polito.it
Politecnico di Torino (logo)

UNA SCUOLA DA VIVERE. Nuovo Polo Infanzia per il Comune di Scandiano = A SCHOOL TO LIVE. A new Childhood Center for the Municipality of Scandiano

Marica Torreggiani

UNA SCUOLA DA VIVERE. Nuovo Polo Infanzia per il Comune di Scandiano = A SCHOOL TO LIVE. A new Childhood Center for the Municipality of Scandiano.

Rel. Lorenzo Savio, Francesca Thiebat. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Architettura Costruzione Città, 2022

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (43MB) | Preview
Abstract:

La tesi è volta a intraprendere un percorso conoscitivo nei confronti dell'edilizia scolastica e dei processi che negli ultimi decenni ruotano attorno alla modernizzazione della scuola. L'obiettivo è quello di mettere in luce gli aspetti inadeguati del patrimonio scolastico e allo stesso tempo di esaltare i punti di forza su cui intervenire per sostenere un miglioramento nei processi di apprendimento. L'ambiente scolastico influisce in maniera positiva e negativa sugli studenti che lo frequentano e di conseguenza è fondamentale che la scuola definisca nuove metodologie di insegnamento, nuovi strumenti didattici e nuove modalità di organizzazione degli spazi, per poter garantire alle nuove generazioni le adeguate conoscenze al passo con i tempi. Investire sulla scuola significa investire sul futuro, in quanto edifici pensati e progettati con attenzione permettono di potenziare l'attività scolastica, sviluppando e ampliando l'educazione. Nello specifico nel primo capitolo vi sarà l'introduzione al tema dell'ambiente scolastico, tradizionale e innovativo, tramite l'analisi dell'evoluzione che negli anni la scuola ha subito. Per riuscire ad avere un quadro di indagine più ampio e coerente vengono indagati i processi di innovazione e riforma sia dello scenario italiano, che di quello internazionale. Inoltre, per fornire un'analisi riguardo lo scenario scolastico coerente con il contesto attuale, sarà studiato il quadro della situazione tenendo in considerazione i dati forniti dall'OCSE, Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico, in seguito alla pandemia da Covid-19. Il secondo capitolo si pone come obiettivo quello di analizzare il concetto di scuola innovativa a partire dai modelli pedagogici che si sono susseguiti negli anni. Successivamente verranno proposti anche esempi significativi contemporanei, con particolare attenzione nei confronti di alcuni casi emblematici che verranno analizzati singolarmente. Si vuole inoltre dare spazio alla sottile linea di confine tra interno ed esterno e al come questi due spazi siano particolarmente connessi tra loro, non solo architettonicamente ma anche dal punto di vista educativo. Si introduce così il tema dell'Outdoor Education, ponendo l'attenzione sulla preziosa risorsa degli spazi esterni in un percorso educativo, non solo per quanto riguarda l'apprendimento, ma anche nell'ambito della qualità ambientale. In seguito, nel terzo capitolo, verrà messa in luce l'esperienza della progettazione partecipata, attraverso un'indagine di ricerca attuata su tre casi studio significativi: la scuola media Giovanni Pascoli di Torino, il campus Scialoia di Milano e il Workshop “A scuola nel parco” attuato a Novara. I casi studio scelti, sono stati selezionati in quanto rappresentano tre esempi di progettazione partecipata riuscita, sviluppati in contesti completamente differenti tra loro. Come volontà di mettere in pratica un esempio di scuola innovativa, nel sesto capitolo vi sarà una proposta progettuale, che dimostrerà come aspetti diversi tra loro per l'innovazione possano essere concentrati in un unico progetto. Viene quindi introdotto il caso studio del nuovo Polo Infanzia situato a Scandiano in provincia di Reggio Emilia, che sarà destinato agli alunni dell'asilo nido e della scuola dell'infanzia, ma allo stesso tempo rappresenterà un punto di incontro per la comunità, che potrà usufruire di alcuni servizi anche in orario extrascolastico.

Relatori: Lorenzo Savio, Francesca Thiebat
Anno accademico: 2021/22
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 153
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Architettura Costruzione Città
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-04 - ARCHITETTURA E INGEGNERIA EDILE-ARCHITETTURA
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/21879
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)