polito.it
Politecnico di Torino (logo)

STUDIO DI FATTIBILITA’ SULLA REALIZZAZIONE DI GRIFFE PER ROBOT OTTIMIZZATE GEOMETRICAMENTE MEDIANTE ADDITIVE MANUFACTURING = STUDY ON THE REALIZATION OF GRIPPERS FOR ROBOTS BY PRODUCTION OF ADDITIVES WITH GEOMETRIC OPTIMIZATION

Alessandro Barraco

STUDIO DI FATTIBILITA’ SULLA REALIZZAZIONE DI GRIFFE PER ROBOT OTTIMIZZATE GEOMETRICAMENTE MEDIANTE ADDITIVE MANUFACTURING = STUDY ON THE REALIZATION OF GRIPPERS FOR ROBOTS BY PRODUCTION OF ADDITIVES WITH GEOMETRIC OPTIMIZATION.

Rel. Manuela Galati, Luca Iuliano. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica, 2022

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (5MB) | Preview
Abstract:

Lo studio proposto è frutto di una collaborazione con l’azienda “O.L.V. Officina meccanica s.r.l.”, azienda specializzata nelle lavorazioni meccaniche per asportazione di truciolo. Il lavoro è incentrato nello studio di fattibilità per una modifica geometrica delle griffe do un robot operante in una delle isole robotizzate adibite alla tornitura. L’ottimizzazione mira alla riduzione degli ingombri riguardanti le canaline che compongono il modello di vassoio termoformato attualmente previsto e che viene utilizzato come base di appoggio per gli articoli lavorati dal tornio. La riduzione della larghezza di ogni canalina presente nel vassoio consentirebbe l’aggiunta di una quinta unità e quindi una riduzione generale di vassoi utilizzati in magazzino. Questo studio di fattibilità è stato affrontato verificando due modalità di risoluzione: la prima, più rapida ed economica, propone una modifica della geometria attraverso una lavorazione meccanica per asportazione di truciolo sulle griffe originali. Questa soluzione, a valle di una verifica statica dei carichi con esito negativo, è stata tuttavia scartata. La seconda analisi invece, propone un’ottimizzazione della geometria e del materiale della griffa con focus di produzione mediante l’Additive Manufacturing (AM) per metallo. Il componente è stato quindi riprogettato per AM e con lega ISO “18Ni300”. La nuova geometria soddisfa le richieste di progetto. Il prototipo del componente per i test di assemblaggio sul robot è stato prodotto con Nylon PA12 (PA2200) mediante tecnologia AM per polimero.

Relatori: Manuela Galati, Luca Iuliano
Anno accademico: 2021/22
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 94
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-33 - INGEGNERIA MECCANICA
Aziende collaboratrici: O.L.V. Officina Meccanica s.r.l.
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/23456
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)