polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Colore in Natura: Analisi sistemico delle applicazioni a livello industriale dei prodotti e sottoprodotti della Isatis Tinctoria (Guado) = Color in Nature: Systemic analysis of industrial applications of products and by-products of Isatis Tinctoria (Guado)

Vanessa Bibiana Molina Galindo

Colore in Natura: Analisi sistemico delle applicazioni a livello industriale dei prodotti e sottoprodotti della Isatis Tinctoria (Guado) = Color in Nature: Systemic analysis of industrial applications of products and by-products of Isatis Tinctoria (Guado).

Rel. Silvia Barbero, Amina Pereno, Asja Aulisio. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Design Sistemico, 2022

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (57MB) | Preview
Abstract:

La Isatis Tinctoria, conosciuta anche come Guado o Erba pastello, è una pianta tintorie autoctona del Piemonte, utilizzata fin dall'antichità per le sue proprietà medicinali e coloranti (colore blu), che secoli dopo è stata dimenticata come gran parte delle piante tintorie per l'uso di coloranti chimici industriali. In questa tesi è stata effettuata un'analisi sistemica dei possibili ambiti di applicazione a livello industriale di Guado. La ricerca parte da un'analisi territoriale della provincia di Cuneo, territorio dove inizia il processo di estrazione del colorante di Guado nel caso studio ECOLOR, un progetto che cerca di riattivare l'uso delle piante coloranti, portando il tradizionale processo di estrazione del colorante su scala industriale. Grazie alla letteratura, al contributo delle aziende del progetto ECOLOR e agli studi chimici della pianta , è stato possibile effettuare un'analisi degli input-output del processo di estrazione del colorante e di ciascuno dei sottoprodotti della pianta; con l'obiettivo di potenziare l'uso industriale del Guado nella regione Piemonte , utilizzando la maggior quantità di sottoprodotti della pianta sfruttando le sue proprietà farmaceutiche e coloranti in diverse industrie.

Relatori: Silvia Barbero, Amina Pereno, Asja Aulisio
Anno accademico: 2021/22
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 49
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Design Sistemico
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-12 - DESIGN
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/21821
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)