatrice Astolfi A., Torino 2003, “Il Teatro Alfieri di Torino: Ipotesi Progettuale", (BCA) 10052

Teatro Degolfedo/ Teatro Guadalajara

Basilio M., Notas para la historia del Teatro en Jalisco, Unidad Editorial del Gobierno del Estado, Jalisco, 1985, pag. 26

Caldera Robles M., Reseña Histórica del teatro en Guadalajara in Capítulos de historia de la ciudad de Guadalajara, Vol. 1, Ayuntamiento de Guadalajara, Messico, 1992.

Cuadriello J., El ámbito del teatro mexicano: de la calle a su casa, Héctor A. (a cura di), in Teatros de México. Fomento Cultural Banamex, Messico, 1992, p. 48.

Felipe Leal J., 1900 Segunda Parte: El Cinematógrafo y los Teatro: Anales del Cine en México 1895-1911, Juan Pablos editor, S.A. / D.R. Voyeur, Messico, 2009.

García Fernández E., Camacho Becerra A., Teatro Degollado, Landucci, Messico, 2005.

García Rojas I.B., Cuatro siglos de cartografía de un barrio. San Juan de Dios, Guadalajara, Jalisco, México, in: Letras Históricas, no. 9, Otoño 2013-invierno 2014, pp. 253-285

Gibbon E., Guadalajara (La florencia Mexicana), Imp. “el diario de Jalisco”, Guadalajara, 1893.

Hernández Larrañaga J., Guadalajara identidad Perdida: transformaciones urbanas en el siglo XX, Messico, Agata, 2001.

Hernández Larrañaga J., El Teatro Principal de Guadalajara: la leyenda olvidada, J.

Hernández Larrañaga, Messico, 2004.

López Moreno E., La Cuadricula. El desarrollo de la ciudad Hispanoamericana, UdeG e ITESO , Messico, 2001.

Pinzano y Saucedo C., Centenario del Teatro Degollado de Guadalajara in Historia Mexicana, vol.6, no. 3, México: El colegio de México, 1967, pp. 419-426.

Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)