polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Variante 200: tra la metamorfosi e il masterplan

Alessandro Nicola D’Agostino, Davide Demarchi

Variante 200: tra la metamorfosi e il masterplan.

Rel. Riccardo Bedrone, Diego Giuseppe Ferrando. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Architettura Per La Sostenibilità, 2013

Abstract:

A partire dal documento di "Indirizzi di politica urbanistica" elaborato dall'Assessorato all'Urbanistica del Comune di Torino nel giugno 2008 e con la successiva approvazione del Documento Programmatico della Variante strutturale n. 200 al P.R.G. con Deliberazione del Consiglio Comunale del 15 giugno 2009, la Città di Torino ha avviato la maggiore trasformazione urbana dei prossimi anni, ovvero la riqualificazione fisica, ambientale, funzionale e sociale dei quartieri della zona nord Barriera di Milano e Regio Parco, attraverso la realizzazione della nuova Linea 2 della metropolitana.

L'ossatura del trasporto pubblico metropolitano è stata finora oggetto di importanti progetti di riorganizzazione volti al rilancio del trasporto su ferro, alla realizzazione di nuove infrastrutture stradali e, soprattutto, alla stretta integrazione modale dei sistemi di trasporto. Nei prossimi anni lo scenario del trasporto metropolitano vedrà, in definitiva, il completamento e la messa in esercizio del passante ferroviario, dalla stazione Lingotto a sud alla stazione Stura a nord, e la realizzazione del nuovo tracciato della linea ferroviaria per l'aeroporto, previsto sotto corso Grosseto con l'inserimento sul passante ferroviario in corrispondenza della nuova stazione Fossata - Rebaudengo. L'entrata in esercizio della linea del metrò e del sistema ferroviario metropolitano, costituito da una rete di cinque linee che, a regime, potranno avere una cadenza di passaggi sull'ordine di 20 minuti in fascia di punta (che, nelle stazioni attraversate dalle 5 linee, rappresenta tempi di attesa di circa 5 minuti), rappresenterà, insieme alla linea 4 tranviaria, della quale è previsto l'attraversamento del centro storico in sotterraneo, un notevole ampliamento della rete di forza del trasporto collettivo torinese.

In sede di approvazione del citato Documento Programmatico relativo alla variante 200, il Consiglio Comunale, con specifica mozione n. 41, ha richiesto che venissero svolti alcuni approfondimenti in ordine alla realizzazione di un secondo "ramo" della linea 2 per raggiungere l'area Pescarito (situata a nord-ovest della Città di Torino, nel comune di San Mauro Torinese), prevedendo la realizzazione del parcheggio di interscambio in quella zona e non più nell'area dello scalo Vanchiglia ed il corrispondente abbandono della previsione di collegamento con l'ex statale 11.

L'approfondimento richiesto ha permesso di definire che il tracciato della linea 2 possa avere un "ramo B" con sfiocco appena superata via Bologna e prima di corso Regio Parco, ramo che si porterebbe in asse con il ponte di attraversamento della Stura (con possibilità di realizzazione del deposito prima dell'attraversamento), per proseguire in direzione di Pescarito dove potrà essere realizzato un parcheggio di interscambio.

Sotto il profilo dell'interscambio con la viabilità principale urbana, il viale della Spina Centrale connesso con il sistema autostradale - tangenziale si configura quale principale ingresso veicolare in città e trova in corso Mortara - Novara il primo asse importante di smistamento in direzione est-ovest. In corrispondenza della stazione Fossata - Rebaudengo è stato previsto un importante parcheggio di interscambio per consentire l'attestamento del traffico veicolare diretto in città per chi intende proseguire con le infrastrutture su ferro.

L'organizzazione degli ingressi veicolari così concepita farebbe cadere la necessità di realizzare l'arteria di penetrazione in città sottopassando il Po in continuità con l'ex statale 11, prevista nel Piano Regolatore vigente. La configurazione sopradescritta porterebbe, inoltre, ad una nuova organizzazione funzionale della viabilità attorno allo Scalo Vanchiglia e in particolare dell'asse di corso Regio Parco, che si configurerebbe come viale urbano su cui affaccerà un nuovo parco, più adeguato alla presenza del cimitero monumentale.

Lo studio di fattibilità relativo al tracciato della linea 2, delineato con deliberazione della Giunta Comunale del 4 aprile 2006, è stato successivamente approvato in linea tecnica con deliberazione della Giunta Comunale del 10 giugno 2008.

L'infrastruttura prevede le fermate Vercelli, Giulio Cesare, San Giovanni Bosco che proseguiranno lungo il tracciato dell'ex trincea ferroviaria e dell'ex Scalo Vanchiglia con le stazioni Cherubini, Bologna, Regio Parco e Novara. E' altresì prevista la realizzazione, al di sopra della copertura della trincea ferroviaria, di un interpiano da utilizzare per l'alloggiamento di posti auto che potrà fornire, lungo il tracciato dell'ex trincea, la disponibilità di 1.100 posti.

Relatori: Riccardo Bedrone, Diego Giuseppe Ferrando
Tipo di pubblicazione: A stampa
Soggetti: A Architettura > AN Opere di ingegneria civile, trasporti, comunicazioni
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Architettura Per La Sostenibilità
Classe di laurea: NON SPECIFICATO
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/3279
Capitoli:

INDICE

Cap. 1 PREMESSA - LA LINEA 2 DELLA METROPOLITANA DI TORINO

Cap. 2 LE AREE INTERESSATE DALLA TRASFORMAZIONE URBANA

2.1 Ambito Spina 4

2.2 Ambito Scalo Vanchiglia ed ex trincea ferroviaria

Cap. 3 IL PIANO REGOLATORE GENERALE VIGENTE

Cap. 4 LA VARIANTE URBANISTICA 200

4.1 Gli obiettivi

4.2 Ambito Spina 4

4.3 Ambito Scalo Vanchiglia ed ex trincea ferroviaria

4.4 Il progetto preliminare

Cap. 5 LE ALTERNATIVE AL PIANO EMERSE DAL CONCORSO DI IDEE "LA METAMORFOSI"

Cap. 6 IPOTESI PROGETTUALE DI RIQUALIFICAZIONE DI SCALO VANCHIGLIA

6.1 Analisi socio-urbanistica

6.2 Relazione illustrativa

6.3 Valutazione di fattibilità economica del Progetto Urbanistico

BIBLIOGRAFIA

Bibliografia:

Ascolto Attivo s.a.s., Francesca ZALTRON (a cura di), Infrastrutture e qualità della vita del quadrante Est-Nord-Est di Torino. Attività di verifica delle condizioni di preoperatività dello scenario dei Programmi Territoriali Integrati, Rapporto Finale, Marzo 2010.

"Barriera c'entro", "Battezzata la Variante 200", Anno 4, n. 101 (741), 01 Giugno 2010, p. 5.

Jean Michael CAPPELLA GUERRERO, Anthony Hackmayer BERMUDEZ, Nuovo quartiere culturale per Scalo Vanchiglia, Tesi di laurea, Il Facoltà di Architettura, relatore prof. P. MELLANO, correlatore prof.ssa G. ROCCELLA, Politecnico di Torino, anno accademico 2010/2011.

Christian CIANNILLO, MAD: Moda, Architettura e Design. Un nuovo segno collettivo in Scalo Vanchiglia, Tesi di laurea, Il Facoltà di Architettura, relatore prof. M. LUCAT, correlatore prof.ssa S. GRON, Politecnico di Torino, anno accademico 2010/2011.

Paolo COCCORESE, "Il Trincerane resta una discarica a cielo aperto". La Stampa, Torino, 08 Febbraio 2011, p. 63.

Erica DI BLASI, "Metrò: linea 2 con ristoranti e negozi", La Repubblica, 02 Dicembre 2010, p. 9.

Carlotta GROSSO, Marzia Maria MARZO, Valutazione di scenari di sviluppo urbano sostenibile della Variante 200 nell'ottica di Torino Smart City, Tesi di laurea, I Facoltà di Architettura, relatore prof.ssa P. LOMBARDI, Politecnico di Torino, anno accademico 2011/2012.

Emanuela GARINO, To_Nord - New urban re-generation, Tesi di laurea, I Facoltà di Architettura, relatori prof. M. CROTTI, prof. A. DE ROSSI, correlatore prof. A. MAZZOTTA, Politecnico di Torino, anno accademico 2010/2011.

Andrea GATTA, "In Barriera è boom di disoccupati. Ecco il progetto per cambiare volto", Torino Cronaca, 21 Settembre 2010, p. 3.

Valentina GUGLIA, SV_New Project. Riqualificazione Scalo Vanchiglia, Tesi di laurea, II Facoltà di Architettura, relatore prof. P. MELLANO, correlatore prof. F. MINUCCI, Politecnico di Torino, anno accademico 2009/2010.

Paola ITALIANO, "Il Bunker insegna come reinventare le aree dismesse. Oltre 20 mila i passaggi all'ex scalo Vanchiglia", La Stampa, Torino, 15 Novembre 2012, p. 55.

Diego LONGHI, "Wi-fi, aree pedonali e spazi sportivi: così cambia Barriera di Milano", La Repubblica, 21 Settembre 2010, p. 6.

Mauro MARRAS, "ToMake, un territorio in cerca di futuro", Torino Click, Anno 7, n. 17 (1344), 29 Gennaio 2013, p. 2.

Emanuela MINUCCI, "Area Nord-Est Variante 200: parte la gara internazionale durerà fino a febbraio", La Stampa, Torino, 10 Gennaio 2012, p. 59.

Emanuela MINUCCI, "La città che cambia 2/ Urbanistica. La scommessa dell'area Nord. Il progetto «Variante 200» che cambierà volto a 1 milione di metri quadri a Barriera di Milano e Rebaudengo sta per decollare: a metà aprile si apriranno le buste della gara internazionale e si troverà il gruppo vincitore", La Stampa, Torino, 2 Marzo 2012, p. 61.

Luca NICOLOSI, Emanuele OLIVERO, Massimiliano PORRATO, Zone di trasformazione urbana nello Scalo Vanchiglia, Tesi di laurea, Il Facoltà di Architettura, relatore prof. P. CHICCO, correlatore prof.ssa E. FREGONARA, Politecnico di Torino, anno accademico 2004/2005.

Andrea ROSSI, "Approvata la Variante 200. Cambierà l'area Nord Est", La Stampa, Torino, 15 Febbraio 2011, p. 52.

Andrea ROSSI, "Orti e giardini tra i palazzi: così Torino imiterà Parigi", La Stampa, 19 Agosto 2010, p. 54.

Philippe VERSIENTI, "Acqua, verde, alberi. Ecco come cambia la Barriera di Milano", Torino Cronaca, 25 Maggio 2010, p. 12.

SITOGRAFiA

www.comune.torino.it/geoportale , data di ultima consultazione giugno 2013.

www.urbancenter.to.it , data di ultima consultazione giugno 2013.

www.barrieracentro.it , data di ultima consultazione giugno 2013.

www.comune.torino.it/quadrantenord_lametamorfosi , data di ultima consultazione giugno 2013.

www.europaconcorsi.com , data di ultima consultazione giugno 2013.

Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)