polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Sistemi per esporre:Idee di allestimento per una mostra al Museo Civico di Ivrea.

Veronica Tassone

Sistemi per esporre:Idee di allestimento per una mostra al Museo Civico di Ivrea.

Rel. Andrea Bocco, Marco Vaudetti. Politecnico di Torino, Corso di laurea specialistica in Architettura (Costruzione), 2014

Abstract:

Questo lavoro si pone in breve l’obiettivo di capire che importanza abbia ancora oggi la progettazione di un museo e di un allestimento espositivo, di una struttura architettonica in cui possano essere esposti ad un pubblico generico, ma anche a quello degli esperti, resti, in genere frammentari, di civiltà e di tendenze appartenenti al nostro passato che sono stati riconosciuti come caratterizzati da una qualità creativa che fa assumere loro il valore universale di opera d’arte. Si tratta di esposizioni di architettura, arte, tecnica e non solo, per le quali l’architettura attraverso l'allestimento diventa strumento di lettura delle opere. L’espressività della forma è sempre stata una delle fondamentali componenti vitruviane che, in questo caso, assume un’importanza essenziale per raggiungere i fini comunicativi. Si tratta di progetti che spesso devono rispettare vincoli ed esigenze particolarmente restrittivi, ma che, al contempo, godono di una strana autorità legata alla temporaneità, quel concetto che consente di accettare più facilmente interventi che risultino anche un po’ dissacratori, anticonformisti o provocatori. E’ come se a ciò che resta in piedi per poco tempo si riconosce una certa libertà, forse indotta dal fatto che si ha la certezza che, in quanto effimero, sia passeggero.

Il lavoro di tesi parte, in particolar modo, dagli spunti progettuali offerti dall’esperienza di lavoro prestata per la SET UP live, azienda specializzata nella realizzazione di allestimenti e nell’organizzazione dei eventi. Questo mi ha permesso di seguire in prima persona il cantiere di un progetto pubblico: la conversione a museo di un edificio storico sito nel centro storico della città di Ivrea.

Il mio progetto parte dalle osservazioni nate da questa esperienza e sviluppa due soluzioni di sistemi allestitivi modulari e flessibili e il loro impiego per l’allestimento di una mostra temporanea all’interno del Museo Civico Pier Alessandro Garda.

Relatori: Andrea Bocco, Marco Vaudetti
Tipo di pubblicazione: A stampa
Soggetti: A Architettura > AL Edifici e attrezzature per l'istruzione, la ricerca scientifica, l'informazione
A Architettura > AO Progettazione
AR Arte > ARB Arti visive
G Geografia, Antropologia e Luoghi geografici > GG Piemonte
Corso di laurea: Corso di laurea specialistica in Architettura (Costruzione)
Classe di laurea: NON SPECIFICATO
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/3597
Capitoli:

INTRODUZIONE

Cap l_ SAGGIO DI RICERCA II: progettazione di musei in edifici storici.

Il museo come tema architettonico.

La progettazione del museo.

La conversione a museo di un edificio storico.

Interventi di natura tecnica. Interventi nella distribuzione degli spazi.

Interventi nella forma e dimensione degli spazi interni.

I casi studio internazionali.

Museo di Arte Contemporanea_Berlino Tate Modern_Londra CaixaForum_Madrid Museo Kolumba_Colonia Museo del Teatro Romano_Cartagena

Cap ll_ IL RACCONTO DEL MUSEO: il Museo Civico Pier Alessandro Garda.

Inquadramento. L’anfiteatro morenico di Ivrea: paesaggio e cultura.

Caratteristiche del territorio di riferimento.

Descrizione del complesso museale.

Il Maam.

Il Museo Laboratorio Tecnologicamente.

L’Archivio Storico Olivetti.

L’Archivio Nazionale del Cinema d’impresa.

L’AMI e la sua rete di ecomusei.

IL MUSEO CIVIVO PIER ALESSANDRO GARDA.

La genesi dell’opera.

Il concorso di idee.

Il progetto “Rosse torri lontani orizzonti”.

L’affidamento dell’incarico.

Tavole di concorso.

Focus su il progettare mostre.

L’analisi deH’allestimento.

Il luogo.

Il percorso.

Tavole.

Sezione archeologia.

Sezione Fondazione Guelpa.

Sezione orientale.

Mostre temporanee.

Le parti dell’allestimento.

Tavole.

Il basamento.

Il pannello. La bacheca.

L’illuminazione.

Il cantiere e la mia esperienza.

Tavole sullo stage.

Cap lll_ IL PROGETTO: sistema allestitivo modulare per mostre temporanee.

Focus sulle mostre temporanee.

Focus sulle tendenze di oggi.

Schede casi studio allestimenti.

1. Struttura leggera.

_ Padiglione per la Bioarchitettura

_ Frame and Mark

_ Marcel Gautherot

2. Struttura mobile.

_ Nove idee per Baia Flaminia

_ Le opere e i giorni

_ Giovanni Segantini, opere giovanili nelle collezioni del Trentino

_Concorsi di architettura una opportunità da utilizzare

_ Il ritorno

_ Bruno Munari

3. Struttura a quinta continua.

_ Entrez lentement

_ Ambienti e ambiente

_ Il settimo splendore. La modernità della malinconia

_ Piero Bottoni

4. Struttura dell’appeso.

_ The making of Pirelli Calendar 2002 by Peter Lindberg

_ Unexposed

_ Elio Luxardo

Studio dell’area di intervento.

_ Tavola 1: accessi e vie di fuga.

_ Tavola 2: collocazione della sala mostre temporanee all’interno del

percorso museale.

_ Tavola 3: rilievo dimensionale.

_ Tavola 4: analisi delle criticità.

_ Tavola 5: il cantiere.

_ Tavola 6: lo stato di fatto.

Raccolta di idee.

_ Tavola 7: concept 1_ struttura leggera.

_ Tavola 8: concept 2_ struttura a quinta continua.

_Tavola 9: concept 3_ struttura mobile.

La progettazione del sistema espositivo.

Idea progettuale. Quadro esigenziale.

Il progetto dell’espositore 1.

Il progetto dell’espositore 2.

Cap IV_ IL PROGETTO: allestimento della mostra “Simmetrie”

Focus sul progetto di allestimento.

Due proposte progettuali.

L’adattabilità del modulo: progettare l’allestimento.

La mostra “Simmetrie” Biografia di Pietro Annigoni. Elenco delle opere. Studio dell'allestimento. Allestimento della mostra “Simmetrie”.

Collocazione delle opere.

Studio della grafica. Studio dell’illumi

Bibliografia:

Roberto Aloi, Esposizioni, architetture - allestimenti, Milano, Ulrico Hoepli Editore, 1960.

Allestimenti moderni, allestimenti pubblicitari per fiere - mostre - esposizioni, Milano, Gorlich editore, 1961.

Franco Minissi, Il museo negli anni '80, Roma, Kappa, 1983.

Michael Brawne, Spazi interni del museo, allestimenti e tecniche, Milano, edizioni di Comunità, 1983.

Sergio Polano, Mostrare. L’allestimento in Italia dagli anni Venti agli anni Ottanta, Milano,edizioni lybra Immagine, 1988.

A. Castiglioni, M. Mastropietro, Progettare mostre: dieci lezioni di allestimento, Milano,Edizioni Lybra Immagine, 1991.

Marco Vaudetti, Chiara Comuzio, Paola Galfione, Antonella Raimondo, Problematiche dell’esporre all’interno del museo, Torino, Celid, 1992.

Silvio San Pietro, Nuovi allestimenti in Italia, Milano, Edizioni L’Archivolto, 1996.

Sergio Polano, Nuovo allestimento Italiano, New Italian Exhibition Design, Milano, edizioni Lybra Immagine, 1997.

Pietro Carlo Pellegrini, Allestimenti museali, Milano, Motta, 2003.

R. Moneo, La solitudine degli edifici e altri scritti, Torino, Umberto Allemandi & C., 2004.

Laura Hourston , Museum builders 2, Chichester Wiley-Academy, 2004.

Marco Vaudetti, Edilizia per la cultura: biblioteche, musei, Torino, UTET, 2005.

Laura Lazzaroni, Luca Molinari, The art of display, L'arte di mettere in mostra, Milano, Skira editore, 2006.

Duccio Brunelli, Exhibit design : architettura come strumento di comuni¬cazione, Firenze, Alinea, 2006.

Silvio San Pietro, Alessandra Vasile, New Exhibits 3 made in Italy, Milano, Edizioni l’Archivolto, 2006.

Massimo Malagugini, Allestire per comunicare : spazi divulgativi e spazi persuasivi, Milano, Angeli, 2008.

Uwe J. Reinhardt, Philipp Teufel, Neue Ausstellungsgestaltung = New exhibition design : 1, Ludwigsburg, Avedition, 2008.

Maria Alicata, Tate Modern, London, Milano, Mondadori, 2008.

Leitner, Burkhardt, Temporary architecture: Burkhardt Leitner-global network, Ludwigsburg, Avedition, 2011.

Plunkett, Drew, Dettagli di architettura contemporanea : retail design, Milano, Logos, 2012.

Exporre, “Mostre di qualità in piccoli spazi”, n.35, marzo 1999, pag 18.

Exporre, “Opere giovanili di Segantini, "Paolo Baldessari, n. 36, giugno 1999, pag 6.

Abitare, “Allestire per...”, Pierluigi Cerri, n. 401, dicembre 2000, pag. 91, 120

Lotus International, “Armani Teatro: Peter Lindeberg”, n. 115, 2002.

Exporre, “Il settimo Splendore”, n. 61, luglio 2007, pag. 1 Casabella, “Un museo per contemplare”, n. 760, novembre 2007.

Casabella, "Il cubo e l’arabesco”, n. 765, aprile 2008.

Casabella, “Moneo, Il tempo della città”, n. 774, febbraio 2009.

The Pian, "Herzog& de Meuron | CaixaForum”, n. 026, 2008.

http://www.domusweb.it/content/domusweb/it/notizie/2012/07/24/her-zog-de-meuron-tate-tanks.html

http://www.lindustriadellecostruzioni.it/2013/gen-feb/429_art2.html

http://www.archisquare.it/peter-zumthor-kolumba-museum-colonia/

Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)