polito.it
Politecnico di Torino (logo)

WoodUp: progetto per il tracciamento e il riutilizzo delle casse di legno utilizzate per il trasporto di lastre di vetro in Piemonte. = WoodUp: project for tracking and reusing the wooden boxes used to transfer glass sheets in Piedmont

Nicoletta Barboni, Chiara Melzi

WoodUp: progetto per il tracciamento e il riutilizzo delle casse di legno utilizzate per il trasporto di lastre di vetro in Piemonte. = WoodUp: project for tracking and reusing the wooden boxes used to transfer glass sheets in Piedmont.

Rel. Silvia Barbero. Politecnico di Torino, Corso di laurea in Design E Comunicazione Visiva, 2021

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (6MB) | Preview
Abstract:

Il progetto di tesi è volto a trovare un sistema di tracciamento e di riutilizzo delle casse di legno utilizzate per trasportare le lastre di vetro, inserendosi all’interno di un contesto di economia circolare. Il progetto è svolto in collaborazione con la vetreria torinese Chiara Ferraris - Art&Glass Fusing, la quale è tra le vetrerie piemontesi che fa uso di queste casse e che ha riscontrato lo spreco della materia prima legnosa, una volta dismesse. È stata fatta quindi un’analisi della filiera di produzione e di distribuzione di questi imballaggi, analizzando gli attori che ne fanno parte; a quest’ultimi, inoltre, è stata sottoposta un’intervista per indagare le caratteristiche di queste casse e capire quindi come agire in fase progettuale. Il sistema di tracciamento ottimale deve essere facilmente utilizzabile ed a basso costo, quindi, dopo aver considerato tutti i sistemi esistenti oggi, è stato scelto il QR Code poiché risponde perfettamente ai requisiti richiesti. Questo codice contiene le principali informazioni di ogni cassa, come le dimensioni, il peso e il nome dell’azienda produttrice. Il progetto si è dunque concretizzato nella realizzazione dell’applicazione per smartphone WoodUp, utilizzata dalle vetrerie per scansionare i QR Code, precedentemente stampati sulle casse, e tenendo così traccia della localizzazione di ogni imballaggio. L’app viene consultata allo stesso tempo anche dagli utenti riutilizzatori, come ecodesigners e bricoleurs, in modo da verificare qual è la vetreria più vicina a loro con disponibilità di legno e prenotare un ritiro, trovando così un nuovo utilizzo per le casse di legno.

Relatori: Silvia Barbero
Anno accademico: 2021/22
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 97
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea in Design E Comunicazione Visiva
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea > L-04 - DISEGNO INDUSTRIALE
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/21790
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)