polito.it
Politecnico di Torino (logo)

La gestione dei processi IT nel settore bancario: approfondimento sull’implementazione di un quadro di governance integrato = IT Process management in the banking sector: analysis of the implementation of an integrated governance framework

Chiara Castellano

La gestione dei processi IT nel settore bancario: approfondimento sull’implementazione di un quadro di governance integrato = IT Process management in the banking sector: analysis of the implementation of an integrated governance framework.

Rel. Elisabetta Raguseo. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Della Produzione Industriale E Dell'Innovazione Tecnologica, 2022

Abstract:

Gli esseri umani archiviano, recuperano, gestiscono e trasmettono informazioni sin dall’epoca dei Sumeri. Nella sua accezione moderna, il termine tecnologia dell’informazione apparve per la prima volta sull’Harvard Business Review a metà degli anni 50 dove venne sottolineato che la nuova tecnologia che stava trasformando le organizzazioni e la società non aveva ancora un nome univoco ma si sarebbe dovuta definire come tecnologia dell'informazione (IT). Fu a partire dagli anni 70 con la diffusione globale dei Personal Computer e la nascita di Internet che ebbe inizio l’era dell’informazione, le nuove tecnologie disponibili sul mercato rivoluzionarono completamente il mondo lavorativo, agevolando le comunicazioni e velocizzando la trasmissione di dati. Ad oggi si può affermare che l’uso della tecnologia dell’informazione sia diventata pervasiva nelle aziende, rendendole dipendenti sempre di più dai loro sistemi informativi e di gestione dei dati per supportare le operazioni quotidiane ma soprattutto come strumenti per facilitare il raggiungimento degli obiettivi strategici. Inoltre, per molte organizzazioni, le iniziative di business e le infrastrutture IT abilitate dalla tecnologia dell’informazione costituiscono investimenti importanti che, se non gestiti correttamente, possono compromettere anziché migliorare la posizione competitiva dell’azienda. A tal proposito l’elaborato di tesi si pone l’obiettivo di approfondire il fenomeno dello sviluppo e crescita dell’IT nelle aziende partendo da un’analisi qualitativa della letteratura ed eseguendo successivamente un approfondimento sull’importanza dell’implementazione di sistemi di governo che supportano le imprese nella gestione delle attività informatiche e i benefici che quest’ultime possono trarne. In particolare viene analizzato nel dettaglio l’impatto dei progressi in ambito tecnologico per le aziende del settore bancario e come i servizi da esse offerte siano cambiati durante il corso degli anni. Infine, con l'obiettivo di fornire concretezza rispetto i temi teorici trattati, nel documento viene proposta l’analisi di un Case Study, focalizzata sull’adozione del quadro di Governance COBIT per la definizione dei processi IT per un importante realtà bancaria italiana. Grazie all’approfondimento delle dinamiche del progetto in questione, viene sottolineata l’utilità e l’importanza di un efficace sistema di governance dell’IT nel settore, e come questa tipologia di strumenti non solo fungano da supporto per le aziende nella gestione dei processi IT, ma anche come essi permettano di garantire la conformità rispetto gli standard e le norme vigenti nell’ambito dei servizi finanziari.

Relatori: Elisabetta Raguseo
Anno accademico: 2021/22
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 90
Informazioni aggiuntive: Tesi secretata. Fulltext non presente
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Della Produzione Industriale E Dell'Innovazione Tecnologica
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-33 - INGEGNERIA MECCANICA
Aziende collaboratrici: PricewaterhouseCoopers Business Services Srl
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/23318
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)