polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Progetto di riqualificazione del mercato ittico di Porta Palazzo

Federica Gorgerino

Progetto di riqualificazione del mercato ittico di Porta Palazzo.

Rel. Silvia Gron, Roberto Giordano. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Architettura Per Il Restauro E Valorizzazione Del Patrimonio, 2015

Abstract:

INTRODUZIONE

La scelta di intraprendere il progetto di riqualificazione del mercato ittico di Porta Palazzo porta con se una serie di interrogativi a cui è auspicabile dare risposta prima di cominciare la fase progettuale, per avere una conoscenza specifica sia dell’oggetto di studio e del suo contesto. Il mercato Ittico torinese si colloca all’interno di una delle più complesse e spettacolari aree mercatali d'Europa, unica nelle sue caratteristiche spaziali e sociali. La domanda sorge spontanea: perché Porta Palazzo si presenta in questo modo, oggi? Integrando le fonti bibliografiche con quelle documentarie archivistiche e attraverso lo studio delle trasformazioni urbane (carte storiche, piani regolatori) è stato possibile conoscere lo sviluppo di quest’area commerciale dalle origini fino ad ora. Contemporaneamente si è quindi indagato sia lo sviluppo dell’area dal punto di vista urbano che lo sviluppo legato agli aspetti sociali che da sempre hanno accompagnato quest’area della città: in primis, luogo di scambio e poi punto di riferimento per i flussi migratori diretti a Torino, Porta Palazzo si riconosce da sempre come spazio “vivo” ma al tempo stesso multiculturale, diversificato e complesso che necessita di essere studiato e compreso prima di intraprendere il progetto di riqualificazione. Riqualificare significa anche tener conto dei progetti che sono già stati pensati in passato per quell'area e prendere spunto dagli aspetti che si sono rivelati efficaci e funzionali. In secondo luogo è stato studiato l’edificio del mercato Ittico in relazione alla sua storia ed allo stato attuale per metterne in luce le problematiche. Il progetto infine fonda le sue radici nel tentativo di dare risposte ai punti critici dell’attuale utilizzo ampliandone le possibilità di uso.

Relatori: Silvia Gron, Roberto Giordano
Tipo di pubblicazione: A stampa
Soggetti: A Architettura > AJ Edifici e attrezzature per l'amministrazione, il commercio e la difesa
R Restauro > RA Restauro Artchitettonico
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Architettura Per Il Restauro E Valorizzazione Del Patrimonio
Classe di laurea: NON SPECIFICATO
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/4223
Capitoli:

Introduzione

CAPITOLO 1. Fase di Conoscenza

1.0 La trasformazione della piazza e del mercato

1.1 II mercato Ittico

1.2 II mercato e la sua gente

1.3 Progetti di riqualificazione dell’area -y

CAPITOLO 2. Fase di Analisi

2.0 II mercato e la sua organizzazione

2.1 Mercato Ittico stato di fatto

2.2 Mercato Ittico: interventi recenti

2.3 Analisi tecnologica

CAPITOLO 3. Progetto

3.0 Premessa

3.1 Le nuove funzioni e gli spazi

3.2 II progetto e le tecnologie utilizzate

Conclusioni

Bibliografia

Allegati

Bibliografia:

Bibliografia

G.G. CRAVERI, Guida de’ Forestieri per la Real Città di Torino, in cui si da notizia delle cose più notabili di quella Città e i suoi contorni: cioè Chiese, Conventi, Monasteri e Luoghi pii, de’ Magistrati, Palazzi, Piazze, ed altre notizie generali, e particolari, Ramelletti, Torino 1753 (ed. anastatica a cura di Ada Peyrot, Le livre Précieux, Torino 1969).

G. Fofi, L’immigrazione meridionale a Torino, Feltrinelli, Milano 1976.

V. COMOLI MANDRACCI, Dalla città preunitaria alla prima industrializzazione, in Torino città viva: da capitale a metropoli, 1880-1980. Centro anni di vita cittadina: politica, economia, società, cultura, Centro Studi Piemontesi, Torino 1980.

V. COMOLI MANDRACCI, La capitale per uno Stato. Torino. Studi di storia urbanistica, Celid, Torino 1983.

POLITECNICO DI TORINO, DIPARTIMENTO CASA CITTÀ, Beni culturali ambientali nel Comune di Torino, Società degli ingegneri e degli architetti in Torino, Torino 1984.

C. BIANCHI, Porta Palazzo e il Balon, storia e mito, Editrice II Punto, Torino 1991.

A. M. BELLINO, G. BORGO, Espansioni della prima metà dell’Ottocento tra Piazza della Repubblica e corso Valdocco, in DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA DEI SISTEMI EDILIZI E TERRITORIALI, Torino nell’Ottocento e nel Novecento, Celid, Torino 1995.

C. CHIARIA Vivere a Porta Palazzo: la passione di essere cittadini, CSC, Torino 1998.

L. BAROSSO, M. I. CAM ETTI, M. LUCAT, S. MANTOVANI, L. RE, Mercati coperti a Torino, progetti, realizzazioni e tecnologie ottocentesche, CELID, Torino 2000.

L. MOLINARI, Massimiliano Fuksas. Opere e progetti 1970- 2005, Skira, Milano 2000.

COMITATO PROGETTO PORTA PALAZZO, Progetto The Gate Porta Palazzo: Balon al centro, Comune di Torino, Torino 2000.

P. SACCHI, P.P. VIAZZO, Più di un Sud. Studi antropologici sull’immigrazione a Torino, Franco Angeli Torino 2003.

A. Bocco, A. DAMERI, S. GRON, G. SEMI, Il territorio della confluenza, viaggio nella circoscrizione 1, Circoscrizione 7 Città di Torino, Torino 2004

D. COPPO, A. OSELLO ( a cura di), Il disegno di luoghi e mercati a Torino, Politecnico di Torino, Dipartimento di Ingegneria dei Sistemi Edilizi e Territoriali, CELID, Torino 2006.

I QUADERNI DELL’OSSERVATORIO SOCIOECONOMICO TORINESE, Lontano da dove? Strumenti e dati per una mappatura della distribuzione e della stratificazione delle origini geografiche della popolazione torinese, Città di Torino, SISTAN, 2006.

SCOTT MURRAY, Contemporary Curtain Wall Architecture, Princeton Architectural Press, 2009 New York.

B. GALLINA, P. MAZZITELLI (a cura di), Banco n. 2 ricette e storie di pesci, Blu, 2010 Torino.

KATIA FABBRICATTI, Ze sfide della città interculturale. La teoria della resilienza per il governo dei cambiamenti, Franco Angeli, Milano 2010.

ROBERTO GIORDANO, I prodotti per l-edilizia sostenibile, Sistemi editoriali, Napoli 2010.

MARTIN PECK, Modem Concrete Construction manual, structural design, material properties, sustainability, Martin Peck editor, Monaco 2013.

JODIDIO PHILIP, Architecture Now! Wood, Taschen, Milano 2013.

SERGIO CROCE, TIZIANA POLI, GIUSEPPE TURCHINI (a cura di), Transparency, facciate in vetro tra architettura e sperimentazione, Gruppo 24 ore, Milano 2013.

P. BALOCCO, Porta Palazzo, una piazza crocevia del mondo, Graphot Editrice, Torino 2014.

Documenti d’archivio:

Pianta geometrica della reale città e cittadella di Torino, colla loro fortificazione, 1790, ASCT, Tipi e disegni, 64-2-13

G. FORMENTO, Progetto della Piazza d’Italia d’ingresso a questa capitale col progetto del protendimento delle due maniche, 1825, ASCT, Tipi e disegni, 27-1-8

F. BLACHIER, Fronte a levante della Piazza Emanuele Filiberto, 1832, ASCT, Tipi e disegni, 26-1-4

F. BUCHIER, Fronte a mezzodì della Piazza Emanuele Filiberto, 1832, ASCT, Tipi e disegni, 26-1-1.

G. LOMBARDI, Piano regolatore parziale delle opere e costruzioni proposte pel ingrandimento, regolarizzazione ed abbellimento della parte settentrionale della città, 1819, ASCT, Tipi e disegni, 39-2-10.

F. GONIN, Piazza Emanuele Filiberto, Porta d’Italia 1839, ASCT, Collezione Simeom, D200/1.

G. BARATTINI, Pianta regolare della Piazza Emanuele Filiberto coll’Indicazione dei locali attualmente occupati dai mercati 1854, ASCT, Tipi e disegni, 15-5-126/5.

S.N., Mercato dei commestibili sulla Piazza Emanuele Filiberto. Pianta dei sotterranei 1836, ASCT, Tipi e disegni, 15-5-22.

S.N. Mercato dei commestibili sulla Piazza Emanuele Filiberto. Pianta del piano terra 1836, ASCT, Tipi e disegni, 15-5-23.

Progetto di riadattamento della tettoia di ponente elei mercato in Piazza Emanuele Filiberto 1896, ASCT, Repertorio ufficio lavori pubblici, cartella 209bis 15.

Mercato del pesce. Banco per la vendita al minuto. Scala 1:10 1898, ASCT, Repertorio ufficio lavori pubblici, cartella 209bis 15.

Bombe e mezzi incendiari lanciati , scala originaria 1:5000, 1942-45 Zona: Porta Palazzo, ASCT, Tipi e disegni, 68-1-1.

Danni arrecati agli stabili, scala originaria 1:5000, 1942- 45 Zona: Porta Palazzo, ASCT, Tipi e disegni, 68-2-1.

Allegato n°3 a deliberazione 31 Ottobre 1945 , ASCT, Tipi e disegni, 68-2-2.

Deliberazione della giunta comunale 31 Ottobre 1945, ASCT, Atti Municipali, 1945.

Schema di deliberazione della Giunta Municipale 20 Novembre 1947, ASCT, Atti Municipali, 1947.

Disegni dei cancelli in ferro pel nuovo mercato dei commestibili sul piazzale di Emanuele Filiberto, ASCT, Tipi e disegni, 15-5-21.

Relazione di collaudo 26 Novembre 1947, ASCT, Atti Municipali, 1947.

L. R. PERTINCHAMP, L. LOMBARDI, C. RANDONC, F. BONSIGNORE,

G. CARDONE Plan Général d’embellissement pour la Ville de Turin dressé par les ingénieurs composant, Archives Nationales, Cartes et Plans et Dessins d’Architecture, Parigi, 1909.

Deliberazione 31 Ottobre 1945, ASCT, Tipi e disegni, 68-2-2.

Schema di deliberazione della Giunta Municipale 20 Novembre 1947, ASCT, Tipi e disegni, 70-2-3.

Relazione di collaudo 26 Novembre 1947, ASCT, Tipi e disegni, 70-2-4.

Tesi di laurea:

A. GEDA, Il progetto pilota urbano The Gate, Living not Leaving, per la riqualificazione di Porta Palazzo e Borgo Dora, a Torino, Tesi di laurea, Politecnico di Torino, I facoltà di Architettura, a.a. 2001/2, rei. Paolo Castelnovi L. TONELLO, La fotografia come (parametro di) progetto: una narrazione visiva nel tempo a Porta Palazzo, Tesi di laurea, Politecnico di Torino, Il Facoltà di architettura, Corso di laurea in architettura, a.a. 2011/12, rel. Anna Marotta

G. VECCHIOLINO ELEN, Strategie per il recupero del patrimonio edilizio esistente : San Salvario e Porta Palazzo: due casi emblematici, Tesi di laurea, Politecnico di Torino, Il Facoltà di architettura, Corso di laurea in architettura, a.a. 2005/6, rel. Piergiorgio Tosoni, correl. Luca Cianfriglia R. ELISA, Gli spazi pubblici della multiculturalità : il caso di San Salvario e Porta Palazzo, Tesi di laurea, Politecnico di Torino, Il Facoltà di architettura, Corso di laurea in architettura, a.a. 2001/2, rel. Piergiorgio Tosoni

A. MELLI, Architettura nelle città multiculturali : ipotesi di progetto per la riqualificazione di tre lotti lungo l'asse di via Priocca a Porta Palazzo, Torino, Tesi di laurea, Politecnico di Torino, I Facoltà di architettura, Corso di laurea in architettura, a.a. 2003/4, rel. Franco Lattes, correl. Andrea Bocco

Riviste:

Il Giornale dell’architettura, A. X, n. 95, giugno, 2011, Torino

Sitografia:

www.langarita-navarro.com *ultima vista 20/06/15

www.luoghicomuni.org *ultima vista 1/07/15

www.interculturatorino.it *ultima vista 05/07/15

www.comune.torino.it *ultima vista 25/08/15

www.scopriportapalazzo.it *ultima vista 27/08/15

www.regione.piemonte.it *ultima vista 27/08/15 www.pescheriagallina.it

Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)