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Crack propagation predictive model of an aero derivative engine turbine nozzle

Flavia Facente

Crack propagation predictive model of an aero derivative engine turbine nozzle.

Rel. Marco Gherlone. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Aerospaziale, 2022

Abstract:

La propagazione delle cricche è un fenomeno che riguarda tutti component meccanici che presentano carichi ciclici. É importante studiare questo fenomeno per creare e calcolare, secondo le norme e regole aeronautiche, il numero di cicli per cui il componente può rimanere in servizio: il componente tratatto in questo studio è uno statore di una turbina, perciò esso può operare anche in presenza di cricche. Le analisi numeriche porteranno risultati da confrontare con quelli ottenuti dai pezzi in servizio (campo): i dati del campo sono raccolti da operatori e presentano errori dovuti allo strumento usato. Il fenomeno infatti presenta complicazioni non solo perchè è microscopico, ma anche per l’ispezione utilizzata che può variare le misurazioni, aumentando il grado di inaccuratezza: in questo caso, le ispezioni boroscopiche, svolte grazie all’uso di prese posizionate all’esterno del motore, non forniscono misure precise delle cricche, classificandole a volte come non misurabile. In questa tesi, il primo stadio statorico della turbina intermedia del motore LMS100 presenta cricche in differenti zone e in particolare solo due verranno analizzate con lo stesso procedimento. Dopo aver modellizzato lo statore con gli sforzi, deformazioni e temperature, grazie a dei programmi di propagazione (3DFAS e Proplife) le cricche verranno inserite e propagate, in modo da ottenere risultati da correlare con quelli del campo (presi dai documenti redatti dopo le ispezioni boroscopiche). Il paragone tra I risultati porterà interessanti e importanti osservazioni circa la validazione del modello e i successivi passaggi per migliorare le analisi.

Relatori: Marco Gherlone
Anno accademico: 2022/23
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 163
Informazioni aggiuntive: Tesi secretata. Fulltext non presente
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Aerospaziale
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-20 - INGEGNERIA AEROSPAZIALE E ASTRONAUTICA
Aziende collaboratrici: GE AVIO S.R.L.
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/24115
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