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Baho no Honshitsu : lo spirito del luogo

Guglielmo Prata

Baho no Honshitsu : lo spirito del luogo.

Rel. Maria Adriana Giusti. Politecnico di Torino, Corso di laurea specialistica in Architettura (Restauro E Valorizzazione), 2012

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Abstract:

Questo lavoro nasce come esigenza pragmatica per far conoscere alle persone alcune peculiarità del Giappone senza le quali sarebbe difficile la lettura del progetto di recupero e reintegro della sede storica del Dipartimento di Architettura, della Facoltà di Ingegneria, nell'università di Kyòto. Tuttavia la redazione del testo, con l'approccio a nuovi testi di riferimento, ha favorito nuove riflessioni e ha posto interessanti quesiti.

Il primo argomento scaturisce dal rapporto o scontro tra sistemi di pensiero e culture diverse. Come si dovrebbe comportare un architetto e ancor maggiormente un restauratore di fronte a un edificio posto in un altro Paese? Cercare di imporre soluzioni che non sono proprie di quella regione equivarrebbe a negarne l'esistenza, far sparire secoli di storia, tradizioni e pensiero artistico. Inoltre progetti che non tengano conto del contesto in cui "vive" l'edifìcio risultano delle barche alla deriva nell'oceano. Una costruzione non si può apprezzare separandola dal contesto che la circonda. Così come la semplicità non può essere colta senza la complessità, essa non può essere giudicata senza confrontarla con ciò che la circonda. In questi ultimi decenni si è andati incontro sempre di più alla totale globalizzazione e standardizzazione dei progetti: la maggioranza dei progettisti non tiene più conto del contesto o fa solo finta di preoccuparsene, realizzando costruzioni che potrebbero essere posizionate in qualsiasi area del mondo. La massificazioni e l'appiattimento dei gusti e dei canoni estetici ha reso le persone ignoranti nell'arte. "In quest'epoca di democrazia, gli uomini applaudono ciò che è considerato i meglio dalla massa, incuranti di quel che provano realmente. Desiderano le cose costose, non quelle raffinate; ciò che è di moda, non ciò che è bello. [...] Per loro, il nome dell'artista è più importante della qualità dell'opera. «La gente giudica la pittura con le orecchie» si rammaricava un critico cinese di molti secoli fa (1)".

L'architettura è un'operazione prevalentemente spaziale: un oggetto inserito in uno spazio contenente un altro spazio. Poiché essa presenta questa peculiarità è necessario non solo ripensare alla concezione della distribuzione interna, ma anche al suo contesto contingente. Per questo motivo prima di presentare la parte progettuale del mio lavoro ho ritenuto doveroso mostrare il percorso di ricerca che mi ha condotto a realizzare un progetto che a mio giudizio rimane indissolubilmente legato alla sua realtà.

Relatori: Maria Adriana Giusti
Tipo di pubblicazione: A stampa
Soggetti: A Architettura > AS Storia dell'Architettura
G Geografia, Antropologia e Luoghi geografici > GD Estero
Corso di laurea: Corso di laurea specialistica in Architettura (Restauro E Valorizzazione)
Classe di laurea: NON SPECIFICATO
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/2685
Capitoli:

INDICE

Premessa sull'Architettura

Premessa sul Restauro Architettonico

Introduzione

Prima parte CONTESTO

Capitolo 1-IL GIAPPONE

Geografia

Morfologia

Idrografia

Attività sismica

Clima

Flora e fauna

Geografia politica

Divisione storica delle provincie giapponesi

Demografia

Storia

Politica ed economia

Infrastrutture

Strade storiche

Arte e artigianato tradizionali

Istruzione e cultura

Religione e filosofia

Shintoismo

Buddhismo

Taoismo

Confucianesimo

Capitolo 2 - KYÒTO

Geografia

Clima

Geografia politica

Demografia

Storia

Heian-kyó

Kyòto dal Periodo Muromachi ai giorni nostri

Economia

Turismo

Cultura e istruzione

Trasporti

Ferrovie e metropolitane

Strade regionali, nazionali e autostrade

Aeroporto

Autobus urbani e taxi

Mezzi ciclabili

Capitolo 3 – YAMANAKA GOE

Tokaidó, Nakasendó e Hokuriku kaidó

Tokaidó

Nakasendó

Hokuriku kaidó

Trasporto lacustre sul Lago Biwa

L'antica Yamanaka-goe

Seconda parte ARCHITETTURA

Capitolo 4 - L'ARCHITETTURA TRADIZIONALE GIAPPONESE

L'evoluzione dell'architettura giapponese

Edifici antichi

Minka

Santuari shintoisti

Templi buddhisti

Shinden-zukuri

Shoin-zukuri

Sukiya-zukuri

Case del tè

Case mercantili machiya

Materiali

Artigiani e utensili

Legno

Canne, paglia e giunchi

Pietra

Terra

Metallo

Capitolo 5 - KOKUSAIKENCHIKU

L'architettura internazionale in Giappone

Nippon Kenchiku nel Perido Edo

Kokusai Kenchiku nel Perido Meiji

Kokusai Kenchiku nel Perido Taishó

Kokusai Kenchiku nel Perido Shówa

Sostenitori del Kokusai Kenchiku

Takeda Goichi

Vita

Opere realizzate

Capitolo 6 - RESTAURO IN GIAPPONE

Normativa

Tutela dell'architettura

Tutela dei centri urbani

Tutela del Paesaggio Culturale

Terza parte OGGETTO DI STUDIO

Capitolo 7 - KYÓTO DAIGAKU

Organizzazione dell'università

Il Campus Yoshida

Il Campus Uji

Il Campus Katsura

Evoluzione storica del Campus Yoshida

I dintorni del Campus Yoshida

Storia del Campus Yoshida

Capitolo 8 - LA SEDE STORICA DI ARCHITETTURA

L'area del Dipartimento di Architettura

La sede storica

La struttura e gli esterni

La struttura

Gli esterni

Gli interni

Piano interrato

Piano terreno

Primo piano

Quarta parte PROGETTO

Conclusione

Bibliografia

Bibliografia:

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