polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Design e Neuromarketing: Un’analisi del mercato e del processo di innovazione = Design and Neuromarketing: An analysis of the market and the innovation process

Fabio Colace

Design e Neuromarketing: Un’analisi del mercato e del processo di innovazione = Design and Neuromarketing: An analysis of the market and the innovation process.

Rel. Francesca Montagna, Samuele Colombo. Politecnico di Torino, Corso di laurea in Design E Comunicazione Visiva, 2022

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (712kB) | Preview
Abstract:

Sempre più aziende e marchi in tutto il mondo stanno investendo in prodotti e tecnologie riguardanti la raccolta dati e più in generale il neuromarketing. Ma cosa rappresenta questo settore? Il neuromarketing altro non è che l’impiego delle scoperte e delle tecniche neuroscientifiche al marketing tradizionale, con l’obiettivo di indagare il comportamento del consumatore in risposta a degli stimoli relativi a prodotti, marche o pubblicità. In tal modo si cerca di stabilire la miglior strategia di comunicazione possibile in grado di spingere i consumatori all’acquisto. Le ricerche di mercato tradizionali, infatti, esaminano solamente la componente razionale dei processi decisionali, mentre ormai si è a conoscenza del fatto che il 95% delle decisioni di acquisto è preso irrazionalmente. In questo testo, dunque, l’obiettivo è quello di esplorare ed analizzare lo stato dell’arte e le potenzialità di questo settore e in particolare si è cercato di rispondere alle seguenti domande: “Può il neuromarketing cambiare il processo lavorativo di un designer?”, “A che punto è la sua diffusione?”, “Come cambia il paradigma rispetto al marketing tradizionale?”. Questa ricerca, dunque, è stata condotta con il fine di affrontare quelli che possono essere i vantaggi e gli svantaggi di questo approccio, soprattutto dal punto di vista etico e legale, e successivamente, tramite specifiche e dettagliate analisi economiche, di descrivere le panoramiche di mercato emergenti dando anche un’idea di quelli che potrebbero essere gli scenari futuri.

Relatori: Francesca Montagna, Samuele Colombo
Anno accademico: 2021/22
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 39
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea in Design E Comunicazione Visiva
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea > L-04 - DISEGNO INDUSTRIALE
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/23173
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)