polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Riqualificazione urbana ad Osasco ( San Paolo, Brasile). Un intervento di social housing per il piano ''Minha casa minha vida''

Francesco Bellezza Quater, Lucia Calabresi

Riqualificazione urbana ad Osasco ( San Paolo, Brasile). Un intervento di social housing per il piano ''Minha casa minha vida''.

Rel. Paolo Mellano, Francesca De Filippi. Politecnico di Torino, Corso di laurea specialistica in Architettura, 2013

Questa è la versione più aggiornata di questo documento.

Abstract:

Questo lavoro, reso possibile grazie alla collaborazione con il Municipio di Osasco (Stato di Sào Paulo, Brasile), è il risultato di un’ esperienza di tirocinio effettuata in loco presso la Secretaria de Habitacào del Comune.

Ci è stato richiesto di elaborare un progetto a scala urbana ed architettonica nell’ambito del Programma Nazionale Federale Minha Casa Minha Vida, il cui scopo è rispondere al forte deficit abitativo di cui soffre il Paese.

Progettare in una realtà tanto diversa da quella di provenienza, è stata una sfida sotto diversi punti di vista: ci siamo calati in un contesto urbano, sociale, economico e culturale in forte fermento e caratterizzato da una veloce evoluzione. Abbiamo dovuto e voluto comprendere questa reatà per avere il giusto approccio al progetto, ascoltando i punti di vista dei diversi attori sociali coinvolti nella costruzione di ciò che viene definito il “Brasile moderno”. Il progetto è il risultato di un interessante ed intenso dialogo con la Secretaria de Habitacào (organo istituzionale), il Centro Gaspar Garcia dos Direitos Hu- manos (ONG), la USP di Sào Paulo (università pubblica federale), la secretaria tecnica PEABIRU (studio di architettura che offre un servizio di mediazione tra potere pubblico e privati), e la popolazione.

Abbiamo ascoltato le loro esigenze e le opinioni in merito al problema abitativo, e abbiamo cercato di rispondere alle loro esigenze con un progetto che, pur rispettando le regole di Minha Casa Minha Vida, superasse in qualità le indicazioni del Piano stesso, e, in generale, lo standard costruttivo locale.

Abbiamo dovuto comprendere 0 programma, il suo ambito di applicazione e le ragioni che sono alla base delle sue norme. Ne abbiamo quindi individuato le criticità, i limiti e i rischi: il Piano offre indicazioni dettagliate riguardo gli alloggi da costruire (dimensioni, materiali, alcune tecniche costruttive, arredi, etc.), ma ignora del tutto l’assetto urbano e in particolare i servizi che è opportuno integrare nel progetto per evitare di realizzare dei quartieri dormitorio privi di qualità.

La soluzione proposta, rispondente al Programma, ne sfrutta le lacune normative, cercando di trasformare questa mancanza in una risorsa: solitamente l’assenza di indicazioni si traduce nella massimizzazione del volume costruito, e dei guadagni, a discapito della qualità del progetto e della vivibilità dell’ambiente.

Il lavoro si divide in due parti: nei primi tre capitoli si descrive lambito di intervento, si analizza il problema abitativo e il fenomeno degli insediamenti irregolari e si affronta criticamente il tema del Programma MCMV.

Il quarto e ultimo capitolo si occupa interamente del progetto, nelle sue componenti urbana, architettonica e tecnologica. Il lavoro è una risposta critica al Piano e propone un modello di città alternativo rispetto a quello locale, caratterizzato da una totale assenza di spazi pubblici e servizi al cittadino e da una discutibile qualità generale.

Relatori: Paolo Mellano, Francesca De Filippi
Tipo di pubblicazione: A stampa
Soggetti: G Geografia, Antropologia e Luoghi geografici > GD Estero
U Urbanistica > UK Pianificazione urbana
Corso di laurea: Corso di laurea specialistica in Architettura
Classe di laurea: NON SPECIFICATO
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/3133
Capitoli:

CAPI - LA REPUBBLICA FEDERALE DEL BRASILE:

INTRODUZIONE

CARATTERISTICHE CLIMATICHE E AMBIENTALI STORIA DEL BRASILE:

DALL’EPOCA COLONIALE ALLA PROCLAMAZIONE DELL’INDIPENDENZA DALL’IMPERO ALLA REPUBBLICA FEDERALE DALL’ISTITUZIONE DELLA REPUBBLICA AD OGGI L’EVOLUZIONE ECONOMICA BRASILIANA ORGANIZZAZIONE POLITICO GIURIDICA LE REGIONI METROPOLITANE DEL BRASILE STORIA DELLA MEGALOPOLI PAULISTA

CAP2 - LA SITUAZIONE ECONOMICA E ABITATIVA IN BRASILE:

INTRODUZIONE

IL PROCESSO DI URBANIZZAZIONE:

IL FENOMENO NEI PAESI IN VIA DI SVILUPPO TIPICITÀ’DEL FENOMENO IN BRASILE I PROBLEMI ASSOCIATI ALLE METROPOLI IL PROBLEMA ABITATIVO:

INTRODUZIONE IL DEFICIT ABITATIVO INDICE DI SVILUPPO ABITATIVO CAPITALE ABITATIVO INDICATORI PER IL BRASILE IL FENOMENO DEGLI INSEDIAMENTI INFORMALI TECNOLOGIE COSTRUTTIVE DELL’ABITATO INFORMALE URBANIZAQÀO DELLE FAVELAS PROGRAMMA MINHA CASA MINHA VIDA:

INTRODUZIONE

PRINCIPALI CARATTERISTICHE E RICHIESTE CRITICITÀ’

CONOSCERE MCMV: opinioni 6 punti di vista

CAP 3 - LA CITTA’ DI OSASCO:

INTRODUZIONE STORIA DELLA CITTÀ IL RAPPORTO CON SÀO PAULO I NUMERI DELLA CITTA-

CARATTERISTICHE FISICO-CLIMATICHE DEL TERRITORIO CARATTERISTICHE DELL’AMBIENTE URBANO POPOLAZIONE ED ECONOMIA INFRASTRUTTURE E SERVIZI LA PREFEITURA DI OSASCO E LA SECRETARIA DE HABITAQÀO E DESENVOLVIMENTO URBANO POLITICA ABITATIVA ED URBANA

CAP4 - IL PROGETTO: Osasco “città aperta”

PREMESSE PROGETTUALI

APPROCCIO INTERNAZIONALE E BRASILIANO AL TEMA SOCIAL HOUSING CONOSCERE PER PROGETTARE

ANALISI TOPOGRAFICA E MORFOLOGICA FATTORI SOCIALI

CONFRONTO CON LA POPOLAZIONE: interviste IL PROGETTO URBANO

CATTURA GLI SPAZI SENZA USO : il progetto dell’ “area libera”

CONNETTITI: costruisci reti, consolida le infrastrutture ORGANIZZA I PERCORSI: il veicolo e il pedone IL VERDE: scelta progettuale

CREA - CONSOLIDA LO SPAZIO PUBBLICO : la piazza e la corte

GENERA SERVIZI : il commercio

STABILISCI LA FORMA URBANA: Osasco “città aperta”

IL PROGETTO ARCHITETTONICO: RISPOSTE AL PIANO MINHA CASA MINHA VIDA INDIVIDUA LE CRITICITÀ’ : ricerca di soluzioni comuni DEFINISCI UN MODULO

TIPOLOGIE E SOLUZIONI SPECIFICHE IL PROGETTO TECNOLOGICO

TECNOLOGIE COSTRUTTIVE E RISPARMIO ENERGETICO CONCLUSIONI BIBLIOGRAFIA

ALLEGATI

Bibliografia:

Geddes, P„ Città in evoluzione, Milano, Saggiatore, 1970.

Denis, E, Brasil, Sào Paulo, Editora da Universidade de Sào Paulo, 1980.

Trento, A., Le origini dello stato populista: società e politica in Brasile 1920-1945, Milano, Angeli, 1986.

Péro, J.L, Brasile, Verona, Futuro, 1987.

Engels, F. La questione delle abitazioni, Roma, Editori Riuniti, 1988.

Maricato, E. Moradia e movimentos sociais na cidade. In: Seminàrio Movimentos sociais em perspectiva (anais). Sào Paulo, Faculdade de Educalo - USP, 1991.

Código de obras e edificacòes - eoe. lei n° 11.228/92

Porto, A.R., Historia urbanistica da cidade de Sào Paulo, Sào Paulo, s.n, 1992.

Azevedo, A., Brasil, a terra e o homem, Sao Paulo, Companhia editora nacional, n.d

AA.VV. Il patrimonio dell’umanità. Volume 2 sull’ America centrale e meridionale : Cuba, Haiti, Repubblica Dominicana, Guatemala, Honduras, Costa Rica, Panama, Colombia, Brasile, Ecuador, Perù, Bolivia, Argentina, s.l, Pianeta de Agostini, 1996.

Bonamico, S., Brasile ieri: viaggio intorno al Brasile coloniale e alle sue architetture, Roma, Gangemi Stampa, 2000.

Centro Industriale del Brasile, Il Brasile: sue ricchezze naturali, sue industrie, Milano, ireves, 200?

Lingua, P., La storia del Brasile: 1500-2000, Genova, ECIG, 2000.

Davico, L., Mela A., Le società urbane, Carocci, Roma, 2002.

Audisio, L., “Progetto di un centro polifunzionale in un insediamento urbano precario: il caso della favela Espirito Santo (Santo André, San Paolo, Brasile)”, Tesi di Laurea, Politecnico di Torino, 2004.

Peyrot, B., La democrazia nel Brasile di Lula, Traina, Città Aperta, 2004

Sgreva, C., “Riqualificazione integrata della favela Espirito Santo : Santo Andrè, Brasile”, Tesi di Laurea, Politecnico di Torino, 2004.

Saule Jr.; Cardoso N.; Patricia de M. O direito à moradia no Brasil: violacdes, pràticas positivas e recomendaqóes ao governo brasileiro, Sào Paulo, Instituto Pòlis, 2005.

Vergano, M., “Vivere il futuro: la partecipazione popolare nella produzione di residenze in Brasile”, Tesi di Laurea, Politecnico di Torino, 2005.

Isemburg, T., Brasile, una geografia politica, Roma, Carocci, 2006.

Lima de Toledo, B., Sào Paulo. Tres cidades em um siculo, Sào Paulo, s.n, 2007.

Pische, L., “Progetto F. A.V.E.L.A.S. : progettazione di unità abitativa a basso costo: il caso della favela della Collina d’Oeste, Osasco, Brasile”, Tesi di Laurea, Politecnico di Torino, 2008.

Rolnik, R,; Cymbalista, R.; Nakano, K. Solo urbano e habitafào de interesse social: a que- stào fundiària na politica habitacional e urbana do pais, s.l, s.n, 2002.

SEDHU, Realizacòes e Perspectivas, Osasco, Prefeitura de Osasco Habitaçào e desenvol- vimento urbano, 2008.

Venneri, E., “Fragment Osasco: Progettare in una favela: il caso di Colinas d’Oeste, Osasco (Sào Paolo, Brasile)”, Tesi di Laurea, Politecnico di Torino, 2008.

Casale, A., “Da favela a quartiere : proposta di integrazione urbana per la favela Ba- Mutinga, Osasco, Brasile”, Tesi di Laurea, Politecnico di Torino, 2009.

De Filippi, F., Slum[e]scape : a challenge for sustainable development projects: echoesfrom thè 23. UIA Congress of Architecture, Firenze, Alinea, 2009.

Cocimano, E., “Corteo : abitazione precaria nel centro di Sào Paulo, Brasile: riqualificazione e valorizzazione di un complesso residenziale di interesse sociale”, Tesi di Laurea, Politecnico di Torino, 2010.

Governo do Estado de Sào Paulo (a cura di), A cidade informai no secolo XXI, Nobel, Sào Paulo 2010.

CAIXA, Minha Casa Minha Vida: Moradia para asfamilias Renda - para os trabalhado- res - Desenvolvimento para o Brasil, Governo Federai do Brasil, 2011.

Cirrincione, F. , Giuliano, Y., “Progetto di riqualificazione della favela Paula Machado (San Paolo-Brasile) : l’esperienza con il Centro Gaspar Garcia de Direitos Humanos”, Tesi di Laurea, Politecnico di Torino, 2011.

Romanelli, C.; Abiko, A. K. Processo de Metropolizafào no Brasil. Sào Paulo, EPUSP, 2011.

Rucci, M.C., “Emergenza abitativa in Brasile : il caso della favela Jardim Jaqueline di Saò Paulo: il processo di regolarizzazione fondiaria e proposta per un complesso edilizio a basso costo”, Tesi di Laurea, Politecnico di Torino, 2011.

Balbo, R., De Filippi, F., Goncalves, S., Mello, A., Slum(e)scape: The Osasco Design Studio, Torino, s.n, 2012.

Collu M.P., “Lo slum upgrading, gli obiettivi del millennio e la pianificazione strategica partecipata per lo sviluppo: il caso africano”, Tesi di Dottorato, Università La Sapienza di Roma, 2012.

Sette Whitaker Ferreira, J., a cura di, Produzir Casas ou Construir Cidades? Desafios para um novo Brasil Urbano, Sào Paulo, Editora Fupam, 2012.

SITOGRAFIA

Avenida Paulista. Utilidade Publica.

Si veda http://www.avenidapaulista.com.br/ (15 gennaio 2013)

Brasil.gov.br

http://www.brasil.gov.br/ (15 febbraio 2013)

CAIXA. Habitaçào: Minha Casa Minha Vida http://www.caixa.gov.br/habitacao/mcmv/ (10 gennaio 2013)

Càmara Municipal de Osasco. Estado de Sào Paulo. Càmara homenageia a cólolnia japonesa

http://www.camaraosasco.sp.gov.br/noticias/2010/0621b.htm (10 gennaio 2013)

Catedral da Sé. Cidade de Sào Paulo.

I http://www.cidadedesaopaulo.com/sp/o-que-visitar/pontos-turisticos/8-catedral-da-se (15 gennaio 2013).

Centro Gaspar Garcia de Direitos Humanos http://www.gaspargarcia.org.br/ (20 gennaio 2013)

Citade Geral. Novela faz sucesso mostrando violència do Rio de Janeiro: dramas romàn- ticos deram lugar a tiroteios, trafilante e policiais corruptos.

http://www.estadao.com.br/arquivo/cidades/2007/not20070416p 18163.htm (7 novembre 2012)

Comunidade Armènia de Osasco. Imigrac^ào. http://www.cao.org.br/imigracao.aspx (10 gennaio 2013)

Cordeiro, I., Osasco, de pequena villa a 5° maior cidade de Sào Paulo. http://www.etur.com.br/conteudocompleto.asp?idconteudo=4350 (10 gennaio 2013)

Correio Paulista.

http://www.correiopaulista.com/ (5 settembre 2012)

Denatran. Frota.

http://www.denatran.gov.br/download/frota/FROTA_2010.zip (10 gennaio 2013)

Diario do Grande ABC.

http://wwfw.dgabc.com.br/Home.aspx (15 gennaio 2013)

FAUUSP. Faculdade de Arquitetura e Urbanismo http://www.usp.br/fau/index2.html (6 gennaio 2013)

Historia de Osasco. Osasco Antiga.

http://hagopgaragem.com/osasco_historia2.html (6 gennaio 2013)

Human Developments Reports http://hdr.undp.org/en/humandev (3 novembre 2012)

IBGE. Instituto Brasileiro de Geografia e Estatistica. Bem-vindo ao Censo 2000

http://www.ibge.gov.br/censo/ (7 gennaio 2013)

IBGE Cidades@. Sào Paulo, Osasco SP.

http://www.ibge.gov.br/cidadesat/topwindow.htm?! (2 febbraio 2013)

IBGE. Instituto Brasileiro de Geografia e Estatistica. http://www.ibge.gov.br/ (7 gennaio 2013)

International Human Development Indicators. Brazil. http://hdrstats.undp.org/en/countries/profiles/BRA.html (10 gennaio 2013)

Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)