polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Il santuario di Santa Cristina in Verzuolo: analisi e conversazione

Zoe Anello

Il santuario di Santa Cristina in Verzuolo: analisi e conversazione.

Rel. Rosalba Ientile. Politecnico di Torino, Corso di laurea specialistica in Architettura (Restauro E Valorizzazione), 2012

Abstract:

La tesi specialistica prevede, come tema, un progetto di indagine, descrizione, analisi, conservazione e rifunzionalizzazione del Santuario di Santa Cristina di Verzuolo, sito in provincia di Cuneo e nello specifico nelle vicinanze di Saluzzo.

Il progetto nasce dall'esigenza di dare nuova dignità ad un'area a grande valore affettivo nei cittadini di Verzuolo, che, a causa del decadimento della struttura, non ha potenziato il suo apparato ricettivo-turistico.

Il regesto del Santuario di Santa Cristina propone una serie innumerevole di elementi, dati, personaggi, amministratori del luogo, che sono stati attentamente riordinati per comprendere a fondo le radici e le scelte condotte fino ad oggi.

Il testo del Muletti, storico saluzzese, osserva come la fondazione dell'oratorio o Cappella di Santa Cristina, da parte del Beato Aimone Tapparelli di Lagnasco sia fissata intorno al 1430-40. Allo stesso si attribuisce anche la costruzione della Torre, che si eleva poco distante, sulle rovine di un pilone dedicato alla Santa.

Se la storia dei documenti scritti riporta un'indagine accurata del carattere spirituale e votivo del luogo, le testimonianze della popolazione riportano il carattere turistico della località. Il complesso del Santuario ospitò, infatti, a partire dagli anni Sessanta del Novecento, un ristorante con annesse camere al piano superiore e sulla vasta piazza antistante numerosi tavoli pic-nic e un campo bocce occupavano i terreni fino ai sentieri boschivi.

In seguito all'analisi dell'evoluzione storica del luogo, si è potuto analizzare il costruito, attraverso l'indagine architettonica, materica e delle patologie.

Il degrado inficia notevolmente l'immagine attuale del Santuario che, se nell'apparato della Chiesa garantisce ancora la fruizione del sito e la celebrazione delle funzioni ecclesiastiche, negli altri elementi costruttivi si palesa in stato avanzato e vicino alla condizione di crollo. Il pericolo è talmente alto che il Comune nega ogni possibilità di accesso, essendo il tetto in parte crollato e le fratture di ampia estensione lungo tutto il prospetto.

Da questa premessa si è ipotizzata una demolizione degli apparati fortemente interessati dalle patologie e in parte già crollati, al fine di evitare il collasso dell'intero fabbricato e permettere l'insediamento di nuove funzioni.

Data, però, la difficoltà del periodo economico che attraversiamo, è comprensibile che non vi sia certezza di un finanziamento da parte delle autorità, che permettano la messa a punto di un progetto di restauro per un bene di questo tipo. Ipotizzando, però, la creazione di un circuito di beni culturali- ecclesiastici e percorsi ciclo-pedonali con tappe stabilite, il potenziale turistico dell'area potrebbe incrementarsi notevolmente, andando a comprendere la zona che da Saluzzo si estende fino all'alta Valle Varaita. Questo territorio è ancora ricco di monumenti che necessitano un restauro per essere riportati nelle condizioni iniziali e ad un nuovo uso per una prospettiva ricettiva innovativa. Ciò che manca a questa Valle è, infatti, la capacità di mostrare le proprie bellezze paesaggistiche e di farsi conoscere al grande pubblico ampliando il proprio bacino d'utenza.

In questo ambito nasce il progetto di analisi, conservazione e rifunzionalizzazione del Santuario di Santa Cristina, che propone la redazione del rilievo, l'analisi del costruito, la demolizione parziale, l'intervento conservativo e l'insediamento di nuove funzioni.

Relatori: Rosalba Ientile
Tipo di pubblicazione: A stampa
Numero di pagine: 125
Soggetti: R Restauro > RA Restauro Artchitettonico
U Urbanistica > UM Tutela dei beni paesaggistici
Corso di laurea: Corso di laurea specialistica in Architettura (Restauro E Valorizzazione)
Classe di laurea: NON SPECIFICATO
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/2589
Capitoli:

Premessa

1. Inquadramento territoriale

2. Indagine storica

2.1 Verzuolo

2.1.1 Verzuolo: le sue case, le sue vie

2.1.2 Itinerari storici tra i monumenti più importanti

2.2 Il Santuario di Santa Cristina

2.2.1 Localizzazione

2.2.2 Vicende storiche del Santuario

2.2.3 Regesto storico

2.3 Descrizione del Santuario

2.3.1 Lettura compositiva

2.3.2 Lettura strutturale

3. Rilievo

3.1 Raddrizzamento digitale fotogrammetrico

3.2 Rilievo fotografico

3.3 Rilievo architettonico

3.4 Caratteristiche degli spazi interni

3.5 Rilievo delle volte

3.6 Volte semplici e composte

3.7 Rilievo materico

3.8 Indagine sui materiali da costruzione impiegati

4. Analisi strutturale

4.1 Pericolosità statica

4.2 Il comportamento strutturale

4.3 Analisi della struttura

4.4 Il tetto

4.4.1 L'analisi dei carichi

4.5 Gli orizzontamenti

5. Analisi statica

5.1 La statica del sistema voltato

5.1.1 L'analisi dei carichi

6. Analisi dello stato di conservazione

6.1 Il degrado dei materiali

6.2 Rilievo delle alterazioni

6.3 Norma UNI 11182:2006

6.4 Descrizione delle alterazioni

6.4.1 Colatura

6.4.2 Distacco

6.4.3 Efflorescenza

6.4.4 Erosione

6.4.5 Esfoliazione

6.4.6 Fratturazione/Fessurazione

6.4.7 Graffito vandalico

6.4.8 Lacuna/Mancanza

6.4.9 Macchia

6.4.10 Ossidazione

6.4.11 Patina biologica

6.4.12 Presenza di vegetazione

7. Intervento di demolizione parziale

8. Intervento di conservazione

8.1 Interventi di restauro nel prospetto sud

8.2 Interventi di restauro nel prospetto est

8.3 Interventi di restauro nel prospetto nord

9. Intervento di rifunzionalizzazione

9.1 Gli spazi oggetto di intervento

9.2 Le analisi alla base della scelta progettuale

9.3 Il progetto di rifunzionalizzazione

Bibliografia

Archivi

Indice delle tavole

Elaborati grafici

Bibliografia:

BIBLIOGRAFIA

G. CASALIS, Dizionario geografico- storico- statistico- commerciale degli Stati di S.M. il Re di Sardegna, voi. XXV, Torino, 1853, voce Verzuolo.

C. F. SAVIO, La vita saluzzese dal 1792 al 1804 nel diario di Giuseppe Potetti, Tipografia vescovile, Saluzzo 1921.

C. ROVERE, Il Piemonte antico e moderno delineato e descritto da Clemente Rovere: composizione e studio critico introduttivo di Cristiana Sertorio Lombardi, Reale Mutua, Torino, 1972.

R. BALDI, Storia di Verzuolo, Arti Grafiche Val Varaita, Verzuolo 1988.

L. ANTONIOLETTI, A. MUNCINELLI, Verzuolo percorso di arte e storia, Gribaudo editore, Cavallermaggiore 1991.

F. GABOTTO, Verzuolo uomini e cose d'altri tempi, edizione anastatica a cura del circolo "R. Morandi" , L'Artistica Savigliano, Savigliano 1975.

R. IENTILE, E. ROMEO (a cura di), La conservazione dell'architettura e del suo contesto: protocollo per la valutazione integrata del patrimonio di Pinerolo,

BIBLIOGRAFIA TECNICA

B. A. VITTONE, Istruzioni elementari per l'indirizzo dei giovani allo studio dell'architettura civile, 1760, riedizione a cura di Edoardo Piccoli, Dedalo Stampa, Roma 2008.

B. A. VITTONE, Istruzioni diverse concernenti l'officio dell'architetto civile ed inservienti d'elucidazione ed aumento alle istruzioni elementari d'Architettura già al pubblico consegnate; volume quarto che contiene le figure, Francesco Prato Librario, Torino 1797.

G. MUSSO, G. COPPERI, Particolari di costruzioni murali e finimenti di fabbricati, quinta edizione riveduta e accresciuta di tutte le più moderne applicazioni dell'industria in rapporto all'edilizia ed all'igiene, Paravia, Torino 1912.

L. PERA, Tecnica dell'Architettura. Tipologia strutturale, edizione Goliardica, Pisa 1974.

C. GUENZI (a cura di), L'arte di edificare: manuali in Italia 1750-1950, BE-MA, Milano 1981.

M. DALLA COSTA, Il progetto di restauro per la conservazione del costruito, Politecnico di Torino, Regione Autonoma Valle d'Aosta, Celid, Torino 2000.

G. CROCI, Conservazione e restauro strutturale dei beni architettonici, Utet libreria, Torino 2001.

A. NEGRO, J.M. TULLIANI, L. MONTANARO, Scienza e tecnologia dei materiali, Celid, Torino 2001.

S.F. MUSSO, Recupero e restauro degli edifici storici. Guida pratica al rilievo e alla Diagnostica, EPC libri, Roma 2006.

Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)