polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Costruire la demolizione. Creare spazi delle possibilità attraverso la distruzione creativa = Building the demolition.Creating space of possibilities with creative destruction

Sofia De Biasi

Costruire la demolizione. Creare spazi delle possibilità attraverso la distruzione creativa = Building the demolition.Creating space of possibilities with creative destruction.

Rel. Alessandro Armando. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Architettura Costruzione Città, 2023

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (76MB) | Preview
Abstract:

La tesi indaga il tema delle demolizioni come possibile scenario di riappropriazione di uno spazio inutilizzato all’interno del tessuto urbano di Genova. Tramite l’utilizzo di un approccio metodologico induttivo, che trova come espediente pratico l’edificio dell’ex Deposito Tabacchi sito in Via Degola nel quartiere di Sampierdarena. Si cercano di indagare i possibili processi che operano all’interno di uno scenario progettuale dove l’azione attuativa della demolizione diviene quasi provocatoria. La ricerca muove dalla volontà di accentuare l’attenzione sull’eredità del tessuto urbano esistente densamente abitato e con un’elevata densità di suolo costruito. Attraverso l’analisi della città con particolare riferimento al quartiere di Sampierdarena, che presenta un’elevata quantità di fabbricati dismessi e inutilizzati, si cercano di indagare i meccanismi che possono scaturire dall’azione di demolizione di un manufatto storico abbandonato. La tesi mira alla realizzazione di un’ipotesi progettuale che integra scenari di distruzione e costruzione correlati ai Piani Urbani Integrati della Città Metropolitana di Genova che comprendono gran parte degli interventi nel quartiere di Sampierdarena in zone limitrofe al sito d’intervento. Attraverso una demolizione in fasi e il riutilizzo di parti dell’edificio si creano nuove possibilità di spazi accessibili al cittadino, con l’obiettivo di immaginare uno scenario di riappropriazione delle superfici in abbandono.

Relatori: Alessandro Armando
Anno accademico: 2022/23
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 100
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Architettura Costruzione Città
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-04 - ARCHITETTURA E INGEGNERIA EDILE-ARCHITETTURA
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/25926
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)