polito.it
Politecnico di Torino (logo)

La sostenibilità degli edifici e la valutazione del risparmio energetico.

Marta Fenoglio

La sostenibilità degli edifici e la valutazione del risparmio energetico.

Rel. Orio De Paoli, Elena Fregonara, Diego Giuseppe Ferrando. Politecnico di Torino, Corso di laurea specialistica in Architettura, 2011

Abstract:

II presente lavoro di tesi è nato dall'esigenza che si presenta in questi anni di rendere sostenibili le nostre abitazioni, di renderle più confortevoli, di ridurre il fabbisogno di energia in fonti primarie, in quanto l'Italia ne è scarsamente, se non per nulla provvista, e di ridurre le emissioni di CO2 immesse in atmosfera per il 2020, come sancito dagli obiettivi comunitari. I parametri che entrano in gioco in una progettazione finalizzata all'efficienza energetica sono molteplici e interessano sia l'involucro edilizio che gli impianti.

La trattazione si apre con un preludio sugli edifici sostenibili, su cosa si intende per sostenibilità, argomento molto trattato negli ultimi anni, si è inoltre cercato di spiegare come realizzare progetti sostenibili. Attraverso un percorso nella normativa Europea, Nazionale e della regione Piemonte si è voluto dare un quadro delle Leggi che regolano la sostenibilità. Inoltre si è voluto analizzare il parco edilizio nazionale e regionale (Piemonte) per capire i consumi degli edifici esistenti e le possibili soluzioni al problema del risparmio energetico. Il lavoro di studio e di ricerca vero e proprio si può suddividere in due parti.

La prima consiste nell'analisi di quattro tipologie di intervento: sostituzione caldaia, sostituzione serramenti, isolamento soletta di sottotetto e isolamento del tetto. Questi interventi verranno svolti su edifici esistenti,in modo da poter calcolare quanto incidono sul risparmio energetico dei fabbricati.

La seconda parte consiste in un'analisi di un caso-studio, di riqualificazione energetica di un edificio storico, "Villa Serena" sito in Canelli (AT), in cui viene messo in pratica quanto enunciato precedentemente. Vengono analizzati gli interventi e i costi che portano alla riqualificazione energetica dell'edificio, rispettando la sua immagine originale. L'obbiettivo è di capire quanto incidono questi interventi sul fabbisogno di energia primaria e sulla gestione economica dell'immobile.

Relatori: Orio De Paoli, Elena Fregonara, Diego Giuseppe Ferrando
Tipo di pubblicazione: A stampa
Soggetti: A Architettura > AD Bioarchitettura
A Architettura > AO Progettazione
Corso di laurea: Corso di laurea specialistica in Architettura
Classe di laurea: NON SPECIFICATO
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/2454
Capitoli:

PREMESSA

1. LA SOSTENIBILITA'

1.1 La progettazione sostenibile di edifici a

elevate prestazioni

1.2 Gli elementi che caratterizzano gli edifici

sostenibili

1.3 Il progetto architettonico per un vivere

sostenibile

2. IL QUADRO NORMATIVO

2.1 Protocollo di Kyoto ed Unione Europea

2.2 Direttive Europee e Leggi Nazionali

2.3 Le normative regionali: la Regione Piemonte

2.4 La legge finanziaria 2007-2011

3. PARCO EDILIZIO ED EFFICIENZA ENERGETICA

3.1 II parco edilizio nazionale

3.2 II consumo energetico nazionale

3.3 Interventi sugli edifici esistenti per il

risparmio energetico

4. LA VALUTAZIONE DEL RISPARMIO ENERGETICO

IN EDILIZIA: I CASI STUDIO

4.1 La sostituzione del generatore di calore

4.2 La sostituzione dei serramenti tradizionali

4.3 L'isolamento delle superfici orizzontali: tetto e solaio di sottotetto 4.4 Casi a confronto

4.5 La riqualificazione di un edificio storico "Villa Serena"

5. CONCLUSIONI

BIBLIOGRAFIA

ALLEGATI:

Caratteristiche termiche e igrometriche dei componenti opachi dell'involucro edilizio del caso studio "Villa Serena"

Bibliografia:

• Luca Stefanutti (a cura di), Impianti per gli edifici sostenibili. Guida ASHRAE alla progettazione, costruzione e gestione, Tecniche Nuove, Milano, 2009.

• AA VV, Rapporto SAIENERGIA 10, SAIENERGIA, Bologna 2010.

• AA VV, Annuario cresme 2010, CRSME RICERCHE Spa.

• Stefano Paolo Corgnati (a cura di), Le azioni delle amministrazioni locali per il risparmio energetico in edilizia, Celid, Torino, Settembre 2009.

• Elisa Nuzzo, Elisa Tomasinsig, Recupero ecoefficiente del costruito. Confronto tra soluzioni migliorative per pareti, coperture e solai, EdicomEdizioni, Gorizia, Febbraio 2008.

• G. Luca Baldo, Massimo Marino, Stefano Rossi, Analisi del ciclo di vita LCA. Gli strumenti per la progettazione sostenibile di materiali, prodotti e processi. Edizione Ambiente, 2008.

• A. Salvatore Trevisi, Domenico Laforgia, Francesco Ruggero, Efficienza energetica in edilizia, Maggioli Editore, 2007.

• Barbara Bartoli, La casa passiva, Standard energetici per un abitare ecologico, Sistemi Editoriali, Napoli, Aprile 2010.

Suggerimenti bibliografici

• AA VV, L'innovazione energetica in edilizia, Rapporto ONRE 2010 sui regolamenti edilizi comunali, LEGAMBIENTE, CRESME RICERCHE S.P.A., 2010.

• Uwe Wienke, L'edificio passivo, Standard, Requisiti, Esempi, Alinea Editrice s.r.l., Firenze 2002.

• Livio de Santoli, La gestione energetica degli edifici, Dario Flaccovio Editore, Palermo 2010.

• Massimo Capolla, La casa energetica. Indicazioni e idee per progettare la casa a consumo zero, Maggioli Editore, Ottobre 2009.

• Norbert Lantschner, Casa Clima, II piacere di abitare 2008, Athesia, Bolzano 2007.

• AA VV, Energia efficiente per l'edificio Normativa e tecnologia, ENEA, Ente per le Nuove tecnologie, l'Energia e l'Ambiente, Roma 2010.

• V. Corrado, S. Paduos, La nuova legislazione sull'efficienza energetica degli edifici. Requisiti e metodi di calco/o, Celid, Torino, Aprile 2008.

• Erika Mancuso, Inventario annuale delle emissioni di gas serra su scala regionale. Le emissioni di anidride carbonica dal sistema energetico Rapporto 2010, ENEA, Roma 2010

Suggerimenti bibliografici

• M. Bravi, E. Fregonara, Promozione e sviluppo immobiliare. Analisi dei processi e tecniche di valutazone, Celici, Torino 2004

• F. Prizzon, Gli investimenti immobiliari, Celiò, Torino 1995

ARTICOLI

• Matteo Borghi, Interventi per risanare gli edifici esistenti per raggiungere classi acustiche e termiche più elevate. Criticità e opportunità, in neo-Eubios, n.34, Dicembre 2010. Pag. 21;28.

• G. Ziletti, S. Rossi, D. Roccagni, Impianti per edifici a basso consumo energetico. Progettazione e possibili criticità, in neo-Eubios, n.36, Giugno 2011. Pag. 14;23.

• Maija Virta, Non solo efficienza energetica, ma anche qualità dell'ambiente, in Aicarr Journal, n.l, Aprile 2010. Pag. 30;34.

Suggerimenti bibliografici

SITI INTERNET

• http://myqreenbuildinqs.org

• http://enea.it

http://www.scienceinthebox.com/it

• http://titano.sede.enea.it

http://provincia.torino.it

http://anit.it

http://www.qenitronsviluppo.com

• http://www.studiolinquerri.it

www.architetturaecosostenibile.it

http://it.wikipedia.org

• http://reqione.piemonte.it

http://www.borsaitaliana.it

Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)