polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Il consumo di suolo in Italia e in Europa : analisi di casi studio

Gianmarco Caligiuri

Il consumo di suolo in Italia e in Europa : analisi di casi studio.

Rel. Silvia Saccomani. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Pianificazione Territoriale, Urbanistica E Paesaggistico-Ambientale, 2015

Abstract:

Introduzione

Questa tesi nasce dall’esperienza di tirocinio che ho svolto presso il Comune di Torino nel settore di Direzione Urbanistica e che mi ha fatto avvicinare a dei temi “caldi” della realtà torinese e più in generale della realtà piemontese.

Durante i mesi di tirocinio, ho incentrato la mia attenzione sullo studio delle ATS (Ambiti da Trasformare per Servizi) e delle ZUT (Zone Urbane di Trasformazione) presenti nel territorio comunale torinese e normate rispettivamente dall’art. 20 e dall’art. 15 delle “Norme Urbanistico Edilizie di Attuazione” del PRG e che, di fatto, sono utilizzate per cercare delle soluzioni al consumo di suolo presente a Torino.

“Per “suolo” s’intende lo strato superiore della crosta terrestre, costituito da componenti minerali, organici, acqua, aria e organismi viventi. Rappresenta l'unione tra terra, aria e acqua e ospita gran parte della biosfera. Visti i tempi estremamente lunghi di formazione del suolo, si può ritenere che esso sia una risorsa sostanzialmente non rinnovabile (Commissione Europea, 2006)

Da questa definizione di suolo si può capire la complessità del “sistema suolo” che non è una risorsa rinnovabile e per questo motivo va salvaguardata.

Il tema del consumo di suolo sta interessando sempre di più gli esperti in materia di urbanistica e incentra su di sé l’attenzione delle Leggi Urbanistiche Regionali. “// contenimento del consumo dei suoli, divenuto uno degli “specifici obiettivi” della pianificazione comunale, potrà non piacere ad alcuni, ma è inevitabile considerare - di contro - quanto siano divenute sbilanciate domanda ed offerta di residenze e di capannoni nella gran parte dei comuni piemontesi, con conseguenze dannose sulla componente patrimoniale dell’economica delle varie località; e quanto territorio sia stato inutilmente sottratto all’agricoltura e all’ambiente naturale.” (Golinelli, 2013).

Il lavoro che segue nasce quindi dalla volontà di analizzare le cause che hanno portato a questa situazione e allo stesso tempo di capire com’è cambiato il punto di vista della pianificazione urbanistica (italiana e straniera) rispetto al tema del consumo di suolo approfondendo dei casi con caratteristiche diverse.

La tesi è articolata in quattro parti, suddivise a loro volta in paragrafi che approfondiscono alcuni argomenti chiave.

Nella parte I partendo dall’importanza del suolo, c’è l’intenzione di ripercorrere quelle che sono considerate le tappe principali che hanno portato ad un uso sconsiderato e sfrenato del suolo. Queste sono state analizzate sotto vari punti di vista che spaziano dall’urbanistica al sociale passando per l’economia e la legislazione vigente.

Per questi motivi si fa riferimento ai piani urbanistici; al cambiamento del tenore di vita, facendo un confronto rispetto agli anni ’80 che sono considerati come il periodo del boom economico e della crescita demografica del paese e al cambiamento delle leggi che hanno normato i comuni in materia di pianificazione partendo dalla Legge 10/1977, la cosiddetta “Legge Bucalossi” fino ad oggi.

Nella parte II ho cercato di approfondire il tema del consumo di suolo nelle politiche comunitarie. In questa parte sono stati analizzati documenti e direttive che la Commissione Europea ha divulgato agli stati membri nella speranza di ridurre il fenomeno.

Nella parte III ho analizzato degli esempi di contenimento del consumo di suolo in paesi e scale diverse. Gli esempi riguardano la Germania e la sua politica nazionale di contenimento del consumo di suolo, la Spagna e il caso della città metropolitana di Barcellona e infine l’Italia con i casi della Regione Piemonte, della Provincia di Torino e del Comune di Torino. In questa parte c’è un excursus che spazia dall’evoluzione delle leggi urbanistiche alla pianificazione regionale e locale dei tre paesi.

Nella parte IV ho analizzato il caso della nuova legislazione in materia di consumo di suolo in Italia, con approfondimenti sul disegno di legge “Contenimento del consumo di suolo e riuso del suolo edificato”.

Alla fine di questo percorso vengono presentate alcune considerazioni conclusive con la possibilità di elaborare delle proposte che possano essere di aiuto per una futura pianificazione più sostenibile.

Relatori: Silvia Saccomani
Tipo di pubblicazione: A stampa
Soggetti: O Opere generali > OF Normativa
U Urbanistica > UA Analisi dei rischi
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Pianificazione Territoriale, Urbanistica E Paesaggistico-Ambientale
Classe di laurea: NON SPECIFICATO
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/4041
Capitoli:

Indice: assente

Bibliografia:

Bibliografia e riferimenti bibliografici

Arminio F. (2008), Vento forte tra Lacedonia e Candela, Edizione Laterza, Bari.

Bundesregierung (2002), Prospettive per la Germania. La nostra strategia per lo sviluppo sostenibile, Ufficio stampa Biinder, Berlino.

Conforti et Al. (2012), Metamorfosi della città, Torino e la Spina 3, Regione Piemonte, Torino.

Davico et Al. (2009), Città sostenibili. Una prospettiva sociologica, Carocci Editore, Roma.

Gibelli M.C. (2006), No Sprawl, Alinea, Firenze.

Giudice M. e Minucci F. (2011), Il consumo di suolo in Italia - Analisi e proposte per un governo sostenibile del territorio, Esselibri, Milano.

Governa F. e Memoli M. (2011), Geografie dell'urbano: spazi, politiche, pratiche della città, Carocci Editore, Roma.

Muñoz F. (2011), Estrategies vers la ciutat de baixa densitat: de la contendo a la gestiò, Fotoletra, Barcellona.

Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale - ISPRA (2014), Il consumo di suolo in Italia, ISPRA - Settore Editoria, Roma.

Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale - ISPRA (2010), La realizzazione del progetto Corine Land Cover 2006 in Italia, ISPRA - Settore Editoria, Roma.

Regione Piemonte (2012), Monitoraggio del consumo di suolo in Piemonte, Regione Piemonte, Torino.

Sansa F. e Preve M. (2008), Il Partito del cemento - Politici, imprenditori, banchieri. La nuova speculazione edilizia, Chiarelettere, Roma.

Zanchini E. e Bianchi D. (2011), Ambiente Italia 2011 - Il consumo di suolo in Italia, Edizioni Ambiente, Milano.

Pubblicazioni comunitarie

Agenzia Europea Ambientale [AEA] (2006), Urban sprawl in Europe - The ignored challenge,, Agenzia Europea per l’Ambiente, Copenhagen.

Agenzia Europea Ambientale [AEA] (2010), Rapporto 2010 - L’ambiente in Europa, Stato e prospettive, Agenzia Europea per l’Ambiente, Copenhagen.

Commissione delle Comunità Europee (2006a), Strategia tematica per la protezione del suolo COM(2006) 231, Ufficio delle pubblicazioni ufficiali delle comunità europee, Bruxelles.

Commissione delle Comunità Europee (2006b), Quadro per la protezione del suolo COM(2006) 232, Ufficio delle pubblicazioni ufficiali delle comunità europee, Bruxelles.

Commissione delle Comunità Europee (2006c), Comunicazione della commissione al consiglio, al parlamento europeo, al comitato economico e sociale europeo e al comitato delle regioni - Strategia tematica per la protezione del suolo SEC(2006)620 e SEC(2006)1165, Ufficio delle pubblicazioni ufficiali delle comunità europee, Bruxelles.

Commissione delle Comunità Europee (2010), Politica di coesione: relazione strategica 2010 sull’attuazione dei programmi 2007-2013 SEC(2010)360, Ufficio delle pubblicazione ufficiali delle comunità europee, Bruxelles.

Commissione delle Comunità Europee (201 la), Tabella di marcia verso un’Europa efficiente nell’impiego delle risorse COM(2011) 571, Ufficio delle pubblicazioni ufficiali delle comunità europee, Bruxelles.

Commissione delle Comunità Europee (201 lb), Fondo di coesione COM(2011) 612, Ufficio delle pubblicazioni ufficiali delle comunità europee, Bruxelles.

Commissione delle Comunità Europee (201 le), Disposizioni specifiche concernenti il Fondo europeo di sviluppo regionale CC)M(2011) 614, Ufficio delle pubblicazioni ufficiali delle comunità europee, Bruxelles.

Commissione delle Comunità Europee (2012), Attuazione della strategia tematica per la protezione del suolo e attività in corso COM(2012)46, Ufficio delle pubblicazioni ufficiali delle comunità europee, Bruxelles.

Commissione delle Comunità Europee (2012), Orientamenti in materia di buone pratiche per limitare, mitigare e compensare, Ufficio delle pubblicazioni ufficiali delle comunità europee, Bruxelles.

Commissione delle Comunità Europee (2012), Vivere bene entro i limiti del nostro pianeta - Settimo programma d’azione per l’ambiente, Ufficio delle pubblicazioni ufficiali delle comunità europee, Bruxelles

Commissione delle Comunità Europee (1999a), The EU compendium of spatial planning system and policies of Germany, Ufficio delle pubblicazioni ufficiali delle comunità europee, Bruxelles.

Commissione delle Comunità Europee (1999b), The EU compendium of spatial planning system and policies of Spain, Ufficio delle pubblicazioni ufficiali delle comunità europee, Bruxelles.

Unione Europea (2011), Politica di coesione 2014 - 2020, Ufficio delle pubblicazioni ufficiali delle comunità europee, Bruxelles.

Documenti disponibili su internet

APAT (2005), La realizzazione in Italia del progetto europeo Corine Land Cover 2000.

ARPA e Regione Piemonte (2014), Relazione sullo stato dell’ambiente.

Falcone S. (2009), Il federalismo in Germania. Un sistema esecutivo, unitario, cooperativo.

Federal Statistical Office of Germany (2012), Sustainable development in Germany -Indicator report 2012.

Federal Statistical Office of Germany (2014), Sustainable development in Germany -Indicator report 2014.

Fondo Ambiente Italiano (2012), Il suolo:una risorsa.

Frisch G. J. (2005), 30 ha/giorno. Le politiche di contenimento delle aree urbane in Germania.

Frisch G. J. (2010), Germania. Nuovi “percorsi” sul suolo.

Gibelli (2010), Governare l’esodo urbano e il consumo di suolo. Perché? Come?.

Institut d’Estudis regionals i metropolitans de Barcelona (2004), Las grandes ciudades espanolas en el umbral del siglo XXI.

Landeshauptstad München (2012), Die sozialgerechte Bodennutzung.

Prokop et al. (2011), Overview of best practices for limiting soil sealing or mitigating its effects in EU-27, final report.

Provincia di Torino (2011), Relazione illustrativa PTC2.

Siti consultati

ARPA Piemonte:

http://relazione.ambiente.piemonte.gov.it/it/territorio/stato/suolo-consumo (ultima consultazione Dicembre 2014)

Camera dei Deputati:

http://documenti.camera.it/legl7/dossier/Testi/AG0013 O.htm (ultima consultazione Gennaio 2015)

Centro di ricerca sui consumi di suolo: http://consumosuolo.org/

(ultima consultazione Dicembre 2014)

Coldiretti, Ambiente e territorio:

http://www.ambienteterritorio.coldiretti.it/tematiche/Urbanistica-Territorio-

Paesaggio/Pagine/l.aspx

(ultima consultazione Dicembre 2014)

Commissione Europea:

http://ec.europa.eu/environment/soil/three en.htm http://europa.eu/rapid/press-release IP-11-996 it.htm (ultima consultazione Gennaio 2015)

Comune di Torino:

http://www.comune.torino.it/rigenerazioneurbana/news/rigenerazione urbana.htm http://www.comune.torino.it/geoportale/prg/cms/media/files/nuea/NUEA 2012/TITQL O III.PDF

http://www.comune.torino.it/geoportale/prg/cms/media/files/nuea/NUEA 2012/TITQL O II.PDF

(ultima consultazione Gennaio 2015)

Corriere della sera:

http://www.corriere.it/ambiente/ll ottobre 18/pgt-crescita-zero-fagnani ldb905ec-1965-11 e0-bc4b-5084eabf7820.shtml (ultima consultazione Dicembre 2014)

Council for Sustainable Development:

http://www.nachhaltigkeitsrat.de/de/der-rat/strategie/indikatorenbericht-2014/7size

http://www.nachhaltigkeitsrat.de/uploads/media/Indicators2014.pdf

(ultima consultazione Gennaio 2015)

Eddyburg:

http ://archivio. eddyburg. it/article/articleview/535/0/15/. http://archivio.eddvburg.it/article/articleview/2351 /O/l 34/

(ultima consultazione Dicembre 2014)

ESRI Italia

http://www.esriitalia.it/test/images/atti 14aconferenza/lavori/andrea ballocca.pdf (ultima consultazione Dicembre 2014)

Federai Ministry for thè Environment:

http://www.bmub.bund.de/fileadmin/bmuimport/files/pdfs/allgemein/application/pdf/pr ogress en bf.pdf

http://www.bmub.bund.de/themen/strategien-bilanzen-gesetze/nachhaltigeentwicklung/strategie-und-umsetzung/nachhaltigkeitsstrategie/

(ultima consultazione Gennaio 2015)

Generalitat de Catalunya:

http://territori.gencat.cat/ca/01 departament/04 actuacions i obres/02 actuacions dha bitatge i millora urbana/millora d urbanitzacions/introduccio (ultima consultazione Gennaio 2015)

Governo Italiano:

http://www.governo.it/GovernoInforma/documenti/sintesi legge Senato.pdf (ultima consultazione Gennaio 2015)

Green Report:

http://www.greenreport.it/news/ue-approvato-settimo-programma-dazione-arribiente-da-integrarsi-a-monte-delle-politiche/

http://www.greenreport.it/news/economia-ecologica/fennare-il-consumo-di-suolo-rigenerare-le-citta/

(ultima consultazione Gennaio 2015)

Il fatto quotidiano:

http://www.ilfattoquotidiano.it/2014/10/15/alluvione-genova-legge-su-consumo-del-suolo-angela-merkel-lha-fatta-20-anni-fa/l 154642/

(ultima consultazione Dicembre 2014)

Instituto Nacional de Estadística: http ://www. ine. es/en/welcome. shtml (ultima consultazione Dicembre 2014)

Istituto Nazionale di Urbanistica (INU):

http://www.inu.it/convegni-nazionali-2/viii-giomata-di-studi-inu-una-politica-per-le-citta-italiane/sessione-7-politiche-per-ridurre-il-consumo-di-suolo/

(ultima consultazione Dicembre 2014)

ISPRA:

http://www.isprambiente.gov.it/it/temi/suolo-e-territorio/difesa-del-suolo-strategia-europea

http://www.isprambiente.gov.it/files/eventi/2013/convegno-consumo-del-suolo-2013/Foietta.pdf

http://www.isprambiente.gov.it/it/temi/suolo-e-territorio/il-consumo-di-suolo/obiettivi-e-orientamenti-comunitari

(ultima consultazione Dicembre 2014)

ISTAT:

http://www.istat.it/it/

(ultima consultazione Novembre 2014)

Italiani europei:

http://www.italianieuropei.it/pubblicazioni/item/3089-la-citta-oltre-lo-sprawl-rendita-consumo-di-suolo-e-politiche-urbane-ai-tempi-della-crisi.html

(ultima consultazione Novembre 2014)

Legambiente:

http://www.legambiente.emiliaromagna.it/stopalcemento/leuropa-e-il-consumo-di-suolo/

http://www.legambiente.it/contenuti/comunicati/la-programmazione-comunitaria-2014-

2020-le-sfide-e-le-opportunita-della-soste-0

http://www.legambiente.it/contenuti/comunicati/world-soil-dav-2014-stop-consumo-di-suolo-approvare-subito-la-legge-e-cancellar

(ultima consultazione Gennaio 2015)

Ministero dell’ambiente:

http://www.minambiente.it/pagina/rete-natura-2000,

http://www.minambiente.it/notizie/pubblicato-il-rapporto-lambiente-europa-stato-e-prospettive-dellagenzia-europea-lambiente

(ultima consultazione Gennaio 2015)

Ministero delle politiche agricole:

https://www.politicheagricole.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/6434 (ultima consultazione Dicembre 2014)

Parlament de Catalunya:

http://www.parlament.cat/activitat/cataleg/TL87In.pdf (ultima consultazione Dicembre 2014)

Parlamento Italiano:

http://www.parlamento.it/web/docuorc2004.nsf/a4f26d6d511195f0cl2576900058cac9/c f98518a44739aefcl 2576f7004bb4ab/$FILE/CQM2010 0110 IT.pdf (ultima consultazione Gennaio 2015)

Regione Piemonte:

http://www.regione.piemonte.it/territorio/dwd/pianifica/ptr2011/attuazione.pdf (ultima consultazione Gennaio 2015)

Salviamo il paesaggio:

http://www.salviamoilpaesaggio.it/blog/2013/07/aumento-della-popolazione-e-consumo-di-suolo/

http://www.salviamoilpaesaggio.it/blog/2013/01/entro-il-2050-consumo-di-suolo-pari-a-zero-parola-deuropa/

http://www.salviamoilpaesaggio.it/blog/2014/02/ddl-sul-contenimento-del-consumo-del-suolo-e-riuso-del-suolo-edificato-le-valutazioni-del-forum-salviamo-il-paesaggio/ (ultima consultazione Dicembre 2014)

Senato della Repubblica:

http://www.senato.it/iapp/bgt/showdoc/17/DDLPRES/719845/index.html?part=ddlpres ddlpresl-articolato articolato!-articolo articolo4 (ultima consultazione Gennaio 2015)

The Federal Government:

http://www.bundesregierung.de/Content/DE/ Anlagen/2006-2007/perspektiven-fuer-deutschland-langfassung.pdf? blob=publicationFile (ultima consultazione Gennaio 2015)

Universität Politècnica de Catalunya:

http://www.upc.edu/saladepremsa/al-dia/mes-noticies/2008/el-centro-de-politica-del-suelo-y-valoraciones-de?set language=en (ultima consultazione Gennaio 2015)

Wikipedia:

http://it.wikipedia.org/wiki/Pagina principale (ultima consultazione Gennaio 2015)

Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)