polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Monitoraggio di ponti esistenti: analisi della risposta strutturale con processi Gaussiani = Monitoring of existing bridges: analysis of the structural response with Gaussian processes

Davide Perino

Monitoraggio di ponti esistenti: analisi della risposta strutturale con processi Gaussiani = Monitoring of existing bridges: analysis of the structural response with Gaussian processes.

Rel. Giuseppe Carlo Marano, Davide Masera, Rebecca Asso. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Civile, 2022

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (5MB) | Preview
Abstract:

La rete infrastrutturale italiana ed europea è giunta oramai quasi al termine della vita di progetto, e di conseguenza la priorità delle operazioni di ripristino e di ricostruzione delle strutture principali della rete deve essere regimata. Il degrado crescente dovuto alle azioni ambientali e ai carichi estremamente maggiori rispetto al periodo di costruzione ha portato ad un indebolimento della rete, che purtroppo non è stato supportato da un’adeguata conoscenza. Questi problemi fanno del monitoraggio strutturale una risorsa fondamentale da sviluppare al più presto. Lo scopo di questa tesi è lo sviluppo di una delle innumerevoli possibilità che offre il monitoraggio, e cioè l’utilizzo di sensori di vario tipo, quali estensimetri e sonde termiche per valutare e stimare l’impatto del traffico giornaliero odierno sulle deformazioni di cui un ponte è soggetto. Tramite la catalogazione degli spostamenti giornalieri dei dispositivi di appoggio di un ponte mediante i sensori collocati sulla struttura si è mirato alla definizione dell’influenza che hanno il traffico leggero e pesante su tali spostamenti. Per quanto riguarda la fase di analisi dati, dopo una prima fase di filtro per depurare i dati da eventuali errori, sono stati utilizzati degli algoritmi di origine Gaussiana per l’identificazione di un modello generico di risposta della struttura ai carichi causati dalla variazione termica e dal traffico pesante e leggero. Tramite una calibrazione delle funzioni di covarianza e dei parametri dei processi gaussiani è stato possibile ottenere la funzione che identificasse al meglio il modello di analisi. Infine i dati relativi al passaggio delle vetture leggere e pesanti è stato direttamente correlato al rumore del Processo Gaussiano identificato, permettendo la riduzione dell'incertezza del modello matematico della struttura. I risultati ottenuti sono un grande esempio del potenziale che il monitoraggio offre, e i futuri sviluppi potrebbero portare all’analisi della risposta della struttura generica soggetta a svariati tipi di carichi.

Relatori: Giuseppe Carlo Marano, Davide Masera, Rebecca Asso
Anno accademico: 2022/23
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 79
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Civile
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-23 - INGEGNERIA CIVILE
Aziende collaboratrici: MASERA ENGINEERING GROUP S.R.L.
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/25058
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)