polito.it
Politecnico di Torino (logo)

HabiFut: dall'esperienza personale di tutoraggio alla creazione di un metodo di diffusione delle buone pratiche sostenibili nelle scuole superiori = HabiFut: from personal experience of tutoring to the creation of a method of disseminating good sustainable practices in high schools

Flora Dell'Acqua, Lisa Tiralongo

HabiFut: dall'esperienza personale di tutoraggio alla creazione di un metodo di diffusione delle buone pratiche sostenibili nelle scuole superiori = HabiFut: from personal experience of tutoring to the creation of a method of disseminating good sustainable practices in high schools.

Rel. Paolo Marco Tamborrini. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Design Sistemico, 2021

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (24MB) | Preview
Abstract:

Alla luce dei 17 obiettivi indicati nell’Agenda 2030, il mondo contemporaneo necessita di profondi cambiamenti radicali, non solo da parte delle grandi industrie, ma soprattutto da parte di ogni singolo cittadino. Cambiare le proprie abitudini è una delle sfide più grandi che si possa presentare a una persona adulta che, negli anni, ha acquisito ritmi, gestualità e usanze. Proprio per questo bisogna agire su un target più giovane, che non abbia ancora assunto una routine definitiva e che abbia l’elasticità e la predisposizione mentale adeguata per cambiare le proprie azioni quotidiane. Grazie alla fascia di età d’utenza e al suo legame con il territorio la scuola è il luogo perfetto per mettere in atto progetti educativi sulla sostenibilità ambientale che possano introdurre gli studenti in un percorso di esplorazione emotiva, culturale e di acquisizione di consapevolezza rispetto alle tematiche. Il taglio con cui tratteremo l’argomento nel documento sarà un approccio del tutto sistemico, che non vede la scuola come un’unità chiusa né come una realtà confinata da mura, ma anzi vede la scuola come un luogo aperto con infinite possibilità di incontro, come riferimento per il territorio e come segno caratterizzante del territorio stesso. Un approccio che rifiuta la linearità e la sintetizzazione della formazione completa di un individuo nei “programmi scolastici”, ma che vede l’educazione dello studente come un problema complesso che necessita di soluzioni innovative caratterizzate da relazioni con altre realtà esterne all’ambiente scolastico. La nostra volontà con questa tesi è quella di dare strumenti di supporto ai Green Team scolastici per veicolare informazioni e nozioni sulle tematiche legate alla sostenibilità a tutti gli studenti della scuola. Grazie all’utilizzo di metodologie capaci di invogliare lo studente a diventare un attore attivo del progetto, lo scopo di questa tesi è quindi quello di sviluppare la consapevolezza e la coscienza dello studente per vivere in modo più sostenibile nel proprio territorio.

Relatori: Paolo Marco Tamborrini
Anno accademico: 2021/22
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 101
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Design Sistemico
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-12 - DESIGN
Aziende collaboratrici: Politecnico di Torino
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/21762
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)